Firenze: festa internet in Stazione Leopolda

Parte Web-City, festa dell’internet, dal 21 al 30 marzo: in anteprima un video di Oliviero Toscani realizzato con Jovanotti, poi "Twin Towers of light" e la mostra "L’arte risponde all’11 settembre".

Si apre a Firenze (Stazione Leopolda), dal 21 al 30 marzo, una grande rassegna internazionale dedicata alla cultura Web: il linguaggio contemporaneo dove ogni giorno professionalità diverse s’incontrano per sperimentare nuovi linguaggi e culture.

Web City, evento italiano di Internet Fiesta promossa dalla Comunità Europea, é ideata e organizzata da Artport con la collaborazione di Regione Toscana, Provincia e Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze. Il programma prevede postazioni video, dibattiti, luoghi di ristoro, punti gioco interattivi, workstation, megaschermi in connessione permanente con la rete.

Web- City presenterà in esclusiva, e in contemporanea con gli Stati Uniti, due importanti operazioni culturali realizzate dalla città di New York: Twin Towers of light, uno spettacolare progetto illuminotecnico che simula le due torri andate perse nel grave attentato dell’11 settembre, e la mostra Arts respond to 11 september: esposizione dei manifesti vincitori del concorso internazionale indetto dalla città di New York tra gli artisti contemporanei, in risposta ai gravi avvenimenti di settembre.

E ancora, una serata a sostegno di Nessuno Tocchi Caino: concerto parlato contro la pena di morte ideato da Oliviero Toscani, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Italiana Cantanti e patrocinata dalla Regione Toscana e dal Segretariato Sociale della Rai (26 marzo), dove le parole e le canzoni di Leandro Barsotti ed Enrico Ruggeri, insieme alle riflessioni di Oliviero Toscani, Jovanotti e Paolo Crepet, su figli, padri, pene, saranno supportate dalle immagini del filmato di Oliviero Toscani "L’Orfano". Girato in carcere, il video racconta la storia e le angosce di Paolo Pasimeni, il ragazzo di 23 anni che l’11 febbraio del 2001 ha ucciso il padre, professore universitario, confessandone il giorno dopo il delitto.

Ti suggeriamo anche  Torino, giovane picchiato al Parco Colletta: è aggressione omofoba?

Nell’ambito di Web-City è previsto uno spazio sonoro e visivo, NetClub, dove saranno ospitate le nuove produzioni artistiche che si diffondono attraverso la rete.

Sono inoltre in programma tavole rotonde ed interventi, come quello di Elettra Marconi ("Dal telegrafo al Web", mercoledì 27 marzo ore 18) e di altre innovative esperienze internazionali legate al Web nell’ambito della cultura, dell’architettura, del design, del marketing aziendale e territoriale.

Ma per nove giorni alla Stazione Leopolda sarà possibile ascoltare anche tanta musica con i concerti di Francesco de Gregori, dei Pitura Freska e di Enrico Ruggeri e con le serate condotte dai più importanti Dj set.

Tutti i giorni dalle 17 fino a tarda notte.