Nex Benedict, secondo l’autopsia si è toltə la vita dopo l’aggressione transfobica

L'autopsia avrebbe evidenziato un cocktail di farmaci assunti su base volontaria. Il clima contro le giovani persone trans* è sempre più ostile.

ascolta:
0:00
-
0:00
Nex Benedict
Nex Benedict
3 min. di lettura

Infine la realtà, quella che tutti avevamo intuito e che faceva fatica ad emergere tra le mille verità delle prime indagini. L’8 febbraio Nex Benedict si è toltə la vita con un cocktail di farmaci, il giorno dopo aver subito l’ennesima aggressione transfobica da parte di alcune compagne nei corridoio dell’istituto scolastico che frequentava.

Benedict, che era definita Two Spirits dagli amici e usava il pronome neutro them, ha preferito porre fine alla propria esistenza di persona non binaria vessata da pesanti discriminazioni a Owasso, Oklahoma, stato USA guidato dalla destra suprematista repubblicana filo-Trump, il cui governatore John Kevin Stitt si è reso artefice di alcune delle leggi più discriminatorie tra quelle passate recentemente sotto le amministrazioni conservatrici americane.

Il 7 Febbraio Nex aveva perso i sensi a seguito di una colluttazione avvenuta a causa degli insulti che lə ragazzə stava subendo da parte di tre compagne. Il litigio sarebbe iniziato nei bagni femminili quando tre studentesse avrebbero aggredito lǝ ragazzǝ urlando insulti transfobici. Durante la colluttazion,e Nex sarebbe cadutǝ a terra e avrebbe urtato forte la testa sul pavimento. Soltanto dopo qualche ora la scuola ha chiamato i soccorsi, non prima di aver incolpato lə ragazzə di quanto accaduto nei bagni. In ospedale Nex, assistita da sua madre Sue, avrebbe raccontato all’agente di essere statə aggreditə e di non conoscere le tre ragazze delle superiori che l’hanno perseguitata e percossa durante quell’ultima settimana. Il Dipartimento di Polizia locale ha anche divulgato il video della body-cam dell’agente che ha interrogato Nex in ospecale. “Hanno deciso di attaccarti così, all’improvviso?” chiede l’ufficiale. “Sì, a causa del nostro modo di vestire” risponde Nex riferendosi anche allə altrə compagnə anch’essə vittimə dei maltrattamenti.

Nex Benedict
Nex Benedict

Qualche ora dopo Nex viene dimess dall’ospedale e, insieme a sua madre Sue, torna a casa. L’indomani mattina verso l’una, mamma Sue ha chiama il 911: il respiro di Nex è troppo leggero e i suoi occhi sembrano “girare all’indietro“, secondo quanto riportato dalla registrazione della chiamata della mamma al 911.

L’autopsia ha evidenziato l’assunzione di un cocktail di farmaci letale che, secondo gli inquirenti, sarebbero stati assunti su base volontaria. Il 27 marzo sarà pubblicato un rapporto completo sull’episodio. “Fin dall’inizio di questa indagine, la polizia di Owasso ha osservato molti indizi che questa morte fosse il risultato di un suicidio”, si legge in una nota del dipartimento riportata da GayTimes. “Gli investigatori non volevano confermare tali informazioni senza che fossero presentati i risultati finali.”

Come già scritto su Gay.it qualche settimana fa, le responsabilità della morte di Nex Benedict vanno ricercate nel clima fortemente ostile verso le persone trans*, soprattutto se giovani, in quegli stati americani dove soffia il vento della destra suprematista cavalcata da Donald Trump. Un altro esempio è la battaglia propagandistica messa in campo in questi giorni anche in Gran Bretagna contro i farmaci bloccanti. Farmaci quali la triptorelina, che possono salvare la vita a persone come Nex.

Human Rights Campaign (HRC), ha presentato una petizione ai dipartimenti di giustizia e istruzione per indagare sulle circostanze della morte di Benedict, affermando che lo stato dell’Oklahoma – a causa del clima transfobico innescato da una certa politica e da certi provvedimenti – ha tradito l’adolescente. Il presidente dell’HRC Kelley Robinson ha affermato a Pink News “Nex è mortə un giorno dopo essere statə picchiatə fino a perdere i sensi nel bagno della scuola, dopo più di un anno di bullismo e molestie. Abbiamo sentito da molti genitori e studenti che questa cultura è pervasiva nelle scuole pubbliche di Owasso e che la  gente sapeva che stava accadendo e non ha intrapreso alcuna azione per risolverla”.

Ricorda che non sei mai solə!

 

Nex Benedict, secondo l'autopsia si è toltə la vita dopo l'aggressione transfobica - Schermata 2023 11 13 alle 18.48.08 - Gay.it

Puoi chiamare lo 06 77208977

 

Puoi rivolgerti anche alla Gay Help Line

Nex Benedict, secondo l'autopsia si è toltə la vita dopo l'aggressione transfobica - Schermata 2023 11 13 alle 15.38.58 - Gay.it

 

Puoi chiamare il CIG Arcigay di Milano allo 02 54122227 dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 23

oppure contatta il Telefono Amico 24 ore su 24 qui >

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
BIKERFOREVER 17.3.24 - 23:39

Ho l'impressione che la pressante campagna di dover accettare per forza la diversità sia un boomerang. Nonostante per molte caratteristiche non sia una persona (normale) Non sono d'accordo con questa politica che impone di accettare tutto e tutti. Si devono accettare quelli di religione mussulmana che sappiamo bene come considerano le donne, come condannano l'omosessualità anche con la pena di morte. Già questo lo trovo un cortocircuito di idee. Bisogna togliere i crocefissi dalle scuole e dai luoghi pubblici che lo si voglia o no e il simbolo dell'occidente libero, poi si fanno manifesti con le moschee con la mezzaluna e si chiudono scuole per il ramadam, e gli alunni di religioni diverse si arrangino pure. Non mi convince tutta questa faccenda. Mi sembra che le cose siano peggiorate perchè le persone sono esasperate e spaventate da tutto e da tutti ormai.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

A sin: Giorgia Meloni con Elena Donazzan (è noto che la prima non ami la seconda) - a destra Cloe Bianco

Nessuna pace per Cloe Bianco, Elena Donazzan sarà candidata alle Europee da Fratelli d’Italia

News - Redazione Milano 7.12.23
Credit: Steve Russell

Affermazione di genere, il Governo manda gli ispettori al Careggi di Firenze. Zan: “Crociata ideologica e politica”

News - Redazione 24.1.24
Marocchin gay suicidio autopsia

Il ragazzo gay marocchino si è suicidato perché l’Italia lo ha respinto? La procura chiede l’autopsia

News - Redazione Milano 5.3.24
milano-transfobia-consiglio-comunale

Milano, transfobia in Consiglio Comunale da parte del consigliere Lega Samuele Piscina – LINGUAGGIO FORTE

News - Francesca Di Feo 4.3.24
Sacrane intervista Gay.it

Dopo una lunga battaglia contro me stesso, ora sono davvero libero: “Falling” è il nuovo singolo di Sacrane, intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.1.24
liz truss diritti lgbtq rights

Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

News - Redazione 4.12.23
Lily Gladstone in Killers of the Flower Moon (2023)

Lily Gladstone vuole decolonizzare il suo genere

Cinema - Redazione Milano 2.1.24
J.K. Rowling centro stupri anti-trans* Gay.it

Nuova bufera su J.K. Rowling, accusata di negazionismo dell’Olocausto nei confronti delle persone trans

News - Federico Boni 15.3.24