Roccella e le retoriche di una ‘vecchia femminista’: “La teoria del gender è il nuovo patriarcato”

Roccella si dichiara dalla parte delle donne, e definisce l’arrivo di Giorgia Meloni alla guida del paese “il coronamento di un sogno”. Ma l'inadeguatezza dell'esecutivo nel contrastare le disuguaglianze di genere parla da sé.

ascolta:
0:00
-
0:00
roccella-teoria-del-gender
Giorgia Meloni ed Eugenia Roccella
2 min. di lettura

La Ministra per la Famiglia, Natalità e Pari Opportunità Eugenia Roccella torna a parlare di argomenti che non conosce e su cui non si vuole assolutamente informare, sbandierando ancora una volta la fantomatica teoria del gender e accusando i movimenti progressisti di star reinstaurando un patriarcato 2.0.

Il transfemminismo sarebbe, secondo colei che si definisce una “vecchia femminista”, un’ideologia che fa un giro lunghissimo per tornare ad opprimere le donne. Un concetto che Roccella aveva già espresso a inizio anno, ma che ci tiene a ribadire.

C’è l’idea della cancellazione del femminile. – ipotizza Roccella in un intervento ai microfoni di Rai Radio 1 – Le teorie del gender non producono però lo stesso effetto sul maschile. La parola donna non si può dire, si dice persona con l’utero ma non si dice una cosa analoga per definire un maschio, che resta uomo. È un patriarcato aggiornato”.

Se è però vero che uno degli obiettivi dell’attivismo LGBTQIA+ è quello di alleggerire il peso del binarismo sulla vita delle persone che non vi si identificano, da presunta femminista, Roccella dovrebbe sapere che già di per sé il concetto di transfemminismo implica l’intersezionalità senza invalidare l’identità di nessuno.

Ed è proprio per questo che quando la stessa esistenza di una donna trans viene messa in discussione, l* attivist* ribadiscono con forza l’importanza dell’autodeterminazione di genere. Ma è anche per questo che si lotta per permettere alle persone con utero che non si identificano nel proprio sesso biologico assegnato alla nascita di vedere le proprie identità validate a livello istituzionale.

La parola donna non è un taboo. È un’identità di genere in cui miliardi di persone si identitficano, all’estremità di uno spettro molto più ampio di quello binario. All’opposto, c’è l’uomo.

Non sembra un concetto così intricato da comprendere, quello che differenzia il sesso biologico dal costrutto sociale dell’identità di genere, ma è sempre meglio mettere i puntini sulle i quando ad attaccare la comunità LGBTQIA+ non è un leone da tastiera, ma una Ministra della Repubblica.

Roccella si dichiara dalla parte delle donne, e definisce poi l’arrivo di Giorgia Meloni alla guida del paese “il coronamento di un sogno, nonché il motivo per cui ha scelto di tornare in politica.

Secondo la Ministra, l’esecutivo avrebbe infatti già adottato diverse misure per combattere le diseguaglianze di genere. Peccato però che la “linea femminista” sulle politiche del lavoro del governo si rivolga solo alle madri, a quanto pare le uniche donne degne di essere prese in considerazione. La sola libertà che Roccella è fiera di difendere, è quella di diventare genitore.

Per poi pubblicare una foto di Giulia Cecchettin sul proprio profilo Instagram e parlare con fierezza delle nuove misure adottate dal governo contro la violenza sulle donne – nobili e necessarie, sicuramente, ma varate da un governo la cui Ministra per le Pari Opportunità inciampa sulle radici del patriarcato, individuandone la causa nel corpo femminile, e non nell’identità stessa. E che per questo, continuerà sempre a curarne i sintomi, senza mai arrivare a debellarlo, né tantomeno a scalfirlo.

In contrapposizione, abbiamo infatti l’incremento dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile, le minacciose proposte antiabortiste, l’ignavia nel gestire la vergognosa situazione del “diritto all’aborto” nel nostro paese e i continui attacchi alle famiglie omogenitoriali, composte anche da donne e bambine che vedono le loro tutele sgretolarsi per i capricci di un’ideologia che è storia vecchia da decenni.

Ma, a quanto pare, il problema è sempre la teoria del gender.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Heartstopper 3, parla Kit Connor: "Io e Joe Locke abbiamo girato scene di sesso per 7 ore" - Heartstopper FirstLook Season3 Image4 - Gay.it

Heartstopper 3, parla Kit Connor: “Io e Joe Locke abbiamo girato scene di sesso per 7 ore”

Serie Tv - Redazione 3.9.24
Firenze famiglia arcobaleno sindaca funaro

Firenze, il piccolo Cosimo registrato con le sue due mamme grazie alla sindaca Sara Funaro

News - Redazione Milano 9.9.24
Leading Men, Luca Guadagnino girerà un film sulla storia d'amore tra Tennessee Williams e Frank Merlo - Chris Castellani leading men cover - Gay.it

Leading Men, Luca Guadagnino girerà un film sulla storia d’amore tra Tennessee Williams e Frank Merlo

Cinema - Redazione 10.9.24
Sade con il figlio trans

Sade canta per il figlio trans rompendo un silenzio discografico che dura da anni

Musica - Emanuele Corbo 6.9.24
Enzo Bambolina e Lino Giuliano

Grande Fratello, Enzo Bambolina rompe il silenzio dopo gli insulti omofobi di Lino Giuliano. La risposta è spiazzante

Culture - Emanuele Corbo 10.9.24
Teoria Gender Parlamento discussione

Arriva la legge anti-LGBTI italiana? Questa settimana una risoluzione contro la inesistente teoria gender sarà discussa e votata in Parlamento

News - Giuliano Federico 10.9.24

Leggere fa bene

siamo-noi-a-dire-basta-film

It Ends With Us – Siamo noi a dire basta: dal 21 agosto nelle sale italiane l’adattamento cinematografico del best seller di Colleen Hover

Cinema - Francesca Di Feo 15.8.24
Roccella e Meloni: "Ci sono le femmine e ci sono i maschi. No teoria gender nelle scuole. GPA disumana" - Giorgia Meloni e Eugenia Roccella - Gay.it

Roccella e Meloni: “Ci sono le femmine e ci sono i maschi. No teoria gender nelle scuole. GPA disumana”

News - Redazione 20.5.24
SAFFFO QUEER 1-DAY FEST(A)

“La rivolta queer è fatta anche di piacere”, intervista con il SAFFFO Queer Fest(a)

Culture - Riccardo Conte 27.5.24
Germania, la Baviera vieta l'uso di un linguaggio inclusivo nelle scuole - non binary power sign 960x640 1 - Gay.it

Germania, la Baviera vieta l’uso di un linguaggio inclusivo nelle scuole

News - Redazione 26.3.24
Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega 2024 con 'L'età fragile': "Tutto ciò che accade è umano" - La nostra intervista - Sessp 15 - Gay.it

Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega 2024 con ‘L’età fragile’: “Tutto ciò che accade è umano” – La nostra intervista

Culture - Federico Colombo 5.7.24
Elodie parla di Giorgia Meloni

Elodie: “Giorgia Meloni imperdonabile. Lavora per gli interessi degli uomini”

Culture - Emanuele Corbo 14.8.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Intervista a Paul B Preciado - My Biographie Politique

Lə infinitə Orlando che ci donano il caos non binario, utopico e liberatorio: intervista a Paul B. Preciado

Cinema - Giuliano Federico 27.3.24