10 libri LGBTQIA+ da leggere in vacanza

In cerca di spunti per le vostre letture estive? Eccoli qua: romanzi, certo, ma anche graphic novel, saggi e memoir. I consigli di Gay.it.

ascolta:
0:00
-
0:00
10 libri LGBTQIA+ da leggere in vacanza - Matteo B Bianchi 8 - Gay.it
5 min. di lettura

In cerca di spunti per le vostre letture estive? Eccoli qua: romanzi, certo, ma anche graphic novel, saggi e memoir. I consigli di Gay.it.

1) Le sette lune di Maali Almeida, Shehan Karunatilaka, Fazi Editore

le sette lune di maali almeida

Sette lune corrispondono a sette notti. E sette notti corrispondono al tempo che il giovane Maali – fotografo gay e clandestino, da poco deceduto – ha per fare i conti con alcune situazioni lasciate irrisolte nel mondo dei vivi. Il racconto di un amore proibito si intreccia all’epopea di una nazione in crisi (lo Sri Lanka) e all’indagine intorno alle cause di un misterioso decesso. Una scrittura maestosa per un romanzo esuberante, che ricorda Rushdie e Bulgakov. Vincitore del Booker Prize 2022. Il capolavoro. 

2) Estate caldissima, Gabriella Dal Lago, 66th and 2nd

Estate caldissima - Gabriella Dal Lago - copertina

Un Decameron ma senza la peste. Nel secondo romanzo di Gabriella Dal Lago non è un morbo a incombere sulla vita dei personaggi (e di tutti noi) bensì il cambiamento climatico, la lunga estate calda che ci sta accorciando il fiato e le notti. Nella stagione più bollente della storia dell’umanità, un gruppo di colleghi lascia la città per cercare refrigerio in una casa di campagna. Qui si intrecciano drammi personali e collettivi, nevrosi, relazioni, amplessi impacciati, parole fuori luogo e sparizioni. Sette adulti, un bambino e una gatta vivono insieme, provano a conoscersi, a immaginarsi la vita del domani, nonostante tutto. Irresistibile.

3) Ogni cosa è bellissima e io non ho paura, Yao Xiao, Atlantide

ogni cosa_copertina_blu

Yao Xiao è una fumettista e un’autrice che ispirandosi a vicende personali racconta una storia imperniata intorno ai temi dell’identità e dell’appartenenza: quella geografica, sì, ma anche quella del cuore. Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura è un graphic novel che fotografa la vita di una giovane donna immigrata e queer, sospesa tra Cina e Stati Uniti. Un invito a superare le paure per accogliere l’amore come viene. Per chi cerca un abbraccio.

4) Stranizza, Valerio La Martire, Rizzoli

Stranizza - Valerio La Martire - copertina

Ispirato alla tragedia di Giarre, Stranizza racconta una storia d’amore macchiata di sangue e odio e descrive un’Italia che sembra lontana eppure è vicinissima. Sicilia, 1980. Marco e Nino si incontrano giovanissimi una mattina di giugno, diventano amici e poi si scoprono innamorati. Insieme, capiscono cosa vuol dire amare e cosa vuol dire scappare. Fuggire dagli occhi indiscreti di chi non tollera un rapporto come il loro. Un finale tragico per una storia che non può lasciare indifferenti. Per ricordare.

5) Astri amari. Per un’astrologia transfemminista, Effequ

Astri amari

Un testo utile a scardinare alcuni preconcetti legati al mondo dell’astrologia e iniziare a considerarla per quello che è: una pratica antichissima, ma anche uno strumento transfemminista di lotta all’oppressione e di conoscenza di sé, di consapevolezza e osservazione. Un manuale eretico che elogia il margine e la solidarietà tra creature. Per cambiare prospettiva.

6) Bad Gays, Huw Lemmey e Ben Miller, Il Saggiatore

Non solo angeli e bellimbusti, non solo attivisti ed emblema di sensibilità ed empatia, alcuni uomini gay spesso – come tuttə – sono capaci di efferatezze ed egoismi, di gesti violenti e battute taglienti. Sembra una banalità, certo, eppure è importante provare ancora a decostruire la retorica stucchevole che associa meccanicamente il maschio omosessuale a un immaginario caramelloso e flautato. Non che ci sia niente di male a esercitare liberamente la propria dolcezza, anzi. Ma questa associazione non può essere automatica, perché è parziale e appiattisce i discorsi, le identità. In Bad Gays, Huw Lemmey e Ben Miller raccolgono i ritratti di quattordici persone omosessuali crudeli e spietate (tutti maschi tranne una: Margaret Mead), scrivendo una contro-storia dell’omosessualità. Da Adriano a Alessandro Magno, da Yukio Mishima a Lawrence d’Arabia, una galleria di vite controverse e oblique. Per vedere oltre.

