Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek diventa serie tv

18 anni dopo l’uscita al cinema, Le fate ignoranti si fa serie televisiva grazie a Fox.

18 anni dopo l’uscita al cinema, Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek diventerà serie televisiva. Ad annunciarlo lo stesso regista turco, a Palermo per ricevere la laurea honoris causa e la cittadinanza onoraria.

La pellicola, appena diventata maggiorenne, sbarcherà in tv grazie a Fox, come riportato da La Stampa. «Cambia tutto, cambia lo sguardo, cambia totalmente atteggiamento, cambiano tante cose. Non so quanto sia positivo o quanto negativo, ma cambia tutto».

Fox continua nella sua strategia delle produzioni originali: dopo il successo della prima stagione torna Romolo+Giuly, arriva la prima comedy ‘al femminile’ ExtraVergine e siamo in fase di sviluppo e scrittura su vari progetti sia Comedy che Drama, tra cui Le Fate Ignoranti” – afferma Alessandro Saba, Vice President Entertainment di Fox Networks Group Italy. “Il film di Ferzan Ozpetek del 2001 ha conquistato il pubblico raccontando in modo originale il nuovo mondo delle relazioni. Con Ozpetek stiamo immaginando una serie TV che parta da quel mondo e lo cali nella realtà contemporanea. Una Serie sull’accoglienza, sulla comunanza umanistica, sull’amicizia. Vorremmo che tutti quelli che hanno amato il film potessero tornare sulla terrazza delle Fate Ignoranti”.

Trainato da Margherita Buy e Stefano Accorsi, Le Fate Ignoranti vinse 4 Nastri d’Argento, 3 Globi d’Oro, 4 Ciak d’Oro e strappò 2 nomination agli EFA. Nei titoli di coda, come dimenticarli, le immagini del World Pride romano, che si tenne l’anno prima, nel 2000.

Ti suggeriamo anche  La Tata potrebbe tornare in Tv, Fran Drescher: "Ne stiamo parlando"

Un film epocale, per la comunità LGBT italiana, perché ruppe un muro, proiettandola nei cinema mainstream, da sala ‘per famiglie’, trattando tematiche come l’amore tra persone dello stesso sesso, l’AIDS, mostrando parte di un universo fino a quel momento quasi mai rappresentato.

Uscito il 16 marzo del 2001, Le Fate Ignoranti divenne campione d’incassi con 6.6 milioni di euro, approdando nei cinema di mezzo mondo. Celebre la trama: Antonia e Massimo sono sposati, vivono in una splendida villa e sono una coppia felice. Un giorno Massimo muore in un incidente stradale. Antonia non riesce a riprendersi, fino a quando scopre che il marito aveva da sette anni una relazione extraconiugale. Sarà “La fata ignorante” a farle scoprire la verità…