Il piccolo comune di Balestrate (PA) si prepara al suo pride. Chiesa e Forza Nuova in rivolta

Durante la parata verranno letti alcuni testi delle Sacre Scritture, scelta che ha indignato Chiesa e Forza Nuova. Che abbiano paura che non trovino nessuna parte in cui si condanna l'omosessualità?

balestrate
2 min. di lettura

Perché l’Onda Pride deve riguardare solo le grandi città? La comunità LGBT esiste anche nelle periferie, ed è qui che c’è più bisogno di visibilità. Forse ha pensato a questo la città di Balestrate. Si tratta di un piccolo comune affacciato sul mare, in provincia di Palermo. Poco più di 6.000 abitanti, e tra questi una grande comunità LGBT, che ha deciso di fare il suo primo pride, con tanto di madrina: Vladimir Luxuria. La data fissata è il 17 luglio, e per gli organizzatori si tratterà di una festa dove colori, musica e tanta gente invaderà le vie del piccolo centro siciliano. 

Una festa per tutti nel nome dei diritti. Questo è quello che gli organizzatori  vogliono portare a Balestrate quest’anno. In Sicilia, l’8 giugno è stata la volta dello Stretto Pride di Messina, il 22 giugno a Siracusa, nel capoluogo palermitano il 28 e a Catania il 29 giugno. Dopo le grandi città, la parata passa ai piccoli comuni. Naturalmente, non tutti sono d’accordo. A Balestrate, Chiesa e il circolo locale di Forza Nuova sono già sul piede di guerra.

Balestrate Pride al via il 17 luglio, ma attenzione a FN

La parata ha ottenuto il patrocinio da parte del Comune, dall’assessore alle pari opportunità e dal Palermo Pride. Ma la Chiesa, per voce di padre Giannola, è rimasta indignata da quest’evento. A scatenare lo shock, però, è la decisione degli organizzatori di leggere alcuni testi delle Sacre Scritture. E proprio su questo punto tuona il sacerdote:

non possiamo tacere sulla strumentalizzazione per fini propagandistici delle Sacre Scritture. La parola di Dio non va abusata, ma approcciata santamente con una lettura storico-critica sotto l’azione dello Spirito Santo. Chiediamo rispetto anche noi.

Che sia strumentalizzazione o no, forse chi ha avuto questa idea è consapevole che solo nell’Antico Testamento vi sono delle parti che condannano l’omosessualità. Molte altre parti invece dimostrano come era accettata, anche in tempi antichi. Che abbia paura che passi questa messaggio? Informazioni sull’argomento? Ecco l’approfondimento

C’è poi Forza Nuova sul piede di guerra. La sezione di Trappeto ha diffuso un comunicato in cui catalogano il pride di Balestrate come delle

ignominiose manifestazioni offensive che tentano di sovvertire quanto afferma la biologia, quindi la natura stessa, e sputano veleno e blasfemie verso la religione cristiana, la Chiesa ed i suoi ministri.

Poi spendono qualche parola sulla lettura dei testi sacri, chiedendosi:

Vorranno, forse, gli ‘orgogliosi’ stravolgere deliberatamente, secondo i propri capricci e necessità, finanche le parole di Nostro Signore, per trovare legittimazione ad una disgustosa giustificazione alle loro unioni contro natura?

Anche per loro, l’indicazione è la stessa: il consiglio è quello di leggere tutti i testi, e indicare poi dove si spiega che l’omosessualità è considerata contro natura. Infine, i militanti di estrema destra annunciano che saranno presenti, riservandosi il diritto di intervenire qualora si superasse il limite.

Insomma, il Balestrate Pride ha ricevute delle minacce e contro manifestazioni da parte di un partito estremista. Al pari delle parate delle grandi città. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 12.7.19 - 16:33

Lo stesso fondatore del Cristianesimo ha guarito miracolosamente il " servo " del Centurione romano. Hanno il terrore , ben rappresentato da Umberto Eco ne " Il nome della rosa , che si possa fare dei Libri della Buona Novella un'esegesi diversa dalle loro forzature , dai loro interessi. Hanno quasi spopolato l'Europa con le guerre di religione , piuttosto che comprendere , con Martin Lutero che la verità sta nel cuore di ogni uomo di buona volontà.

Trending

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Leggere fa bene

Palermo: guida ai locali, serate e ritrovi queer friendly della città - localigayapalermo - Gay.it

Palermo: guida ai locali, serate e ritrovi queer friendly della città

Viaggi - Redazione 27.1.24
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
egadi pride 2024, sabato 6 luglio a favignana

Egadi Pride 2024: sabato 6 luglio a Favignana

News - Redazione 16.4.24
ragusa pride 2024, il 29 giugno

Ragusa Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 22.1.24
guida ai locali gay a catania 2023/2024

Locali queer friendly a Catania: la guida 2023/2024

Viaggi - Redazione 10.11.23
palermo pride

Palermo Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 20.2.24
siracusa pride 2024, sabato 8 giugno

Siracusa Pride 2024: sabato 8 giugno

News - Redazione 30.3.24
catania pride 2024, 15 giugno

Catania Pride 2024: sabato 15 giugno

News - Redazione 19.3.24