PACS: PERCHE’ E’ IMPORTANTE

Roma. Un convegno di giuristi fa il punto sulla situazione legislativa italiana in materia di tutela delle unioni civili. Il resoconto.

PACS: PERCHE' E' IMPORTANTE - kiss2pacs 1602 - Gay.it
4 min. di lettura
PACS: PERCHE' E' IMPORTANTE - kiss2pacs 1602a - Gay.it

ROMA – “Dobbiamo finalmente far comprendere alla società civile che la questione del Pacs, delle coppie di fatto, che coinvolge milioni di cittadini del nostro Paese, è divenuto più che un diritto inalienabile, si è fatto questione di pura democrazia”.
Di questo ne sono convinti tutti, relatori e uditorio convenuti alla ‘Sala del refettorio’ della biblioteca della Camera dei Deputati, per il convegno: “Patto civile di solidarietà – Una prospettiva europea per le convivenze italiane”, organizzato da “Gayus” insieme al “Master dei Diritti” dell’Università “La Sapienza” di Roma e dalla Fondazione Lelio Basso. Alla vigilia del Kiss2Pacs, eminenti giuristi e organizzazioni omosessuali si confrontano e spronano l’Italia a non rimanere l’unico posto nel Vecchio Continente, dove le coppie di fatto non hanno tutele istituzionali, nonostante la Comunità Europea abbia rivolto inviti pressanti ai nostri legislatori. Una cosa sembra certa: con la compagine governativa attuale, l’intento di dare una soluzione alle convivenze italiane sembra lontano e inaccettabile da una maggioranza troppo legata e attenta alle pressioni che giungono d’Oltretevere.
Alberto Baliello, presidente di “Gayus”, l’organizzazione omosessuale nata a Udine lo scorso anno, con una trentina di associati tra avvocati e giuristi, apre il convegno ricordando il parallelismo tra la legge sulla procreazione assistita e il Pacs. Nulla di strano se il Pacs è inviso ai tanti legislatori che non vedono di buon occhio il sostegno alle donne che non possono procreare. Stefano Rodotà, direttore del Master Diritti della persona, che al convegno cerca di ridisegnare i principi liberali per poter parlare di libertà del cittadino, ci spiega: «Tanti di noi ricordano gli scontri istituzionali su aborto e divorzio. Fu quello, come lo è adesso per il Pacs, un confronto serrato e conflittuale tra modelli culturali. Oggi non è più sostenibile la famiglia matrimoniale, siamo di fronte a un riassetto delle libertà individuali e una legge sui Patti civili di solidarietà contribuirebbe non poco alle libertà del corpo e delle scelte relative. Chi pone divieti costituzionali, sappia che ci sono articoli come il 9, il 21 e 22 della nostra Costituzione che ci indicano la strada da percorrere».
Gilda Ferrante, ordinario di istituzioni di diritto privato all’università di Genova, parla dei principi costituzionali e regole di diritto privato. «La riforma della famiglia ha già cambiato il volto delle unioni, in funzione degli individui e non più dello Stato. Le formazioni sociali sono promosse per affermare i diritti, con una pluralità di modelli familiari. Nel diritto di famiglia vi sono tutele adeguate nel quadro dei principi costituzionali, e vi è anche il provvedimento legislativo del 2001 che istituisce organi di protezione.

PACS: PERCHE' E' IMPORTANTE - kiss2pacs 1602d - Gay.it

In Europa si è sentita l’esigenza di tutelate i rapporti di coppia etero e omosessuale, mentre da noi spesso si deve far ricorso al giudice. Inoltre, da noi, sono esigue le coppie che utilizzano l’atto notarile come protezione del rapporto e, quando è il giudice a intervenire, le regole non sono soddisfacenti. La “Carta di Nizza” può aiutare sui diritti delle famiglie, valorizzando l’autonomia delle persone».
Spesso sono le persone a non conoscere, a non servirsi delle disponibilità legislative europee, o di quelle minime che esistono in Italia, pressati da una larga tendenza alle discriminazioni. «E’ vero – dice Franco Grillini – e questo perché vi è una tendenza demagogica ad attribuire agli omosessuali, i problemi della famiglia tradizionale. L’impatto con l’Europa sulle coppie di fatto è quasi nullo, grazie al potere di veto di cattolici e Vaticano. La maggioranza parlamentare attuale ha una fisionomia tutta clericale e non ci si rende conto che stanno anche violando molte libertà costituzionali. Questo avviene anche in alcune Regioni, come quella del Lazio, dove Storace ha tolto ogni tutela alle donne madri. Vi è una paranoia ultrafamilista perché ci si rende conto dei cambiamenti sociali e del desiderio sempre più pressante delle coppie omo, di rivendicare diritti inalienabili. Il Pacs è una legge che non risolve i diritti dei gay, ma resta per noi uno strumento adeguato e che può ottenere il maggior concentramento di opinioni favorevoli. Dobbiamo pensare alla parentalità affettiva che prenda il posto della solitudine». E a questo proposito ricordiamo la calendarizzazione sul Pacs che dovrebbe avvenire alla Camera tra una o due settimane. Raffaele Torino, ricercatore di diritto privato comparato all’Università di Roma3, parla delle convivenze stabili, quelle condite da affezione e sessualità.

PACS: PERCHE' E' IMPORTANTE - kiss2pacs 1602e - Gay.it

Parla del percorso europeo sulle coppie di fatto, dell’Italia che praticamente è rimasta la sola a non legiferare. I Paesi scandinavi sono stati i primi, seguiti da altri Stati a dare legittimazione attiva alle coppie omosessuali. Di queste leggi esistenti, sappiamo che sono state più le coppie etero ad averne usufruito. Da noi, pur mancando leggi adeguate, esistono forme giuridiche cui appoggiarsi. Giulio Ercolessi, di “Critica Liberale” spiega. «Si dice spesso che i costituenti erano preoccupati di non menzionare nella Carta costituzionale i matrimoni gay. Eppure il riconoscimento di altre famiglie non ha nulla a che vedere con l’articolo 29, perché non incide sui diritti delle famiglie matrimoniali. Bisogna rispettare e concedere diritti a quanti non vogliono o possono sposarsi». E infine Francesco Bilotta, dottore di ricerca all’Università di Trieste, pone l’accento sugli atteggiamenti di stupida indifferenza, come quella recente del governatore di centrosinistra Riccardo Illy, e di come la “Carta di Nizza” sottolinei non solo il ritardo italico, ma ha un valore pratico sulle tutele delle convivenze, aiutando a capire che senza questi diritti vengono violati i diritti umani.

di Mario Cirrito

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Hai già letto
queste storie?

romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
Gay.it Progress Pride Flag LGBTI

L’unione civile non sarà annullata con la rettifica anagrafica del genere, sentenza della Corte Costituzionale

News - Francesca Di Feo 24.4.24
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23