NIENTE SESSO SENZA AMORE?

Aspettare l’uomo giusto per scoprire il piacere carnale o fare esperienza nell’attesa? E se si è in coppia, cosa costituisce un vero tradimento? Ecco l’eterna lotta tra cuore e…

A tutti noi piace essere amati. E alla maggioranza di noi piace darsi da fare col sesso. Ma queste due cose sono davvero naturalmente collegate? O non sono piuttosto due bisogni completamente differenti che a volte, ma non sempre, si sovrappongono? Bisognerebbe riservare il sesso solo alla persona che si ama? Non è solo una battaglia tra santi e porcelloni. Anche i maschi più promiscui durante il sesso selvaggio possono sperimentare almeno un attimo di sentimento in cui il partner si trasforma da oggetto sessuale a probabile fidanzato.

«Non voglio proprio sentirmi così vulnerabile se sono con qualcuno che so che non vedrò più» riferisce un ragazzo prudente. Ma, come molti di noi sanno anche troppo bene, trovare l’uomo perfetto non è così facile. Molti gay si impegnano in una “monogamia seriale” riservandosi solo per il tipo con cui escono in quel periodo. Altri distinguono con maggiore o minore successo tra il “sesso importante” con il proprio ragazzo e il “solo sesso” con chiunque altro.

Molto di ciò che ci viene in mente pensando a una storia d’amore – l’innamoramento, la fedeltà sessuale, l'”unico al mondo per me” – è meno radicato nell’essere umano in quanto animale di quanto non lo sia nella sua costruzione culturale. Molto delle nozioni sull’amore romantico presenti nel mondo occidentale risalgono al Medio Evo quando fu confezionato di tutto punto dai poeti della Francia (e di dove sennò?). Dopo secoli di propaganda in favore della monogamia l’idea di riservarsi per l’uomo giusto sembra essere naturale come respirare. Ma il sesso tra maschi non ha mai rispettato molto le regole. Con scandalo (e invidia) di molti eterosessuali, i gay si sono resi conto che il posto in cui mettere il proprio pisello non era necessariamente quello in cui mettevano il loro impegno. E a dire il vero gli ultimi decenni hanno messo a repentaglio le regole anche per coloro che hanno inclinazioni eterosessuali…

La domanda su cosa costituisce una “verginità gay” è faziosa dal momento che il sesso anale non ha lo stesso rilievo per i gay di quello che ha il sesso vaginale per gli etero. Alcuni omosessuali maschi passano tutta la vita a succhiare centinaia di ragazzi senza fare mai sesso anale; li definireste ancora vergini? La mancanza di una chiara divisione nei froci tra preliminari e “sesso vero” sembra implicare che qualsiasi contatto di tipo sessuale corrisponda a una perdita della verginità ma non tutti pensano che un po’ di masturbazione reciproca sia lo stesso dell’essere deflorati.

Ti suggeriamo anche  Repubblicano anti-gay nella bufera: sesso con una 14enne?

Ci sono molte cose da dire sulla castità prima dell’accoppiamento. La vita può metterci abbastanza in confusione senza doversi anche districare tra storielle da nulla. E a volte gli uomini non sono proprio pronti o interessati al sesso. O almeno così ho sentito dire.

Ma il sesso è una di quelle attività che si apprendono facendolo. Un diciottenne molto innamorato confessa: «Non so cosa farò a letto. Vorrei proprio sapere come rendere il sesso più divertente». Tutti i libri e i video del mondo non possono sostituire l’esperienza. Come dice un quarantenne: «Mi ci son volute molte scopate prima di capire quali fossero i miei veri desideri e come fare per fare un sesso esplosivo».

Da un lato c’è il pericolo che, quando finalmente trovi l’uomo dei tuoi sogni, sei ormai ridotto a un coniglietto consumato e stanco, e dall’altro che ti innamori e scopri che entrambi siete all’oscuro di ciò che voglia dire darsi da fare. Aspettare a far sesso renderà farlo con l’uomo giusto anche più bello o l’arrapamento ti convincerà che chiunque incontri sia l’uomo giusto? Cosa deve fare un povero gay?

Bene, sii onesto con te stesso e con gli altri: questo è il tipo di consiglio che potrebbe darti la mamma ma a volte le mamme hanno ragione. Sfortunatamente non ci sono semplici regole universali da seguire quando si tratta di cuore e di erezioni. Prova e sbaglia; ecco alla fine a cosa si riduce essere uomini.

Ti suggeriamo anche  Millennials, anche tra gli etero si diffonde il sesso anale

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Sesso.

di Simon Shephard – Gay.com UK