Claudio Sona
Claudio Sona, nato a Verona il 29 Settembre del 1987, è apparso per la prima volta nella popolarissima trasmissione Uomini e Donne di Maria De Filippi a Settembre 2016, su Canale 5, e passerà alla storia come il primo “tronista gay” della televisione Italiana.
Claudio Sona: il primo tronista gay nella storia di Uomini&Donne
Dopo aver intrapreso la carriera di barista e di modello, nel 2016 ha deciso di partecipare al noto programma televisivo Uomini e Donne come primo tronista gay della storia del programma.
La sua partecipazione ha suscitato grande interesse e ha portato a una grande popolarità, grazie alla sua bellezza e al suo carattere estroverso. La sua scelta è caduta su Mario Serpa, ma la loro relazione è stata tormentata da vicende che hanno coinvolto anche l’ex fidanzato di Claudio, Juan Fran Sierra.
La storia d’amore tra Claudio e Mario è finita dopo un anno e mezzo e ha causato polemiche e accuse di malafede nei confronti della redazione del programma. Tuttavia, Claudio Sona ha dimostrato di avere una personalità forte e di non temere di affrontare situazioni complesse e critiche.
“Tronista”, termine oramai entrato nel lessico italiano, è colui che durante la trasmissione sceglie un partner tra vari spasimanti, e nella trasmissione della De Filippi erano stati in precedenza inseriti, oltre al classico trono per coppie adulte, anche quello per “anziani”, ed infine, per l’appunto, dopo lunghi mesi di indiscrezioni, anche quello per coppie omosessuali.
In questo senso Claudio Sona rappresenta suo malgrado un fenomeno epocale per la società ed il costume nel nostro paese, e in un certo senso, lo sdoganamento di una certa “normalità gay” nelle case del pubblico televisivo generalista, nello stesso anno dell’approvazione delle Unioni Civili in Italia.
I due avvenimenti, che semplificando potremmo definire l’uno sacro e l’altro profano, hanno sancito una forte accelerazione nel 2016 nei diritti e nell’immaginario legato alla questione LGBT.
Durante la trasmissione non sono mancate le polemiche, le accuse di voler presentare un omosessuale “edulcorato” e patinato, troppo carino e rassicurante e quindi non rappresentativo dell’intera comunità, o di aver costruito a tavolino le varie schermaglie tra concorrenti.
Nel complesso, tuttavia, Claudio Sona ha impersonato un modello positivo e ricavato da questa esperienza un grandissimo successo presso tutte le fasce di pubblico, non solo quello gay, che l’ha proiettato nell’olimpo dei personaggi da seguire della Tv del Gossip Italiano.
Claudio Sona: vita privata, compagno
La vita privata di Claudio Sona è stata al centro dell’attenzione dei media soprattutto dopo la sua partecipazione a Uomini e Donne come primo tronista gay.
Claudio ha sempre mostrato di avere un forte legame con la sua famiglia, in particolare con il fratello maggiore, e di essere un ragazzo dolce e sensibile.
Il suo rapporto più importante è stato quello con Juan Fran Sierra, con cui è stato legato per cinque anni e con cui ha condiviso progetti di vita e lavorativi.
Questa relazione ha reso Claudio molto sensibile e vulnerabile, come ha ammesso lui stesso in diverse interviste. Ha avuto una breve relazione tira e molla con Mario Serpa, che si è però conclusa definitivamente nel 2018.
Attualmente, Claudio Sona è fidanzato con Nicholas Cornia dal 2020. Nel corso degli anni, Sona si è esposto più volte per la comunità LGBTQIA+.