Unioni civili e carta d’identità: saremo “liberi” o “coniugati”?

Spontanea la domanda è sorta dal web, e noi l'abbiamo rilanciata agli esperti

Unioni civili e carta d'identità: saremo "liberi" o "coniugati"? - carta identita 2 BASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Tra le tante domande cui abbiamo provato a dare risposte nelle scorse settimane e poi in questi giorni sul testo delle unioni civili come licenziato ieri al Senato, ce n’è una che ci ha incuriosito: saremo “liberi” sulla carta d’identità? O “coniugati”? O “uniti civilmente”?

La domanda, che come vedremo pone problemi di non poco conto, l’abbiamo girata agli esperti, ed in particolare ai giuristi Angelo Schillaci e Angioletta Sperti che ci hanno seguito in queste settimane. La prima risposta è sui tempi: a decidere in tal senso non è il testo di legge, ma se ne occuperà il decreto attuativo che il Presidente del Consiglio dovrà emanare entro trenta giorni o al più il decreto legislativo previsto dal comma 28 della legge. Bisognerà quindi aspettare, anche perché non saremo tutti lì pronti con le carte d’identità da rinnovare.

Unioni civili e carta d'identità: saremo "liberi" o "coniugati"? - carta identita - Gay.it

Ma “liberi”? O “coniugati”? O “uniti civilmente? Qui gli esperti hanno idee lievemente diverse, segnale che le strade che potranno essere prese potranno essere diverse. Difficilmente potremo essere definiti “coniugati”, dal momento che il decreto lo predisporrà il Ministero dell’Interno retto da Angelino Alfano: e comunque, che il nuovo istituto non sia il matrimonio ci pare scritto a grandi lettere un po’ ovunque. Certamente non potremo però essere tantomeno definiti “liberi” dal momento che non lo saremo, tant’è che un omosessuale unito civilmente che – rendentosi sulla via di Damasco – volesse sposarsi con una donna, dovrebbe prima divorziare: si possono infatti unire civilmente due persone dello stesso sesso non sposate e non unite civilmente con altri e, quindi, presumiamo che la regola valga anche in senso opposto.

Unioni civili e carta d'identità: saremo "liberi" o "coniugati"? - fascia sindaco - Gay.it

Ed allora? Allora potrebbe essere inserito nel decreto attuativo una terza formulazione che dal 1996 definisce sulle carte d’identità lo stato civile del possessore: infatti, prima di quell’anno in cui intervenne una circolare del Ministero degli Interni, oltre ad essere “sposati” sulle carte di identità si poteva essere “celibi” o “nubili”, o anche “vedovi”, o infine “già coniugati” o “divorziati” per chi l’appunto aveva scisso il rapporto matrimoniale. La circolare, per l’appunto, definì solo due modi per descrivere lo stato civile di una persona, senza mortificare nessuno: “liberi” o “coniugati”, cui potrebbe quindi aggiungersi “uniti civilmente”. Su questa ipotesi, il parere dei giuristi è discorde. Angelo Schillaci, infatti, segnala che potrebbero esserci profili di violazione della privacy, come avvenuto in Spagna ai tempi delle coppie di fatto: scrivere unito civilmente equivale a rivelare un dato sensibile come l’orientamento sessuale. Qualche dubbio in meno sulla privacy invece lo ha la costituzionalista Angioletta Sperti: “non direi che sui documenti tale indicazione – ci dice – possa essere più lesiva della privacy, sul piano dell’informazione sull’orientamento sessuale, di quanto non diventeranno le stesse parole “coniugato” e “coniugata””, perché con l’entrata in vigore della legge queste parole indicheranno per l’appunto una persona che ha un’unione di tipo eterosessuale. Ed allora, partendo dalla giusta riflessione di Angioletta Sperti, la soluzione potrebbe essere quella di una nuova parola che sostituisca quella di “coniugato” e che contenga in sé quella degli sposati e degli uniti civilmente: potrebbe essere “occupato”, se non fosse che richiama alla toilette…. Ed inoltre una scelta di questo tipo farebbe inevitabilmente insorgere i cattolici integralisti, terrorizzati dall’essere accomunati con gli omosessuali.

