L’ultima follia di Miuccia: David O. Russel allestisce un cinema poem transmediale

di

L'installazione durante la sfilata della Milano Fashion Week. A novembre sarà presentata integralmente a Los Angeles e poi distribuita sulle piattaforme digitali del marchio milanese.

Miuccia Prada David O.Russel
CONDIVIDI
55 Condivisioni Facebook 55 Twitter Google WhatsApp
4600 0

Un maestro della narrazione cinematografica incontra le intuizioni di una delle più autorevoli divulgatrici contemporanee dei risvolti enigmatici dell’immagine: il frutto di questo sodalizio tra Miuccia Prada e David O. Russel si chiama Past Forward, un’installazione multischermo protagonista della prossima sfilata donna di Prada per la Spring/Summer 2017, in programma per giovedì 22 settembre. Del cortometraggio nato dalla collaborazione tra il brand milanese e l’acclamato regista di American Hustle, The Fighter, Il lato positivo non si sa ancora molto: sicuramente in bianco e nero e sarà modulato attraverso diversi proiezioni, ideate per essere trasmesse su diverse piattaforme multimediali.

Cinema poem” l’ha definito il regista – componimento poetico fattosi immagine. Come nella poesia i nessi, infatti, sono manipolati in senso, al contempo, narrativo e anti-narrativo. Un paesaggio silente e surreale animato da diversi personaggi che ripetono variazioni multiple delle stesse scene. Il risultato è una narrazione sospesa fatta di arcani visivi, in cui gesti e significati mostrano al contempo valori differenti, a tratti incompatibili. Micro spostamenti percettivi che impediscono il sedimentarsi univoco del senso e aggregano una tensione costante che sposta le immagini, riposizionandole tra interpretazioni plurime.

Scenari, personaggi, costumi, generi e finali vengono ripetuti e alterati, rifiutando la logica della narrazione convenzionale. Russel ha così creato personaggi e figure che sono elementi di un collage complesso e co-implicato: allo spettatore spetta decodificare l’esperienza, il ricordo, il sogno, provare a penetrare nello spazio semantico che avvicina e separa tutti questi elementi della scena.

Le narrazioni di Past Forward – con differenti cast e finali – saranno presentati integralmente a Novembre a Los Angeles e successivamente saranno rilasciate da Prada.com sulle varie piattaforme digitali.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...