Foto

Avvenire: attacco alla pubblicità no-gender di Diesel

Il quotidiano cattolico se la prende con la pubblicità apparsa ieri su quotidiani nazionali

Avvenire: attacco alla pubblicità no-gender di Diesel - Diesel GenderNeutral base - Gay.it
2 min. di lettura

Attacco frontale del quotidiano cattolico Avvenire alla Diesel ed alla sua pubblicità apparsa ieri su alcuni quotidiani italiani e, nei giorni scorsi, su alcune riviste statunitensi: “Quello che sta facendo il marchio Diesel in queste ultime settimane è un salto ulteriore: l’ambiguità è mostrata nell’immagine (la sessualità dei due protagonisti è camuffata e indistinta), ma lo slogan fa totale riferimento al gender, anzi, per essere più precisi, alla “neutralità di genere”.
Ad essere intervistato, per dar man forte all’attacco al brand italiano, è Alberto Contri, professore di comunicazione sociale alla IULM di Milano: “La lobby gay – spiega Contri – è mediaticamente forte e molto rumorosa, ma non ha gli stessi numeri dal punto di vista del mercato. Le aziende hanno capito che devono tenersela buona, ma non possono sbilanciarsi troppo». Così ecco la furbata della Diesel – continua Avvenire – «con una pubblicità che vuole appositamente apparire neutra nel genere e dice a tutti: noi non prendiamo posizione. Per noi è indifferente il genere. Anzi: sei davvero moderno se non parteggi per nessun genere. Tu, consumatore, scegli per te quello che vuoi essere. Per questo i due ragazzi della pubblicità sono ambigui. Possono essere questo o quello, indifferentemente». Il messaggio che ne emerge è evidente: «Essere ambigui è bello. Ambiguità è la vera modernità. Il genere non esiste più».
Ovviamente, secondo Avvenire, la pubblicità della Diesel confermerebbe la necessità di intervenire al più presto contro le cosiddette quando fantomatiche “teorie gender”, come giusto ieri ha fatto il Consiglio Regionale della Lombardia
Diesel, dal canto suo, spiega nel suo magazine online il senso della campagna: “la neutralità di genere – si legge – oggi rappresenta un atto di libertà e creatività”. Ed accompagna il testo con immagini storiche no-gender, come David Bowie e Marlene Dietrich: della serie, la “neutralità di genere” non l’abbiamo certamente creata noi, né è figlia di questi tempi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24

Leggere fa bene

papa francesco e comunità lgbtq

Papa Francesco: “L’ideologia gender è il pericolo più brutto del nostro tempo”

News - Redazione 1.3.24
Mahmood inSAFE FROM HARM A FILM BY WILLY CHAVARRIA

Mahmood, il video integrale di Willy Chavarria designer di collezioni non binarie

Lifestyle - Mandalina Di Biase 13.2.24
Gabriele Esposito, Giuseppe Giofrè e Simone Susinna - Foto: Instagram

18 bollenti mutande indossate per Calvin Klein

Lifestyle - Luca Diana 5.1.24
Pride Christmas Nutcracker (TARGET)

Schiaccianoci queer e Babbo Natale in sedia a rotelle? È subito polemica

News - Redazione Milano 28.11.23
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23
lavoro lgbt diversity inclusion coppia lesbica.jpg

Lavoro, a che punto sono le aziende italiane in tema di inclusione della diversità?

News - Francesca Di Feo 29.11.23
Gucci Gift Campaign (Courtesy of Gucci)

A chi fanno (ancora) paura i baci gay?

Culture - Riccardo Conte 9.1.24
TIM parità di genere - Lo spot di Giuseppe Tornatore

Cosa ne pensate dello spot sulla parità di genere che fa arrabbiare i Fascisti d’Italia?

Culture - Redazione Milano 4.1.24