La regressione dei diritti umani è in atto in tutto il mondo, come viene ben spiegato nel report di Amnesty International, secondo cui, tra conflitti armati, crisi climatica e ascesa dei movimenti di estrema destra, crescono le violazioni dei diritti umani anche in Europa e Stati Uniti. Anche delle persone LGBTIAQ+.
Il 17 Maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia (#IDAHOBIT).
La celebrazione fu inaugurata il 17 maggio 2004, quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità annunciò la rimozione dell”omosessualità dall’elenco delle malattie mentali.
L’idea fu promossa da Louis-Georges Tin, attivista, impegnatə per i diritti delle persone LGBTIAQ+ e nella lotta al razzismo. Natə in Martinica, trasferitəsi in Francia per studi in letteratura francese e comparata presso l’École Normale Supérieure, già nel 1997, in qualità di studentə, Tin contribuì alla fondazione di un’associazione denominata Homonormalités. Nel 2004 la sua iniziativa fu decisiva nel promuovere l’istituzione della celebrazione del 17 Maggio.
Nel 2007, l’Unione Europea diede il suo impulso fondamentale, quando il Parlamento Europeo adottò una risoluzione ufficiale che riconobbe il 17 maggio come Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Nella risoluzione, l’Unione Europea non solo riconobbe formalmente la data, ma esortò gli stati membri e le istituzioni dell’UE a dare visibilità e supporto alla giornata, promuovendo azioni che mirassero a combattere l’odio omobitransfobico. Non è un caso che primi ministri e presidenti di quasi tutti gli Stati membri ogni anno facciano sentire la propria voce.
Ricorda che il prossimo 8-9 Giugno voteremo per eleggere le persone che comporranno proprio quel Parlamento Europeo che nel 2007 comunicò al mondo intero che la comunità LGBTIAQ+ esiste e merita piena ed egualitaria cittadinanza.
Negli Stati Uniti, il 17 Maggio viene celebrato in varie comunità e da vari gruppi di attivist* con eventi, manifestazioni e campagne di sensibilizzazione. Sebbene infatti non sia riconosciuta ufficialmente a livello federale come giornata commemorativa, molte città e molti Stati americani hanno liberamente aderito all’iniziativa europea, e organizzano una giornata di riflessione e azione contro la discriminazione basata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Perché nel 2024 è importante celebrare il 17 Maggio
L’avanzata delle estreme destre omobitransfobiche sia in Europa (Italia, Ungheria, Francia, Germania per citare soltanto alcuni paese), sia in USA (Donald Trump).
L’istituzione di nuove leggi anti-LGBTIAQ+ nell’Africa che sta scivolando sotto l’influenza di Cina e Russia.
La repressione della Russia di Putin verso le persone LGBTIAQ+.
La persecuzione della Cina verso le persone di genere maschile “effeminate”.
La criminalizzazione delle persone LGBTIAQ+ in circa 70 paesi del mondo.
Questo breve elenco (non esaustivo) deve riportare noi tuttə a riflettere sull’importanza di una giornata in cui dobbiamo ricordare a tutto il mondo che ovunque c’è ancora odio e persecuzione verso la nostra comunità.
Sii orgogliosə di ciò che sei!
Il 17 Maggio,
come ogni giorno,
gridalo al mondo più che puoi!
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.