2 min. di lettura
Pagine social Taranto Pride: Facebook | Instagram
Il 1° Giugno 2024, Taranto si anima con la settima edizione del Taranto Pride, un evento chiave per la comunità LGBTQIA+ e per tutti i gruppi marginalizzati. Questa manifestazione non è solo una celebrazione locale, ma l’inizio dell’Onda Pride Provinciale, che vedrà anche le città di Manduria, Castellaneta, Martina Franca, Palagianello, e altre piccole realtà della provincia partecipare con eventi propri (che si terranno, in particolare, nel week end del 27 e 28 luglio).
L’organizzazione del Pride di Taranto ha preso il via già lo scorso autunno, unendo diverse realtà in una lotta congiunta contro sessismo, patriarcato, razzismo, abilismo, omobilesbotrans*fobia.
Le attività culmineranno con la Pride Week, che si svolgerà nell’affascinante cornice del centro storico di Taranto, dal 25 Maggio al 2 Giugno. Il tema scelto per quest’anno è “Ma nuie c’è sime?” — una frase in dialetto locale che si traduce in “Ma noi chi siamo?” — e mira a esplorare le molteplici identità, storie e aspirazioni della comunità LGBTQIA+.
Durante la settimana, le persone avranno l’opportunità di assistere a spettacoli, dialoghi, workshop e mostre, tutti volti a promuovere un approccio culturale convivente delle differenze. Un esempio è il progetto “Circus Pedagogy as a tool for youth against gender discrimination“, cofinanziato dal Programma Erasmus+, che vedrà la partecipazione di giovani ARTivistɜ da vari Paesi, dimostrando così il potere dell’arte e dell’educazione nella lotta contro le discriminazioni di genere.
Uno degli highlight sarà una mostra diffusa che, attraverso espressioni artistiche diverse, narrerà storie di identità, famiglie, amori e corpi non conformi, il tutto sotto una lente queer e transfemminista. Questa sarà un’importante occasione per educare, ispirare e promuovere una maggiore comprensione e accessibilità.
Il 1° Giugno, le strade di Taranto si riempiranno di una moltitudine di corpi e voci diverse, tutte unite dalla visione di una “utopia queer“. Coloro che desiderano partecipare, condividere le proprie storie o esporre la propria arte, sono invitatɜ a contattare il team del Taranto Pride o visitare il sito ufficiale dell’evento per ulteriori informazioni.
Con un programma ancora in fase di definizione, Taranto Pride accoglie con entusiasmo proposte e contributi. Il messaggio è chiaro: il Pride è per tuttɜ e di tuttɜ.
Qui le altre date di Pride 2024 in Italia
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.
© Riproduzione riservata.