Celine Dion: esce oggi “Courage”, l’intenso nuovo album in inglese della cantante canadese

A 6 anni dall'ultimo disco in inglese, e a 3 dall'ultimo in francese, Celine Dion torna con "Courage", un album che presenta anche nuove sonorità, anticipato dai singoli "Flying on my Own" e "Lying Down".

Celine Dion "Courage"
Celine Dion "Courage" album cover
3 min. di lettura

Celine Dion torna a 6 anni dal suo ultimo album in inglese (“Loved Me Back To Life“, e a 3 anni dall’ultima fatica discografica in francese “Encore Un Soir”) con il suo nuovo disco “Courage“.

Un titolo forte, molto personale, probabilmente l’album più sofferto di Celine Dion, realizzato completamente dopo la morte del marito e manager René Angelil – più grande di lei di 26 anni – avvenuta il 14 gennaio 2016.

Il nuovo disco dell’interprete, che ha all’attivo oltre 200 milioni dischi venduti, è anticipato dai singoli “Flying on My Own“, “Lying Down“, “Imperfections” e la title track, il cui video è uscito appena due giorni fa.

Introducendo “Courage” (coraggio) – dodicesimo album in inglese della cantante nativa del Quebec – Celine Dion, che negli ultimi anni ha avuto una svolta “high fashion”, ha rivelato:

Penso di aver attraversato davvero tanto in questi ultimi anni; e la vita mi ha dato gli strumenti per trovare la mia forza interiore, trovare coraggio ed andare avanti. Le persone che amo di più hanno abbracciato i miei momenti difficili e mi hanno dato una forza travolgente, che mi ha risollevato. E poi è arrivata una canzone che si chiamava “Courage“, e non ci è voluto molto per tutti noi (il suo team) per dire: “Penso che l’album dovrebbe chiamarsi così”.

Un album delicato ma forte, che non tradirà i vecchi fans della cantante, che potranno ritrovare il loro idolo in sound già conosciuti, ma che si rivolge anche a possibili nuovi ascoltatori, perché “Courage” esplora anche nuove direzioni musicali.

Nell’album vi sono brani co-scritti da artisti come Sia, come “Lying Down” (scritta e prodotta anche da David Guetta), “Baby” e “Heart of Glass” (presente nella Deluxe Version) e LP – come “Change My Mind“.

Sia aveva già collaborato con Celine Dion per il suo precedente album, scrivendo la maestosa “Loved Me Back to Life“, che si può trovare sul web anche nella versione originale cantata da Sia.

La ballad “For The Lover That i Lost“, invece, è stata co-scritta da Sam Smith, che recentemente ha fatto coming out come persona di genere non binario e sta riscoprendo una nuova fase della sua carriera, con videoclip sempre più LGBT+ oriented.

Celine Dion
Ph. Samir Hussein / Getty Images

Nel nuovo album, Celine Dion torna a collaborare con Stephen Moccio, che scrisse una delle sue più belle canzoni, “A New Day Has Come” del 2002, che ha scritto la meravigliosa e commenta title track, e “Boundaries“, presenta nella Deluxe Edition.

Il disco non contiene né “Ashes“, uscito nel 2018 e colonna sonora di “Deadpool 2”, né “Recovering“, brano scritto per lei da Pink tre anni fa, realizzato subito dopo la morte del marito di Celine Dion.

Celine Dion
PARIS, FRANCE – JANUARY 25: Singer Celine Dion is seen on January 25, 2019 in Paris, France. (Photo by Marc Piasecki/Getty Images)

Un gran peccato, ma l’album può contare su altre 20 tracce di gran qualità. La versione giapponese di “Courage” contiene anche un ventunesimo brano, dal titolo “Soul“.

Per promuovere l’album, la cantante canadese si è già imbarcata del “Courage World Tour“, annunciato in un video intitolato in cui lascia Las Vegas (storica sede della maggior parte dei suoi concerti) in un’auto piena di drag queens.

Il “Courage World Tour” è partito il 18 settembre 2019 da Quebec City e terminerà, dopo ben 122 shows, il 17 e 18 settembre 2020 all’arena O2 di Londra, e raggiungerà l’Italia il 25 Luglio 2020, con un concerto alle Mura Storiche di Lucca.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Alex Wyse in concerto

Alex Wyse contro i pregiudizi: “Siate liberi di essere ciò che siete. Nessuno può porci confini”

Musica - Emanuele Corbo 13.6.24
Prisma 2 Andrea Daniele scena sesso Lorenzo Zurzolo Mattia Carrano 01

Prisma 2, spoiler: la scena di sesso tra Andrea e Daniele non è gay, Bessegato: “Non sono una coppia gay”

Serie Tv - Mandalina Di Biase 11.6.24
Mahmood RA TA TA - Il velo e anche la tuta sono del brand palestinese Trashy Clothing

Mahmood fa “RA TA TA” con un velo palestinese che ha un significato

Musica - Mandalina Di Biase 13.6.24
Matt Bomer: "Non mi hanno fatto fare Superman perché sono gay" - Matt Bomer - Gay.it

Matt Bomer: “Non mi hanno fatto fare Superman perché sono gay”

Cinema - Redazione 12.6.24
Tormentoni Queer estate 2024

Estate 2024, quali sono i tormentoni queer? La playlist di Gay.it

Musica - Luca Diana 4.6.24
"C'è un attacco spietato e frontale alla comunità LGBTIAQ+", intervista al Torino Pride che scende in strada il 15 Giugno - Torino Pride 2023 - Gay.it

“C’è un attacco spietato e frontale alla comunità LGBTIAQ+”, intervista al Torino Pride che scende in strada il 15 Giugno

News - Francesca Di Feo 13.6.24

Continua a leggere