Papa Francesco ribadisce: «La famiglia è solo tra un uomo e una donna»

La precisazione è arrivata dall'Esortazione apostolica di Papa Francesco, frutto del Sinodo dei giovani svoltosi nell'ottobre scorso.

papa francesco figli gay
papa francesco figli gay
2 min. di lettura

A pochi giorni dal Congresso Mondiale della Famiglia, da cui aveva preso più o meno esplicitamente le distanze (non tanto per i contenuti ma per i modi), Papa Francesco è tornato a parlare di ‘famiglia’. Al singolare, perché a detta del Vaticano può esisterne solo e soltanto una.

Tutto questo traspare dal documento post sinodale dedicato alla cura delle nuove generazioni, dal titolo Cristo Vive. Nove capitoli divisi in 299 paragrafi, fa sapere il Messaggero, in cui il pontefice argentino si rivolge ai giovani, spiegando loro anche l’importanza e la bellezza della famiglia ‘tradizionale’.

C’è una bellezza straordinaria nella comunione della famiglia riunita intorno alla tavola e nel pane condiviso con generosità, anche se la mensa è molto povera. C’è una bellezza nella moglie spettinata e un po’ anziana che continua a prendersi cura del marito malato al di là delle proprie forze e della propria salute. Malgrado sia lontana la primavera del corteggiamento, c’è una bellezza nella fedeltà delle coppie che si amano nell’autunno della vita e in quei vecchietti che camminano tenendosi per mano. (…) Molte volte «c’è chi dice che oggi il matrimonio è “fuori moda”. […] Nella cultura del provvisorio, del relativo, molti predicano che l’importante è “godere” il momento, che non vale la pena di impegnarsi per tutta la vita, di fare scelte definitive. […] Io, invece, vi chiedo di essere rivoluzionari, vi chiedo di andare controcorrente; sì, in questo vi chiedo di ribellarvi a questa cultura del provvisorio, che, in fondo, crede che voi non siate in grado di assumervi responsabilità, crede che voi non siate capaci di amare veramente». Io invece ho fiducia in voi, per questo vi incoraggio a scegliere il matrimonio”. (…) Mi piace pensare che «due cristiani che si sposano hanno riconosciuto nella loro storia di amore la chiamata del Signore, la vocazione a formare di due, maschio e femmina, una sola carne, una sola vita. E il Sacramento del matrimonio avvolge questo amore con la grazia di Dio, lo radica in Dio stesso. Con questo dono, con la certezza di questa chiamata, si può partire sicuri, non si ha paura di nulla, si può affrontare tutto, insieme!

Venerdì, teoricamente, il Papa dovrebbe incontrare alcune famiglie arcobaleno in Vaticano. Con quale spirito, dopo questa ennesima precisazione, non è chiaro.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
maschioroma 4.4.19 - 9:18

Nel 2019 dovrebbe essere ormai chiaro a tutti cosa è omofobia e cosa non lo è. L'affermazione «La famiglia è solo tra un uomo e una donna» è omofobia. Punto. E poi si continua con la storia che che la Bibbia parla sempre chiaramente di maschio e femmina, ma mica tutte le tradizioni vanno sempre e comunque tramandate? I Romani gettavano i neonati handicappati dalla Rupe Tarpea, dovremmo continuare a farlo anche noi? La Bibbia è un testo che rispecchia la mentalità dell'epoca in cui è stato scritto ma agli occhi di noi uomini del 2019 risulta profondamente sessista, maschilista, misogino e omofobo.

Avatar
Samantha Spaggiari 3.4.19 - 0:17

Be', lui dice: "mi piace pensare che due Cristiani che si sposano hanno riconosciuto la vocazione di formare in due, maschio e femmina, una carne sola" "Mi piace pensare" non è così imperativo ed è abbastanza naturale che il Papa, quando parla di due "Cristiani che si sposano", si riferisca a maschio e femmina, è il Papa! La Bibbia parla sempre chiaramente di maschio e femmina, non ci si può aspettare che non privilegi questa formula. Francesco non ha mai cambiato la dottrina, ma la prassi, cioè il modo di applicare e di vivere la dottrina. E' questo che fa la differenza. Non siate sfiduciati!

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Tiziano Ferro: "Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli" - Tiziano Ferro - Gay.it

Tiziano Ferro: “Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli”

Musica - Redazione 8.5.24
Unione Europea Diritti Transgender

L’Unione Europea verso il riconoscimento del cambio di genere in tutti gli Stati membri

News - Francesca Di Feo 7.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24

Leggere fa bene

elia bonci papa francesco

Elia Bonci attivista transgender attacca Papa Francesco: “con le tue parole mi ci pulisco il c…”

News - Redazione Milano 9.11.23
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
coldplay indonesia musulmani

Coldplay, contestazione di 300 musulmani fondamentalisti al concerto: “Sostengono la causa LGBTQIA+”

News - Redazione Milano 16.11.23
Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO - Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans - Gay.it

Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO

News - Redazione 21.11.23
andrea-saltini-gratia-plena-aggredito

L’artista Andrea Saltini aggredito da un integralista cattolico: le sue opere erano state definite “blasfeme”

News - Francesca Di Feo 29.3.24