Bologna: corso di disegno e fumetto lesbico

Fuoricampo Lesbian Group organizza a Bologna il 21-22 gennaio un laboratorio di disegno e fumetto condotto da Maureen Lister.

BOLOGNA – Fuoricampo Lesbian Group nell’ambito del suo progetto “Officina delle Arti” organizza a Bologna il 21-22 gennaio ’06 il laboratorio di disegno e fumetto condotto da Maureen Lister “Disegnando con le stelle”.

Nata nel 1949 in Inghilterra, Maureen Lister ha frequentato la Scuola Libera del Nudo all’Accademia delle Belle Arti di Bologna per cinque anni. Ha disegnato il suo primo fumetto lesbico dopo il Convegno di Bologna nel 1983 – una tenera storia a strisce (testo di Loredana Sartarelli), mai pubblicato e che ha impiegato otto anni a finire. Grazie alla collaborazione con Luciana Tufani, ideatrice ed organizzatrice del biennale Le Donne Ridono a Ferrara (nove edizioni dal 1985 al 2004), Maureen ha pubblicato fumetti una volta al mese per la Bollettina del CLI. Nel 1995, Rosanna Fiocchetto ha edito una raccolta dei suoi fumetti per un piccolo libro “Questo terzo Sesso che non é un Sesso“, pubblicato dal CLI. Pubblica regolarmente sulla rivista Towanda.

Il corso è rivolto anche a persone completamente digiune di disegno; lo scopo primario è il divertimento e usare il fumetto come mezzo per un scambio di idee costruttive su ciò che succede (o non succede) nella comunità lesbica.

Per informazioni sul corso: http://www.fuoricampo.net/fumetti/lab_lister.html

^SProgramma^s

Sabato 21 ore 15 alle ore 18.00 circa
– il disegno di base

un po’ di teoria (il minimo indispensabile)
i due emisferi del cervello
superare la paura del foglio bianco
la mia firma – i miei diritti (un breve accenno a copyright e copyleft)
disegnare un ritratto
il disegno di contorno: la mano – un oggetto
il disegno realistico: fare una copia
il secondo ritratto
il movimento e il gesto
la caricatura
presentazione PowerPoint : Disegnando con le stelle

Domenica 22 Dalle ore 11 alle ore 17 circa
– il fumetto

layout – analisi di esempi
esercizi a coppia: la battuta rapida
come trovare le idee – che cosa fa ridere? Alcuni esempi…
esercizi individuali e a coppie
materiali
disegnare una storia
testo e scrittura
elaborazione al computer
pubblicare (capitolo dolente)

Materiali: servono una matita HB; una matita H; gomma pane; un pennarello nero del tipo usato abitualmente; carta A4 (da riciclare – useremo il retro). Fuoricampo fornirà gli altri materiali.

Il costo del laboratorio e di 30€

Per tutte le informazioni: Fuoricampo Lesbian Group http://www.fuoricampo.net – mailto:info@fuoricampo.net cell. 339 1408010 – 338 7322219 – tel/fax 051 34 99 69