Le maniglie dell’amore e quelle palpatine indesiderate

Il ricordo dell'estate appena trascorsa potrebbe non essere la tintarella, ma qualche etto in più proprio sui fianchi, a portata di palpatina durante i saluti. E se ci salutassimo come gli etero?

Le maniglie dell'amore e quelle palpatine indesiderate - maniglie amoreBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Le maniglie dell'amore e quelle palpatine indesiderate - maniglie amoref1 - Gay.it

Sabato scorso vengo invitato a una festa di compleanno di due amici che non solo sono nati nella stessa settimana ma vivono anche insieme.
Nonostante l’affetto che nutro nei loro confronti, tolti alcuni pochissimi festeggianti, per gli altri provo lo stesso afflato che potrei sentire per dei cacciatori di cuccioli di foca. E molti, in effetti, sono altrettanto spietati. Certo, il chiacchiericcio piace a tutti, la battuta ci sta, la critica sagace pure, ma se a entrare nell’arena dei leoni sei tu, la cosa diventa molto meno divertente, tanto più se la prova dell’estate appena passata non è tanto il colore brunito della pelle quanto i cuscinetti di adipe sui fianchi accumulati a colpi di vaschette-gelato.

Le maniglie dell'amore e quelle palpatine indesiderate - maniglie amoref2 - Gay.it

Magari è solo paranoia, magari non frega a nessuno di me, neppure se nel bel mezzo del party mi spuntassero all’improvviso altre due paia di braccia e iniziassi a camminare sui muri come un ragno, ma avendo preso qualche etto qua e là sento già i bisbigli degli invitati: “ma hai visto come s’è inquartato?”, “Eh, già…”. E giù a scuotere teste come se si fosse sparsa la voce che sono affetto da una malattia incurabile.
Per evitare il ludibrio avevo anche ipotizzato di dare buca all’ultimo adducendo come scusa l’incendio del mio appartamento, ma alla fine il masochismo tipico degli omosessuali e l’amicizia nei confronti dei festeggiati hanno prevalso e sono andato.
La scelta del black look è stato un tentativo patetico di nascondere le forme perché se stai andando a una festa piena di gay sai già che vale quanto contrastare l’uragano Katrina con un ombrelluccio ripiegabile da borsa. Ma non avevo ancora calcolato il peggiore dei supplizi possibili: il saluto con palpatina del fianco.

Le maniglie dell'amore e quelle palpatine indesiderate - maniglie amoref3 - Gay.it

Il senso più sviluppato degli omosessuali infatti non sembra tanto la vista quanto il tatto (intendo quello delle dita, non l’altro di cui sembrano quasi del tutto sprovvisti). Dunque, dei presenti ne avrò salutati una quindicina e tutti, dico tutti, bacetto sulla guancia e mano sul fianco con più o meno percettibile palpazione della parte interessata.
Qui è un po’ come stare a una fiera equina: i compratori controllano zoccoli, narici e dentatura, perché il detto del cavallo donato a quanto pare da queste parti non funziona per niente.
Dopo una mezz’ora mi illudo che l’esame sia comunque terminato, e protetto da un drappello di fedelissimi mi schiaccio in un angolo accanto al tavolo che offriva un buffet al carboidrato che se non fosse stato per me starebbe ancora lì, probabilmente mummificato. Più mi ingozzo più mi giustifico pensando: “tanto da lunedì inizio la dieta”, per cui riverso su patatine e pizzette la stessa foga del condannato a morte sul suo ultimo pasto, quando d’un tratto divento vittima di un’imboscata. Vengo raggiunto alle terga da due braccia robuste che mi afferrano per il salvagente pelvico e senza un minimo di pudore, con le dita, iniziano a punzecchiarmelo.

