Le fedi e le mani decorate con l’henné – come da tradizione musulmana, affinché porti fortuna al matrimonio: ecco l’immagine storica del primo matrimonio gay tra musulmani.
È stato celebrato in Inghilterra, nel territorio delle Midlands occidentali, Jahed Choudhury e Sean Rogan si sono sposati a Walsall.
Choudhury, 24 anni, ha raccontato a Express and Star di essersi sempre sentito come la “pecora nera” della sua famiglia musulmana originaria del Bangladeshi. Una brutta storia di bullismo e omofobia la sua: a scuola e tra gli altri musulmani che lo hanno infine bandito dalla moschea locale. Svariati tentativi di “correggersi”, cercando di cambiare il proprio orientamento sessuale e persino un tentato suicidio: “La gente mi sputava addosso mi chiamava maiale e ‘harum‘ – uno degli insulti più pesanti per la mia lingua“. Poi ha incontrato Rogan.
Dopo aver abitato insieme per due anni, Choudhury ha chiesto la mano del suo attuale marito proprio durante la sua festa di compleanno: “Voglio mostrare alla gente che non mi interessa, la mia famiglia non ha voluto partecipare al matrimonio non hanno voluto vedermi, per loro è imbarazzante. Pensano sia una malattia, pensano che possa essere curata. Vorrei dire alle persone che stanno attraversando le stesse cose che ho attraversato io: va bene, mostreremo al mondo che puoi essere gay e musulmano. Essere gay non è sbagliato, non è una fase serve solo un po’ di sostegno”.
© Riproduzione Riservata
È il primo in Inghilterra in Francia America Spagna…. sai quanti gay musulmani sono sposati…