Quattro anni fa ci lasciava David Bowie, trasgressiva icona della musica mondiale

Rivoluzionario, trasgressivo, ironico: la mitica figura di un'icona dal successo planetario.

david bowie
3 min. di lettura

Era il 10 gennaio 2016. Sono passati 4 anni da quando il cadavere di David Bowie (69 anni) lasciava la sua abitazione a New York. Un cancro al fegato, sembra, la causa della morte. Nessuna conferma, nessuna certezza, nemmeno sul luogo dove è stato sepolto. Come in vita, David Bowie ha voluto lasciarci un ultimo mistero, dandoci l’onere di fare solo ipotesi. Sapeva che gli restava poco da vivere, secondo il suo stato di salute, e anche per questo si pensa che la sua sia stata una morte “programmata”. Ovvero, decisa dallo stesso duca.

Forse, sapeva che stava per andarsene quando uscì Blackstar, il suo ultimo album. Secondo i più esperti, un addio di stile a tutti i suoi fan.

Il 10 gennaio 2016 se ne andava una figura che la musica internazionale ricorderà per sempre, una figura che ha rivoluzionato il mondo con il suo fare trasgressivo, con la sua ironia, con la sua ambiguità.

I successi che David Bowie ci ha lasciato

Quattro anni fa ci lasciava David Bowie, trasgressiva icona della musica mondiale - david - Gay.it

Il Duca Bianco ha lasciato un’enorme eredità a tutti noi. Chi non conosce Heroes? Chi non ha mai sentito almeno una volta nella sua vita Under Pressure? E Space Oddity (usata dalla Bbc come sigla nel 1969 in occasione dello sbarco sulla luna) o Life on Mars?

La sua passione è iniziata quando era ancora un bambino, grazie al fratellastro, anch’esso appassionato di musica, che lo portava ai concerti jazz. Una passione supportata dalla madre, che gli regalò a 12 anni il suo primo strumento: il sassofono. Il primo di una serie di strumenti che Bowie sapeva suonare alla perfezione. Quello è stato il primo contatto con un mondo che è stato anche la sua fortuna. Una fortuna classificabile in 800 milioni di dollari (secondo il Daily Mail). Una fortuna fatta di 26 album in studio, 140 milioni di dischi venduti, 550 sue canzoni cantante dal vivo.

Ha aperto la strada a nuovi generi rivoluzionando la musica degli anni ’80, diventando un’icona per milioni di persone, tanto per le nuove generazione quanto per quelle vecchie e contemporanee.

David Bowie gay: un altro mistero del Duca Bianco

Quattro anni fa ci lasciava David Bowie, trasgressiva icona della musica mondiale - bowie david - Gay.it

Bowie si divertiva ad ascoltare le voci sulla sua sessualità. E ne approfittava, fomentando così convinzioni, ipotesi e notizie su di lui.

Una data importante per il Duca (e per la comunità LGBT) fu il 22 gennaio 1972. Dalle pagine del settimanale Melody Maker, confermò di essere gay.

Sono gay. Lo sono sempre stato anche quando ero David Jones.

David Jones, in arte David Bowie, era stato sposato con Mary Angela Barnett dal 1970 al 1980, e dalla relazione era nato un figlio, Duncan Zowie Haywoos. Nel 1992 si era poi sposato con la modella Iman Mohamed Abdulmajid. La coppia ebbe una figlia, nel 2000, Alexandra Zahra.

Fu nel 1976 che disse nuovamente di essere omosessuale a Playboy, per smentirlo pochi mesi dopo. Nuovo cambio di rotta nel 1978, quando disse di essere bisex. Poco dopo, smentì di nuovo. Queste inversioni di marcia finirono nel 1993, quando a Rolling Stone disse che le precedenti dichiarazioni erano solo ironiche, lasciando così sempre un senso di ambiguità nelle sue parole. Ammise però di essere stato attratto dal mondo LGBT, senza però approfondire.