Le maniglie dell'amore e quelle palpatine indesiderate - maniglie amoref4 - Gay.it

Mi giro di scatto e la sola cosa che vedo è l’espressione schifata di XXX (tanto rivelarne il nome sarebbe del tutto inutile) che ha i palmi delle mani aperte come se gli fosse scoppiato in mano un gavettone di cacca.
“Hai preso qualche chilo, vero?”, mi fa con il tono meccanico di quelle bilance elettroniche che trovi all’ingresso delle farmacie. Ma io mi chiedo: la bella ipocrisia di una volta, il parlare alle spalle e di nascosto? Dove sono finiti? Insomma, cos’è questa passione per la sincerità a tutti i costi?
D’istinto mi verrebbe voglia di giustificarmi dicendo che è tutto frutto della maledizione di una zingara alla quale non ho voluto fare l’elemosina e che solo fino alla sera prima in realtà avevo posato per un catalogo di intimo, ma prendo fiato e, sperando che la fronte non si imperli di sudore, ribatto: “mah, forse”.

Le maniglie dell'amore e quelle palpatine indesiderate - maniglie amoref6 - Gay.it

Ora, la storiella che gli omosessuali siano ossessionati dalla forma fisica a me sembra sempre un luogo comune trito e ritrito, ma fatto sta che quando ho chiesto ai miei colleghi etero se anche loro si salutino palpeggiandosi il corpo come farebbe un chiropratico con il paziente mi hanno risposto: “che sei matto?”. In effetti gli etero tra di loro è già tanto se si stringono la mano ed è una pratica che dovremmo iniziare a introdurre anche noi, almeno con i conoscenti, dal momento che il bacetto (spesso di Giuda) non è altro che un pretesto per avvicinarsi alla preda con fare amichevole per poi piazzare la mano sulla vita per valutare la morbidezza delle maniglie che tutti dicono di apprezzare ma che, anche questo, mi sembra  piuttosto un luogo comune parecchio indulgente.

I gay sembrano tutti dei Kenshiro capaci di sferrare toccate su tutto il corpo alla velocità della luce, tu sicuramente non muori ma loro, che lo facciano per invidia, per monitorare la concorrenza o per cupidigia, riescono sempre a farti una scansione assiale tridimensionale della tua silhouette.
Lo so come lo sa chiunque abbia visto tutta la serie de “La casa nella prateria” che in realtà è altro quello che conta nelle persone, che la bellezza è dentro e che “’sti cazzi di qualche chilo in più”, ma ammettendo che l’uomo è un essere imperfetto fatto più di intime debolezze che di manifeste virtù, in certi casi credo che tutti noi preferiremmo una bella pacca sulla spalla, come fanno gli etero, seguita da un: “Hei, vecchia quercia, come va?” piuttosto che una mano che ti strizza come il plicometro di un dietologo invasato.

di Insy Loan ad alcuni meglio noto come Alessandro Michetti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24

Continua a leggere

Roberto Vannacci

Roberto Vannacci avrebbe truffato lo Stato secondo l’indagine della procura militare

News - Giuliano Federico 24.2.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Nex Benedict

Nex Benedict, secondo l’autopsia si è toltə la vita dopo l’aggressione transfobica

News - Redazione Milano 14.3.24
ghana-disegno-di-legge-anti-lgbt

“L’occidente vuole importare in Ghana il disturbo mentale dell’omosessualità”: il parlamentare Sam George difende la legge anti-LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 12.4.24
donna-transgender-arrestata-hong-kong

Hong Kong, attivista transgender arrestata con un pretesto e detenuta in condizioni disumane

News - Francesca Di Feo 29.2.24
cosenza pride 2024, sabato 22 giugno

Cosenza Pride 2024: sabato 22 giugno 2024

News - Redazione 20.3.24
Barbara d'Urso, Domenica in

Domenica In, Barbara d’Urso racconta la sua verità: “Ho ancora il dolore di quello che mi è accaduto”

News - Luca Diana 4.3.24
Dua Lipa per Rolling Stone (2024)

Dua Lipa: tutto quello che sappiamo sul nuovo album

News - Redazione Milano 17.1.24