La Caserma 2, tutto quello che sappiamo sulla nuova edizione: concorrenti, voce narrante e primi spot

Al via domenica 12 novembre 2023!

ascolta:
0:00
-
0:00
La Caserma - set 1
La Caserma - Foto: RaiPlay
3 min. di lettura

È tutto pronto per la seconda edizione de “La Caserma“, il docu-reality nato come spin-off de “Il Collegio” nel quale un gruppo di giovani compresi tra i 18 e i 23 anni si trasferiscono in una caserma di montagna per seguire un duro percorso di addestramento militare.

L’obiettivo, anche in questo caso, è quello di portare i rappresentanti della “Generazione Z” a misurarsi con prove, sfide e esercitazioni distanti dalla loro quotidianità, accompagnati e giudicati da istruttori professionisti. In questo caso, però, giocano un ruolo fondamentale anche i momenti dedicati alla memoria storica.

La parte game farà da padrone! Nel corso delle puntate, infatti, le reclute dovranno affrontare duri addestramenti, percorsi ginnici, corse zavorrate, camouflage, escursioni in esterna, arrampicate e traversate, con l’obiettivo di imparare a credere nel gruppo e nell’amicizia, sempre senza alcun supporto tecnologico.

Chi riuscirà a resistere al confronto con l’autorità e la disciplina e a superare i propri limiti fisici e mentali? Chi saranno i protagonisti e quando andrà in onda? Ecco tutto quello che sappiamo sulla seconda edizione de “La Caserma“: scopriamolo insieme!

 

Logo La Caserma
Logo La Caserma

 

La Caserma: ambientazione

Al contrario di quanto accaduto con la prima, la seconda edizione de “La Caserma” sarà ambientata in Piemonte e più precisamente nel Forte Albertino di Vinadio (CN), la fortezza eretta per volere di Carlo Alberto di Savoia nel 1834. Un capolavoro militare che è tra le opere più imponenti di tutto l’arco alpino.

Realizzato in appena 11 anni (dal 1834 al 1847 con un’interruzione dal 1837 al 1839), il forte rappresenta un vero e proprio capolavoro dell’ingegneria e della tecnica militare per la cui costruzione furono impegnate ben 4000 persone.

Le mura del Forte di Vinadio sono lunghe circa 1.200 metri e i camminamenti, che si snodano al suo interno su tre livelli, raggiungono una lunghezza di circa 10 chilometri. Il forte è suddiviso in tre fronti: il Fronte d’Attacco che si trova davanti all’ingresso, dove si trova la Porta di Francia; il Fronte Inferiore con la caserma Carlo Alberto e il Fronte Superiore che serviva principalmente da postazione di difesa dell’artiglieria.

Insomma, il Forte Albertino di Vinadio è il luogo perfetto dove ambientare il docu-reality “La Caserma” per consentire ai concorrenti di sentirsi veramente in una situazione militare.

 

La Caserma: voce narrante

Confermato anche per questa seconda edizione de “La Caserma“, l’attore italiano Simone Montedoro è pronto a narrare le avventurose vicende dei concorrenti che si troveranno a vivere in una situazione altamente distante dalla loro quotidianità. Ansie, paure ma anche amore e passione saranno le emozioni che trapeleranno dai suoi racconti.

 

La Caserma: i concorrenti

I protagonisti del programma (le reclute) sono un gruppo di ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 23 anni, provenienti da tutta Italia, appartenenti alla cosiddetta Generazione Z che non ha mai vissuto in un mondo senza Internet e social media.

Ed è proprio qui che arriva il bello: le reclute, infatti, dovranno vivere per un mese all’interno di una struttura adibita a caserma militare, adattandosi ad un rigido percorso di formazione militare con regole imposte da cinque istruttori professionisti. Al momento non sono ancora stati annunciati i nomi dei concorrenti.

 

La Caserma: gli istruttori

Gli istruttori de “La Caserma” sono coloro i quali impongono le regole alle reclute, giudicandone le sfide e decretando vinti e vincitori. Al momento non sono ancora stati annunciati i nomi degli istruttori.

 

La Caserma: quando andrà in onda?

Il programma si articolerà in sei puntate e andrà in onda in prima serata su Rai Due a partire da domenica 12 novembre 2023. L’ultima puntata del docu-reality è prevista per domenica 10 dicembre.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24

Leggere fa bene

Domenico Cuomo

Domenico Cuomo, dal piccolo al grande schermo: “La mia passione per il cinema nasce da bambino”

Cinema - Luca Diana 21.12.23
Bacio Simone e Mimmo, Un professore

Un professore, in arrivo il bacio tra Simone e Mimmo: addio ai “Simuel”?

Serie Tv - Luca Diana 6.12.23
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Guillermo Mariotto: "Picchiai i bulli che mi bersagliavano di insulti omofobi, mia nonna mi diceva "non sei sbagliato"" - Guillermo Mariotto - Gay.it

Guillermo Mariotto: “Picchiai i bulli che mi bersagliavano di insulti omofobi, mia nonna mi diceva “non sei sbagliato””

Culture - Redazione 16.11.23
Sara Drago, Call My Agent

Sara Drago, chi è l’attrice sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 19.3.24
Damiano Gavino e Nicolas Maupas, Un Professore

Un professore, il best-off della storia tra Simone e Manuel: sfoglia la gallery

Serie Tv - Luca Diana 25.11.23
Affari Tuoi, storica prima coppia gay in gara vince 30.000 euro nel sabato di Pasqua (di TeleMeloni) - Affari Tuoi storica prima coppia gay in gara vince 30.000 euro nel sabato di Pasqua - Gay.it

Affari Tuoi, storica prima coppia gay in gara vince 30.000 euro nel sabato di Pasqua (di TeleMeloni)

Culture - Redazione 1.4.24
CoComelon Lane, conservatori omofobi contro il cartoon Netflix: "Due papà gay e un bambino in tutù". VIDEO - CoComelon Lane - Gay.it

CoComelon Lane, conservatori omofobi contro il cartoon Netflix: “Due papà gay e un bambino in tutù”. VIDEO

Serie Tv - Redazione 22.12.23