7) Rimini, Pier Vittorio Tondelli, Bompiani

Rimini - Pier Vittorio Tondelli - Libro - Bompiani - I libri di Tondelli | IBS

Uscito nel luglio del 1985Rimini è il romanzo meno sperimentale, ma non per questo meno interessante, di Pier Vittorio Tondelli. Definito da subito “romanzo dell’estate”, il testo racconta la storia di Marco Bauer, un cronista incaricato di dirigere l’edizione estiva del giornale locale. La storia raccontata con la limpidezza tipica dello scrittore emiliano ha una svolta noir e si intreccia a quella del litorale e dei suoi milioni di volti. Un romanzo corale, una matrioska di storie che fa di Rimini non un fondale ma una protagonista a tutto tondo. Lo spirito di un’epoca e di tutte le nostre estati italiane è cristallizzato qui. Per chi ama i classici.

8) Nata con noi, Eugenia Romanelli e Rory Cappelli, Giunti Editore

Nata con noi

Eugenia, Rory, Barbara: nient’altro che una famiglia. Due mamme, una bambina. Una cosa semplice come l’amore. Eppure, ancora oggi, il percorso delle famiglie omogenitoriali italiane (e non solo) è pericolante e sdrucciolevole. Nata con noi è la testimonianza di un sentimento che supera le tempeste, la storia di un legame ostinato che guarda sempre avanti e cerca l’orizzonte solido del sogno che si trasforma in progetto, del miraggio che diventa quotidianità. Una denuncia, sempre ironica ma mai addomesticata, nei confronti di una società che non riconosce la cura, gli sguardi e le fioriture. Per capire.

9) Io, papà e la fine dell’arcobaleno, Benjamin Dean, Emons

Io, papà e la fine dell'arcobaleno. Con QR Code - Benjamin Dean - copertina

Archie ha dodici anni e le cose per lui non vanno affatto bene. I suoi genitori, da qualche tempo, sono strani. Strani davvero. Non si parlano, non parlano. C’è qualcosa che non va. Archie vuole saperne di più, vuole capire cosa sta succedendo. La risposta a tutte le sue domande arriva quando suo padre perde un biglietto dalla tasca: il disegno di un arcobaleno contornato dalla scritta PRIDE. Tutto ciò che serve sapere – pensa Archie – è proprio lì, alla fine dell’arcobalenoPer ə più piccolə.

10) Il rosa è solo un colore, Claudio Volpe, Einaudi Ragazzi

Il rosa è solo un colore - Claudio Volpe - copertina

Un romanzo per tuttə colorə che sono giovanissimə e alle prese con la scoperta della propria identità, una storia verosimile che scardina i preconcetti di genere e invita all’accettazione di sé. È facile avere paura quando hai sedici anni, sei omosessuale e ti piace il rosa. È facile pensare di non poter essere mai felice, di dover sempre combattere per trovare il fiato. Il rosa è solo un colore di Claudio Volpe è un romanzo di speranza, che apre la strada a pensieri illuminati. Il romanzo che avremmo voluto leggere da ragazzinə.

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Bingham Cup 2024, a Roma la prima gara internazionale di Rugby tra persone trans - Bingham Cup 2024 a Roma la prima gara internazionale di Rugby tra persone trans 5 - Gay.it

Bingham Cup 2024, a Roma la prima gara internazionale di Rugby tra persone trans

News - Redazione 29.5.24
L’Indonesia vuole vietare i media LGBTQIA+ e il giornalismo investigativo - indonesia gay protest - Gay.it

L’Indonesia vuole vietare i media LGBTQIA+ e il giornalismo investigativo

News - Redazione 29.5.24
pride di modena, terni e alessandria

Come sono andati i Pride di Alessandria, Terni e Modena il 25 maggio – GALLERY

News - Gio Arcuri 28.5.24
Elodie cover nuovo singolo

Elodie annuncia il nuovo singolo “Black Nirvana” e i fan la incoronano “regina del deserto”

Musica - Emanuele Corbo 29.5.24
Papa Francesco Dignitas Infinita - Chiesa Cattolica - Vaticano

Papa Francesco e l’attacco ai seminaristi gay, le reazioni della comunità LGBTQIA+ italiana

News - Redazione 28.5.24
teramo-estorsione-uomini-gay-grindr

Reggio Calabria, uomo gay adescato tramite app picchiato, insultato e derubato da tre ragazzi

News - Redazione 28.5.24

Hai già letto
queste storie?

Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 5 - Gay.it

20 romanzi pubblicati nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 12.12.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Jack Splash, è uscito il primo libro per bambini di Tom Daley - Jack Splash e uscito il primo libro per bambini di Tom Daley 2 - Gay.it

Jack Splash, è uscito il primo libro per bambini di Tom Daley

Culture - Redazione 14.3.24
Sisters, arriva il libro autobiografico di Paola e Chiara Iezzi - Sisters arriva il libro biografico di Paola e Chiara Iezzi - Gay.it

Sisters, arriva il libro autobiografico di Paola e Chiara Iezzi

Culture - Redazione 7.2.24
20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 6 - Gay.it

20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 18.12.23
Tutto ciò che accade è umano: intervista a Donatella Di Pietrantonio - Sessp 15 - Gay.it

Tutto ciò che accade è umano: intervista a Donatella Di Pietrantonio

Culture - Federico Colombo 1.1.24