Il sindaco di South Bend Pete Buttigieg, ex soldato e apertamente omosessuale, ha vinto le primarie democratiche nello stato dell’Iowa. La notizia è arrivata poco fa, quando sono state scrutinate il 60% delle sezioni, dopo il malfunzionamento che ha bloccato il voto di ieri.
Già da ieri mattina si sapeva che Bernie Sanders e Pete Buttigieg erano in un testa a testa, ma il primo prevaleva sul secondo di 2 punti percentuali. Le ultime informazioni invece ribaltano la situazione, con Buttigieg al 26,9%. A poca distanza, il secondo posto va appunto a Bernie Sanders, con il 25,1%. Poco soddisfacenti i risultati degli altri candidati: Elizabeth Warren è terza col 18,3% mentre l’ex vicepresidente Joe Biden ottiene il quarto posto con il 15,6%.
In un ultimo aggiornamento, al 70% delle schede scrutinate, sembra che Pete Buttigieg sia primo nel conteggio dei delegati. Sanders è invece primo per la votazione dei cittadini dell’Iowa. Riguardo le preferenze, Buttigieg ottiene il secondo posto in entrambe le votazioni (Prima Scelta: 21,4%, Seconda Scelta: 25,2%). Questo il riepilogo dei delegati ottenuti da ciascun candidato:
- Pete Buttigieg 419 (26,8%)
- Bernie Sanders 394 (25,2%)
- Elizabeth Warren 287 (18,4%)
- Joe Biden 241 (15,4%)
- Amy Klobuchar 197 (12,6%)
- Andrew Yang for President 2020 16 (1,0%)
- Tom Steyer 5 (0,3%)
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.
Per quelli della mia generazione , il fatto stesso che un politico sia gay e sposato con un uomo mette i brividi ed un nodo alla gola di commozione per la " normalità " del fatto . Che poi arrivi a questi livelli è di una soddisfazione senza confronti .