Mix Milano 2020, i vincitori: trionfa Temblores di Jayro Bustamante

Un’edizione resiliente e partecipata, che tra i documentari ha visto trionfare l'acclamato Welcome to Chechnya di David France.

Mix Milano 2020, i vincitori: trionfa Temblores di Jayro Bustamante - TEMBLORES - Gay.it
3 min. di lettura

Mix Milano 2020, i vincitori: trionfa Temblores di Jayro Bustamante - TEMBLORES - Gay.it

L’edizione 2020 del Festival MIX Milano di Cinema GayLesbico e Queer Culture è stata vinta da Temblores di Jayro Bustamante, “per la forza con cui descrive un universo nel quale la differenza non è tollerata, ma dove tutte le componenti sociali, religiose e politiche si attivano non solo per combatterla ma soprattutto per farla rientrare nella norma, e per la denuncia in particolare verso l’atteggiamento omofobo delle nuove chiese evangeliste. Il tutto raccontato con uno stile di grande complessità drammaturgica e attraverso una sceneggiatura articolata e impeccabile“.

La pellicola ruota attorno al 40enne Pablo, sposato e con figli, perfetto modello di evangelico praticante. La sua vita, apparentemente esemplare, subisce una forte incrinatura quando scopre di essere attratto da Francisco, di cui si innamora. Crollano così credenze e certezze “tradizionali”: la famiglia di Pablo, spalleggiata dalla comunità religiosa locale, decide di fare il possibile per “curarlo”, obbligandolo a reprimere quegli impulsi dettati dal suo cuore.

Mix Milano 2020, i vincitori: trionfa Temblores di Jayro Bustamante - LEYENDA - Gay.it

Menzione speciale a La Leyenda Negra di Patricia Vidal Delgado, “per il tono attuale con cui descrive la società multietnica americana contemporanea e sottolinea il paradosso della costruzione di qualsiasi muro; per l’originalità e la rabbia dei personaggi che son tutt’altro che perdenti; e per l’autentico e commovente sguardo indipendente“. Il premio al miglior documentario è andato all’unanimità all’acclamato Welcome to Chechnya di David France, con questa motivazione:

Un film importante, pieno di paura, di coraggio, di vita ed amore. Documenta con lucidità la feroce persecuzione degli omosessuali in Cecenia riuscendo a parlare a tutti noi dell’importanza della parola “Libertà” (con la elle maiuscola). Welcome to Chechnya ha una struttura elaborata, di alta qualità cinematografica ed è l’esempio della necessità di documentare con il cinema. Un film che racconta la solitudine ma anche l’amore della comunità e che porta a farci delle domande sulle possibili Cecenie in Italia e nel mondo.

 

Mix Milano 2020, i vincitori: trionfa Temblores di Jayro Bustamante - CHECHNYA - Gay.it

Menzione speciale tra i documentari a Libertà di Savino Carbone, “per l’importanza del tema trattato“.

La doppia discriminazione, legata all’immigrazione clandestina e alla omosessualità, è un problema estremamente attuale e ancora poco conosciuto. Speriamo che questo film possa contribuire al dibattito pubblico e incoraggiare l’impegno di tutti e dell’intera “comunità”.

Mix Milano 2020, i vincitori: trionfa Temblores di Jayro Bustamante - LIBERTA - Gay.it

 

Premio per il miglior Cortometraggio a The Conrads, e menzione speciale tra i corti a Unconditional. Un’edizione resiliente e partecipata. Così potremmo definire l’edizione 2020 del Festival MIX Milano di Cinema GayLesbico e Queer Culture, che ha fatto rivivere l’emozione di ritornare al cinema del Piccolo Teatro Strehler e Piccolo Teatro Studio Melato e ha permesso la visione di film in anteprima italiana ed europea non solo in sala ma anche in streaming. Il MIX è arrivato nei cuori e nei salotti di tutt*. Insomma il 34° MIX è stato Love Together fino alla fine.

Ad aprire la serata di chiusura il videomessaggio del deputato Alessandro Zan, relatore della legge contro l’omotransfobia e la misogina, che sottolineando come il festival sia un importante presidio culturale dove parlare anche di diritti, ha lanciato un appello: “Una legge così importante per il nostro Paese non può essere lasciata al solo lavoro del Parlamento, ma deve partire dalla mobilitazione di tutti i cittadini e le cittadine”. “Vi chiedo di esser con noi in questa battaglia per una legge che l’Italia aspetta da troppo tempo perché non è accettabile che delle persone siano oggetto di violenza, di discriminazione, di bullismo per ciò che sono o per chi amano.”

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giorgia Meloni natalita denatalita gpa aborto

L’Italia di Meloni fa ancora meno figli, ma la colpa è delle donne e degli omosessuali

Corpi - Giuliano Federico 12.5.24
Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez - foto Rosso bianco e sangue blu 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez

Cinema - Redazione 10.5.24
krystilia hepporn drag queen

Insegnante di giorno, drag queen di sera: intervista a Krystilia Hepporn

Culture - Gio Arcuri 9.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Tel Avviv Pride 2024 cancellato

Tel Aviv cancella la Pride Parade 2024. Motivazioni di lutto o semplicemente politiche?

News - Lorenzo Ottanelli 10.5.24

Continua a leggere