KIZUNA FUMETTO GAY

Passioni tra uomini giapponesi tradotte in italiano

KIZUNA FUMETTO GAY - kizuna 2 - Gay.it
4 min. di lettura

Era da circa un anno che ne era stata annunciata la traduzione in italiano, e dopo false partenze, cambi di editore e peripezie varie, seppur con un ritardo che ha superato ogni aspettativa, finalmente Kizuna è giunto fra noi (e, potere delle concidenze, è stato messo in commercio negli stessi giorni del Pride milanese). In effetti non è il primo shonen ai pubblicato in Italia (questo primato spetta a "New York New York" di Marimo Ragawa), e non è neppure una novità in senso assoluto (la versione animata era in commercio già da qualche anno), tuttavia è il primo che arriva dopo che in Italia sono esplosi la mania dei manga in generale e l’interesse nei confronti dei manga a tematica gay, e sarà molto interessante seguire i futuri sviluppi della situazione.

KIZUNA FUMETTO GAY - kizuna0 - Gay.it

L’edizione curata dalla Kappa Edizioni è praticamente identica a quella dei volumetti giapponesi, con l’aggiunta di alcune pagine di recensioni e segnalazioni di materiale a tematica gay (dai CD di "Queer as folk" ai fumetti di Ralph König – se vuoi saperne di più su questo autore clicca qui), e la periodicità bimestrale consentirà di raggiungere nel giro di un anno la produzione nipponica.

Il tratto arioso di Kazuma Kodaka (ancora un po’ acerbo in questo primo volume), inizia da subito a narrarci le vicissitudini di Ranmaru Samejima, un giovane campione di kendo dall’aria seria e determinata, e di Kei Enjouji, l’allegro ed esuberante figlio illegittimo di un boss della yakuza (la mafia giapponese), che riesce a sedurlo, a farne il suo ragazzo e ad iniziare una convivenza con lui. Purtroppo Ranmaru rimane vittima di un attentato indirizzato a Kei, e la sua salute e la sua carriera vengono definitivamente compromesse: questo finirà per rendere più saldo il legame fra i due, fino a quando non entra in gioco Kai Sagano, il fratellastro minore di Kei. Kai, che ora ha deciso di entrare nella vita del fratellastro, nutre da tempo una cocente passione nei confronti di Ranmaru, e per questo suo padre lo caccia di casa: con grande disappunto di Kei, Kai verrà a stare proprio nell’appartamento che divide col suo ragazzo.

KIZUNA FUMETTO GAY - kizuna3 - Gay.it

I problemi, però, non sono finiti: Ranmaru desta anche l’interesse di un suo professore universitario, che lo droga per poterne abusare, ma fortunatamente l’arrivo di Kai salva la situazione giusto in tempo… Anche se poi quest’ultimo non può fare a meno di approfittare a sua volta di un Ranmaru sovraeccitato dalle droghe! Dopo aver avuto un inevitabile scontro col fratello, Kai organizza una spedizione punitiva contro il professore, e solo l’intervento di Kei impedisce che si trasformi in tragedia: nondimeno quest’ultimo troverà anche il tempo di "consolare calorosamente" il proprio ragazzo, reduce da questa brutta esperienza… Poco dopo si presenta, alla porta di Ranmaru e Kei, Masanori Araki un aitante malavitoso incaricato di riportare a casa Kai (al quale, peraltro è legato da un profondo affetto che promette di diventare presto qualcosa di più)…

La storia sembra intrigante, e nonostante i momenti drammatici Kizuna può definirsi una commedia, incentrata sui sentimenti e sulle passioni (anche sessuali) dei vari protagonisti. Tuttavia può essere definito un fumetto "gay" in senso stretto? La definizione stessa di shonen ai implica autrici femminili che si rivolgono ad un pubblico prettamente femminile, utilizzando i temi omoerotici come canale privilegiato per descrivere storie d’amore e passione, ma mantenendo un tono relativamente "astratto".

KIZUNA FUMETTO GAY - kizuna1 - Gay.it

Non di rado sono gli stessi personaggi a dire che non sono gay, in quanto il loro trasporto non è focalizzato sui maschi in generale, ma su un unico "oggetto del desiderio" che rappresenta il loro ideale. Una teoria vorrebbe addirittura che gli shonen ai "usino" i rapporti gay in quanto, non essendo questi vincolati da "spinte riproduttive", sarebbero l’ideale per rappresentare i sentimenti e le passioni allo stato puro, il che spiegherebbe il loro successo presso il pubblico femminile (che trova così una risposta all’atavica domanda: "il mio ragazzo mi amerebbe anche se non fossi donna?").

Kizuna è sicuramente uno shonen ai riuscito (anche se certi "salti narrativi" sono un po’ difficili da seguire), ma come tale va considerato: chi, dopo questa lunga attesa, pensasse di avere di fronte una nuova icona gay probabilmente verrà deluso, in quanto non è con questi propositi che è stato concepito.

KIZUNA FUMETTO GAY - kizuna2 - Gay.it

Resta il fatto che la sua pubblicazione è un passo avanti per la legittimazione dell’immaginario omoerotico nel nostro paese, nonchè una piccola conquista per quel che riguarda la libertà d’espressione in generale… E non è poco.

Abbiamo parlato di

"KIZUNA" vol. 1 – Kappa Edizioni e-mail: [email protected]. Lire 16000 € 8,26

Reperibile in fumetteria, presso la casa editrice e nelle librerie più fornite.

I siti dedicati a Kizuna sono molti (e ogni sito sugli shonen ai ne parla abbondantemente): potete partire da https://digilander.iol.it/samejima.

La cassetta con le avventure animate di KIZUNA potete acquistarla tramite E-mik (cliccate qui)

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Chiara Capitta, la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata? La foto social - Chiara Capitta la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata La foto social - Gay.it

Chiara Capitta, la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata? La foto social

Culture - Redazione 11.9.24
Il cast di X Factor 2024

Buona la prima per X Factor 2024: la musica è cambiata!

Culture - Luca Diana 12.9.24
Teoria gender - Approvata dalla Commissione Cultura della Camera la risoluzione per vietare l'inesistente ideologia gender

Teoria gender vietata in Italia, la commissione Cultura della Camera ha approvato la risoluzione Sasso

News - Redazione Milano 11.9.24
Chappell Roan

VMA, il trionfo queer di Chappell Roan: “Avevo paura delle persone vistosamente gay” e dedica il premio alle drag queen

Musica - Emanuele Corbo 12.9.24
X Factor 2023 Logo

X Factor Italia: tutti i vincitori dal 2008 ad oggi

Musica - Luca Diana 10.9.24
Vergo - Nuovo singolo: "Tapinderq"

Vergo lancia ‘Tapinderq’: “In Italia c’è chi sostiene il clima di odio e censura e chi come me dice basta”

Musica - Emanuele Corbo 13.9.24

I nostri contenuti
sono diversi

Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24