RUPERT EVERETT: «LASCIO IL CINEMA, È UN MONDO PATETICO»

L'attore, dichiaratamente gay, in un'intervista a Gay.it, dice addio al cinema per dedicarsi solo alla scrittura. Il suo ultimo personaggio? Un'istitutrice scolastica in St. Trinian's.

RUPERT EVERETT: «LASCIO IL CINEMA, È UN MONDO PATETICO» - everettVeneziaBASE - Gay.it
5 min. di lettura

RUPERT EVERETT: «LASCIO IL CINEMA, È UN MONDO PATETICO» - Everett libroF1 - Gay.it

LIDO DI VENEZIA – Erano nove anni, da Cannes ’98, che non vedevo Rupert Everett. Sì, le rughe in più ci sono, e anche una magrezza più scavata che riflette un’espressione più sonnacchiosa, stropicciata. Ma il suo tipico understatement molto british e la sua affabile cordialità sono per fortuna rimaste assolutamente le stesse. È qui alla Mostra del Cinema nella giuria del Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’, il cosiddetto ‘Leone del Futuro’ ma preferisce parlare del suo libro, uscito lunedì scorso in Italia per Sperling & Kupfer col titolo ‘Rupert Everett – Bucce di banana’ (molto meglio l’originale: ‘Red carpets and other banana skins’, ossia ‘Tappeti rossi e altre bucce di banana’). Più che un’autobiografia convenzionale, un trascinante autoritratto ironico e sferzante di una vita vissuta a massima velocità in giro per il mondo, da Saint Tropez a Los Angeles, dall’Asia all’Amazzonia, circondato da una corte vip milionaria che lui definisce ‘un’alveare di cui finalmente facevo parte’ ma anche ‘esemplari fossili di checca’, ‘donnone dai seni conici’, stilisti quali Gianni Versace «che aveva fama di buttare giù le ragazze dalla passerella durante le prove e di urlare sempre per un nonnulla». Memorabili l’incontro con Andy Warhol, Bob Dylan, persino Orson Welles che l’apprezzava molto. Ma non mancano le amicizie anche sessuali con donne di cui non parlare come, in genere, della sua vita privata: Susan Sarandon, Madonna, Julia Roberts, Sharon Stone (che su un set chiese: «Sapete cosa dico quando sto scopando con un uomo?» «Fermati, guardami!»).

Come trovi l’esperienza di giurato qui al Lido?

RUPERT EVERETT: «LASCIO IL CINEMA, È UN MONDO PATETICO» - everettVeneziaF3 - Gay.it

È piuttosto noiosa. Devo vedere molti film, anche tre al giorno. Per me l’ideale è andare al cinema una volta alla settimana.

E quali caratteristiche deve avere un’opera prima, secondo te, per essere premiata?Deve avere personalità, esprimere una creatività significativa. Molti film copiano semplicemente altre opere, invece dovrebbero emergere dalla propria individualità.

Dimmi qualcosa del tuo nuovo film in cui hai il ruolo en travesti di Miss Fritton, ‘St. Trinian’s’…È una sorta di remake di un film degli anni ’50, una commedia divertente che parla di una pessima scuola per ragazze che, infatti, poi diventano criminali. Io sono la direttrice ma non è un ruolo drag nel senso che interpreto una donna vera! Travestirsi è stato spassoso, mi sono trovato a mio agio…

E il tuo progetto sull’agente 007 gay, quella sorta di James Bond queer che volevi realizzare, a che punto è?
È a un punto morto. Era un’idea su cui nessun produttore vuole investire.

E in ‘Stardust’ che ruolo hai?
‘Stardust’ è un ottimo film, un fantasy ad alto budget con effetti

RUPERT EVERETT: «LASCIO IL CINEMA, È UN MONDO PATETICO» - EverettVeneziaF2 - Gay.it

speciali visivi davvero eccezionali. Io ho un piccolo ruolo, un principe che aspira al regno avvicinandosi al re. Abbiamo fatto un grande lavoro sul set, in particolare De Niro è stato eccezionale.

In ‘Shrek Terzo’ presti la voce al Principe Azzurro. Ma tu l’hai trovato, il tuo personale Principe Azzurro?
No, non credo anche se attualmente sono fidanzato.

Nel libro è messa in evidenza in particolare l’amicizia con Madonna, definita una donna magnetica, capace di sprigionare una potente energia tutt’intorno… Come si è evoluto nel tempo il vostro rapporto?
È un amicizia forte, di quelle amicizie che restano solide e importanti nel tempo. Secondo me non ha avuto un’evoluzione nel senso di vicinanza e lontananza, siamo sempre stati molto legati. La popolarità di entrambi non l’ha condizionata. Anche il suo matrimonio con Guy Ritchie, devo dire, non ha modificato la sostanza della nostra relazione.

E con Julia Roberts, in particolare dopo l’enorme successo di ‘Il matrimonio del mio migliore amico’?
È una cara amica. Non è cambiato molto, per fortuna il successo e la pressione mediatica non hanno influito sulla nostra relazione.

