Quello ‘scherzo’ di cattivo gusto che offende tutte le trans

La puntata di Scherzi a Parte di ieri sera ha visto protagonista Fabio Quagliarella, abbordato da una trans. Indignata AzioneTrans: "Un mare di pregiudizi". Paola Concia: "Spettacolo indecente".

Quello 'scherzo' di cattivo gusto che offende tutte le trans - quagliarellatransBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Quello scherzo, ad Arcitrans, proprio non è piaciuto, nonostante proprio gli scherzi siano il filo conduttore di tutta la trasmissione condotta da Claudio Amendola e dall’ex isolana Belen Rodriguez. "Lo ‘scherzo’ in questione mostra  l’auto del giocatore (Fabio Quagliarella, ndr) avvicinarsi di sera, ad una persona transgender, vede il conducente ‘caricarla’ in auto ed infine ‘un balletto sussultorio’ dell’auto posteggiata, come tipica rappresentazione di un rapporto sessuale in auto – spiega Mirella Izzo, presidente nazionale di AzioneTrans – . Seguono commenti dei finti presentatori di una fasulla trasmissione sportiva nella quale vengono costantemente confuse e rese equivalenti le condizioni dei maschi omosessuali e delle donne transgender, che ovviamente inducono al distorto pensiero secondo il quale le trans siano uomini travestiti e, probabilmente, i gay donne mancate. Nello scherzo si evince inoltre l’equivalenza tra le transgender e la prostituzione".

Insomma, per l’associazione trans d’Italia la puntata di Scherzi a Parte di ieri era offensiva e piena di pregiudizi, "In un momento in cui in Italia svariati atteggiamenti di svalutazione della vita delle persone ‘differenti’ è in costante aumento".
A dare man forte alle trans si schiera anche l’onorevole Paola Concia del PD. "Uno spettacolo indecente, intriso di odio e pregiudizio verso le persone trans – spiega la deputata – Si è trattato di un momento veramente brutto – aggiunge la deputata Pd – con Quagliarella impegnato a riaffermare la propria eterosessualità e la continua associazione delle persone trans al mondo della prostituzione. Con tanto di intervento dei suoi genitori in lacrime per la presupposta figuraccia fatta dal figlio. La trasmissione ha offeso la dignita’ di moltissime persone. Chiediamo alla direzione di Canale 5 di scusarsi. E’ in atto un’offensiva culturale violentissima ai danni delle persone lesbiche, gay e trans. Per fortuna ad esempi di tv fortemente diseducativa".

"Andare a trans non è come andare a donne ma, ovviamente, come andare a puttane", è questo il messaggio che, secondo Azione Trans, la puntata di ieri sera di Scherzia Parte ha lanciato ai milioni di telespettatori che l’hanno guardata. "Un’equivalenza falsa e che offende migliaia di persone transgender che, con fatiche immense e subendo spesso pesante mobbing, cercano comunque di inserirsi nel mondo del lavoro – precisa ancora Mirella Izzo -. Chiariamo: non è nostra intenzione offendere chi sceglie liberamente la prostituzione, ma specificare che AzioneTrans ritiene libera una qualsiasi scelta, solo quando vi sono alternative di lavoro altrettanto ampie. Cosa che non è, nel caso delle trans".
Adesso AzineTrans auspica che intervenga l’autorità garante per le telecomunicazioni e i produttori della trasmissione e chiede "uno spazio analogo a quello occupato dallo ‘scherzo’, ad AzioneTrans, per chiarire, almeno al pubblico, la confusione mentale degli autori dello ‘scherzo’ e magari anche della vittima, tanto preoccupata che i suoi fan lo prendessero per gay".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Allarme Britney Spears: "È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio" - Britney Spears - Gay.it

Allarme Britney Spears: “È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio”

News - Redazione 30.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Gabriel Guevara

Gabriel Guevara, chi è l’attore spagnolo sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 27.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Sanremo 2024, 1a serata: Ecco l'ordine d'uscita dei 30 big in gara. Apre Clara, Mahmood tra Annalisa e Diodato - Marco Mengoni a Sanremo 2024 - Gay.it

Sanremo 2024, 1a serata: Ecco l’ordine d’uscita dei 30 big in gara. Apre Clara, Mahmood tra Annalisa e Diodato

Culture - Redazione 6.2.24
Gabriel Guevara chi è

Mare Fuori, Gabriel Guevara protagonista del remake spagnolo Mar Afuera

News - Redazione 23.4.24
Marco Carrara

Chi è Marco Carrara, il nuovo volto del piccolo schermo?

Culture - Luca Diana 6.3.24
Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: "Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione" (VIDEO) - Luciana Littizzetto e Maria De Filippi - Gay.it

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: “Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 21.2.24
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, il messaggio di Federico Massaro per il fratello transgender

Culture - Luca Diana 29.2.24
Chi condurrà Sanremo 2025? Si autocandidano Gigi D'Alessio, Cattelan, Morgan e Michelle Hunziker - Sanremo 2025 - Gay.it

Chi condurrà Sanremo 2025? Si autocandidano Gigi D’Alessio, Cattelan, Morgan e Michelle Hunziker

Culture - Redazione 6.3.24
Affari Tuoi, storica prima coppia gay in gara vince 30.000 euro nel sabato di Pasqua (di TeleMeloni) - Affari Tuoi storica prima coppia gay in gara vince 30.000 euro nel sabato di Pasqua - Gay.it

Affari Tuoi, storica prima coppia gay in gara vince 30.000 euro nel sabato di Pasqua (di TeleMeloni)

Culture - Redazione 1.4.24
Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono - intervista - Sessp 20 - Gay.it

Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono – intervista

Culture - Federico Colombo 16.1.24