Insomma, è una bella gatta da pelare, come si suol dire, e non rimane che aspettare.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
gedeone lo stilita 28.2.16 - 11:24

Ma la privacy è un obbligo? In merito alla privacy c'è questo fraintendimento. La privacy è una tutela per i cittadini affinché i dati sensibili non siano resi pubblici, tuttavia il cittadino dei propri dati può farne l'uso che vuole. Se uno vuole un diritto, poi deve anche essere disposto ad esercitarlo. Se io mi "sposo", non lo faccio col sacchetto del pane in testa. Se il mio compagno è in ospedale e voglio assisterlo, sarà conseguenziale che i dottori verranno a sapere che sono gay. Se chiedo la pensione di reversibilità gli impiegati dell'INPS sapranno di me. Riguardo alla carta d'identità, questa non è un documento vincolante, se non voglio essere esplicito, metterò libero, oppure non metterò nulla. Se ciò non è possibile, e ho il terrore di essere identificato come gay, non mi unisco, e amen.

Avatar
Cap. Giangi 28.2.16 - 9:57

e se si togliesse del tutto questa voce ininfluente dalla carta d'identità?

Avatar
Jose R. Merentes 27.2.16 - 8:01

Uniti. Mai Il lingua ggo ha stato capace di descrivere pasticci fatti apunto.

Avatar
Personcina 27.2.16 - 6:42

Se ci penserà alfano ci sarà scritto "uniti contronatura". Ma piuttosto, non era sparita questa voce dalla carta d'identità?

Avatar
Baron Antonio Massimo Massa 26.2.16 - 23:05

Definizione di matrimonio La definizione del matrimonio è strettamente connessa alla cultura cui si riferisce, e al periodo storico. In molti casi essa passa per la legittimazione giuridica, sociale o religiosa di una relazione fra due persone che potrebbero anche già aver contratto di fatto questo genere di legame. Le motivazioni personali che possono portare alla scelta dell'ufficializzazione formale di una relazione sono di vario genere, e solitamente non sono uniche: motivazioni sentimentali o sessuali che necessitano di un'approvazione sociale o religiosa, motivazioni economiche, patrimoniali o politiche che invece richiedono una legittimazione giuridica eccetera. La chiesa con la religione non c'entra nulla in questo caso, perche' in America e in altri paesi europei le coppie che si uniscono in un' unione legale davanti al Sindaco sono considerato coniugati.

Avatar
Baron Antonio Massimo Massa 26.2.16 - 22:56

Occorrerebbe vedere come i francesi e gli spagnoli hanno gestito questa materia.

Avatar
AndreaZ1 26.2.16 - 21:34

ci pensavo proprio oggi, una volta unito civilmente come sarò definito? sicuramente non sposato, perchè Angelino non lo vuole, e dubito che permetta pure l'uso di coniugato. Ecco, spero che a qualcuno non salti in mente di usare, per derivazione, il termine "cirinnato", che di offese in questi giorni ne abbiamo già ricevute a palate.

Avatar
Andrea Pizzocaro 26.2.16 - 21:27

Visto che Alfano dirige il Ministero degli Interni ci beccheremo al meno "contro natura"

Avatar
Luigi C 26.2.16 - 20:45

Mi risulta , avendo da poco rinnovata la mia , che si può' omettere del tutto la voce relativa allo stato civile.

Trending

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24

Leggere fa bene

come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
Gay.it Progress Pride Flag LGBTI

L’unione civile non sarà annullata con la rettifica anagrafica del genere, sentenza della Corte Costituzionale

News - Francesca Di Feo 24.4.24