Nel libro evidenzi bene quanto dichiararti gay abbia influito negativamente sulla tua carriera. Credi che i lenti progressi della

RUPERT EVERETT: «LASCIO IL CINEMA, È UN MONDO PATETICO» - schinardieverett - Gay.it

società nel riconoscere i diritti agli omosessuali possano cambiare le cose anche in questo ambiente?
Essere gay è un affare impegnativo! Ho interpretato ruoli omosessuali e il rischio è essere etichettati ma devo dire che gli autori, magari anche gay loro stessi, non mi cercano solo per personaggi o sceneggiature gay. Nel tempo queste cose non cambiano o se succede, i miglioramenti si percepiscono molto lentamente.

C’è un regista in particolare con cui ti piacerebbe lavorare?Jane Campion che è qui in giuria. Lei è eccezionale, adoro i suoi film, è una regista molto valida.

Nel tuo libro le star, in particolare hollywoodiane, le definisci delle ‘api che vivono in un alveare’. Quali sono le più pericolose, quelle che pungono di più?
Sì, per me sono come delle api in un grosso alveare, situato molto in alto. Ma ricordati di questo: le più potenti sono le api regina e sono le sole che non pungono! Adoro gli animali ma purtroppo il mio amato cane Mo è morto. Vado pazzo per gli uccellini che sfringuellano fuori dalla mia finestra al mattino.

Stai portando avanti una carriera come scrittore, come si concilia con quella di attore?Mi è sempre piaciuto scrivere, da quando avevo dieci o dodici anni. Ormai recitare è diventato un hobby. Adoro scrivere soprattutto di mattino. Questo libro l’ho scritto in diversi posti del mondo tra cui il Bhutan, sopra l’India. Un posto magnifico, molto tranquillo dove scrivere, pieno di montagne dall’altezza vertiginosa e un’aria pura che fa indubbiamente bene al cervello!

La parte più toccante è quella in cui parli dell’Aids, ‘arrivato in Inghilterra come un uragano’…
Ho perso molti amici a causa dell’Aids, ha cambiato radicalmente la mia vita. Ora è cambiato tutto, è impressionante quanto ora venga ignorato, soprattutto dai più giovani. Allora era spaventoso, non c’erano medicine, è stato un periodo terrificante. Anche il cinema, purtroppo, ritiene che sia un soggetto poco interessante perché poco commerciale: la gente non vuole sentirne parlare.

RUPERT EVERETT: «LASCIO IL CINEMA, È UN MONDO PATETICO» - EverettVeneziaF4 - Gay.it

Si capisce che hai un ottimo rapporto con l’Italia e gli italiani…
Ho lavorato molto in Italia e ho molti amici qui. Ho recitato in ottimi film italiani come ‘Cronaca di una morte annunciata’ di Rosi, curato nei dettagli e davvero ben fatto. Ma non per la mia presenza, un vero errore di miscasting! Lo preferisco comunque a film quali ‘Dellamorte, dellamore’. Adoro l’Italia, e non solo per il cibo. In particolare bellissime città quali Padova, Ferrara, Torino dove avevo anche un fidanzato. Non mi piace Venezia, si mangia male!

Prossimi progetti?Basta, ho deciso di lasciare il cinema. Stop, vado in pensione. È un brutto ambiente, un mondo patetico senza nulla di nuovo. C’è solo vecchiume. Non è glamour come sembra.

Ah… Ma è una decisione definitiva?
Di definitivo c’è solo la morte.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

"Queendom", la performer russa Gena Marvin esempio di resistenza al potere di Putin - gena marvin - Gay.it

“Queendom”, la performer russa Gena Marvin esempio di resistenza al potere di Putin

Cinema - Lorenzo Ottanelli 10.1.24
Oscar 2024, le nomination. Colman Domingo primo attore dichiaratamente gay candidato dopo 25 anni - Oscar 2024 - Gay.it

Oscar 2024, le nomination. Colman Domingo primo attore dichiaratamente gay candidato dopo 25 anni

Cinema - Federico Boni 23.1.24
saltburn gay it jacob elordi barry keoghan

Saltburn arriva in streaming, è quasi bacio tra Jacob Elordi e Barry Keoghan a L.A. – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 15.11.23
Dopo Oliver - Good Grief, primo trailer italiano del dramedy con Dan Levy in lutto per la morte di suo marito Luke Evans - Good Grief n 00 10 58 04r - Gay.it

Dopo Oliver – Good Grief, primo trailer italiano del dramedy con Dan Levy in lutto per la morte di suo marito Luke Evans

Cinema - Redazione 7.12.23
Wish, esce al cinema il nuovo classico animato Disney con le voci di Gaia e Amadeus - WISH ONLINE USE 390.0 107.00 frame56 2K - Gay.it

Wish, esce al cinema il nuovo classico animato Disney con le voci di Gaia e Amadeus

Cinema - Redazione 19.12.23
Shakira, ecco che cosa ha detto sul film "Barbie"

Shakira e i figli criticano il film ‘Barbie’: “Minaccia la mascolinità”

Cinema - Emanuele Corbo 2.4.24
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23
Bottoms, la commedia queer dell'anno arriva anche in Italia. Ecco dove e quando - bottoms B 01608 R rgb - Gay.it

Bottoms, la commedia queer dell’anno arriva anche in Italia. Ecco dove e quando

Cinema - Redazione 2.11.23