Che sia stata tutta una strategia per rimanere al centro dell’attenzione è una teoria di molti. Ma il suo stile androgino è stato parte del suo successo, basti pensare agli album dei primi anni ’70. Veri o falsi che fossero, i suoi molteplici coming out furono una spinta per uscire allo scoperto per molte persone, sia VIP che persone comuni.

A trovare una risposta, potrebbe essere quanto successo nel 1973, quando Bowie e Mary Angela Barnett erano sposati. E’ la stessa Angela a raccontare di aver trovare Bowie a letto con Mike Jagger. Completamente nudi, sotto le lenzuola della loro camera da letto, a seguito di una nottata di svago, mentre lei era in giro per lavoro. Niente di più imbarazzante per il frontman dei Rolling Stone e per Mary Angela. Tutto normale per David Bowie, che chiese semplicemente alla moglie: “Come stai?“. Qualche minuto dopo, erano tutti e 3 in cucina a bere un caffè.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Il bianco coniglio 10.1.20 - 18:42

L’eredità musicale di BOWIE è indiscutibile..io,credo che il coming out più o meno certo sia dipeso da chi frequentava e da cosa assumeva o da dove stava Iggy , mick Jagger , Lou Reed solo tre nomi Berlino , una città Ma po che cosa me ne frega .. David Bowie non si discute , si ama M

Trending

Paola e Chiara singolo estivo Festa totale

Paola e Chiara, arriva il singolo “Festa totale”: “Il nostro grido d’amore forte e libero”

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
©AFP

Meryl Streep è nessunə e tuttə noi

Cinema - Riccardo Conte 20.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24
Cannes 2024, Vivre, Mourir, Renaitre è il nuovo film queer di Gaël Morel con Victor Belmondo e Théo Christine (VIDEO) - Cannes 2024 Vivre Mourir Renaitre 3 - Gay.it

Cannes 2024, Vivre, Mourir, Renaitre è il nuovo film queer di Gaël Morel con Victor Belmondo e Théo Christine (VIDEO)

Cinema - Redazione 22.5.24
Billie Eilish, è uscito il nuovo album "Hit Me Hard and Soft"

Billie Eilish ritrova se stessa e plasma di nuovo il pop alla sua (gigante) maniera

Musica - Emanuele Corbo 21.5.24
Jason Hackett, il conduttore del tg fa coming out in diretta: "Voglio essere autenticamente me stesso" (VIDEO) - Jason Hackett - Gay.it

Jason Hackett, il conduttore del tg fa coming out in diretta: “Voglio essere autenticamente me stesso” (VIDEO)

News - Redazione 22.5.24

Hai già letto
queste storie?

@bigmamaalmic

BigMama pubblica il nuovo album “Sangue” e manda una frecciatina diabolica

Musica - Emanuele Corbo 7.3.24
a sinistra: Marco Mengoni e Lorenzo Casizzone paparazzati fuori da un locale a Milano, foto tratta da Chi - a destra foto di Casizzone da Linkedin

Marco Mengoni e Lorenzo Casizzone, è giunto il momento dell’amore?

News - Mandalina Di Biase 21.3.24
Sacrane intervista Gay.it

Dopo una lunga battaglia contro me stesso, ora sono davvero libero: “Falling” è il nuovo singolo di Sacrane, intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.1.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Beatrice Quinta, da X Factor al primo EP

Beatrice Quinta: “Parlo sempre di sesso perché ho scoperto che posso godere” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Tiziano Ferro ha una nuova manager: si tratta di Paola Zukar

Tiziano Ferro ha una nuova manager: chi è Paola Zukar, la “signora del rap”

Musica - Emanuele Corbo 12.3.24
Nemo, Eurovision 2024

Nemo, l’artista svizzerə non binariə vince l’Eurovision 2024 con “The Code”

Musica - Luca Diana 12.5.24
AJ Summers, intervista

AJ Summers balla sui propri tormenti nel nuovo singolo “Diverso”, intervista

Musica - Emanuele Corbo 22.3.24