È tutto pronto per la seconda edizione de “La Caserma“, il docu-reality nato come spin-off de “Il Collegio” nel quale un gruppo di giovani compresi tra i 18 e i 23 anni si trasferiscono in una caserma di montagna per seguire un duro percorso di addestramento militare.
L’obiettivo, anche in questo caso, è quello di portare i rappresentanti della “Generazione Z” a misurarsi con prove, sfide e esercitazioni distanti dalla loro quotidianità, accompagnati e giudicati da istruttori professionisti. In questo caso, però, giocano un ruolo fondamentale anche i momenti dedicati alla memoria storica.
La parte game farà da padrone! Nel corso delle puntate, infatti, le reclute dovranno affrontare duri addestramenti, percorsi ginnici, corse zavorrate, camouflage, escursioni in esterna, arrampicate e traversate, con l’obiettivo di imparare a credere nel gruppo e nell’amicizia, sempre senza alcun supporto tecnologico.
Chi riuscirà a resistere al confronto con l’autorità e la disciplina e a superare i propri limiti fisici e mentali? Chi saranno i protagonisti e quando andrà in onda? Ecco tutto quello che sappiamo sulla seconda edizione de “La Caserma“: scopriamolo insieme!
La Caserma: ambientazione
Al contrario di quanto accaduto con la prima, la seconda edizione de “La Caserma” sarà ambientata in Piemonte e più precisamente nel Forte Albertino di Vinadio (CN), la fortezza eretta per volere di Carlo Alberto di Savoia nel 1834. Un capolavoro militare che è tra le opere più imponenti di tutto l’arco alpino.
Realizzato in appena 11 anni (dal 1834 al 1847 con un’interruzione dal 1837 al 1839), il forte rappresenta un vero e proprio capolavoro dell’ingegneria e della tecnica militare per la cui costruzione furono impegnate ben 4000 persone.
Le mura del Forte di Vinadio sono lunghe circa 1.200 metri e i camminamenti, che si snodano al suo interno su tre livelli, raggiungono una lunghezza di circa 10 chilometri. Il forte è suddiviso in tre fronti: il Fronte d’Attacco che si trova davanti all’ingresso, dove si trova la Porta di Francia; il Fronte Inferiore con la caserma Carlo Alberto e il Fronte Superiore che serviva principalmente da postazione di difesa dell’artiglieria.
Insomma, il Forte Albertino di Vinadio è il luogo perfetto dove ambientare il docu-reality “La Caserma” per consentire ai concorrenti di sentirsi veramente in una situazione militare.
La Caserma: voce narrante
Confermato anche per questa seconda edizione de “La Caserma“, l’attore italiano Simone Montedoro è pronto a narrare le avventurose vicende dei concorrenti che si troveranno a vivere in una situazione altamente distante dalla loro quotidianità. Ansie, paure ma anche amore e passione saranno le emozioni che trapeleranno dai suoi racconti.
La Caserma: i concorrenti
I protagonisti del programma (le reclute) sono un gruppo di ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 23 anni, provenienti da tutta Italia, appartenenti alla cosiddetta Generazione Z che non ha mai vissuto in un mondo senza Internet e social media.
Ed è proprio qui che arriva il bello: le reclute, infatti, dovranno vivere per un mese all’interno di una struttura adibita a caserma militare, adattandosi ad un rigido percorso di formazione militare con regole imposte da cinque istruttori professionisti. Al momento non sono ancora stati annunciati i nomi dei concorrenti.
La Caserma: gli istruttori
Gli istruttori de “La Caserma” sono coloro i quali impongono le regole alle reclute, giudicandone le sfide e decretando vinti e vincitori. Al momento non sono ancora stati annunciati i nomi degli istruttori.
La Caserma: quando andrà in onda?
Il programma si articolerà in sei puntate e andrà in onda in prima serata su Rai Due a partire da domenica 12 novembre 2023. L’ultima puntata del docu-reality è prevista per domenica 10 dicembre.