SESSODIPENDENTI SARETE VOI

I gay "malati di sesso"? Gli etero lo sono di più. Lo dice una ricerca guidata dallo psichiatra Tonino Cantelmi. E tra i sex-addict, sono tanti i cybernauti.

SESSODIPENDENTI SARETE VOI - sesso44 - Gay.it
3 min. di lettura

I gay "malati" di sesso? Gli etero lo sono di più. Una recente ricerca, guidata dallo psichiatra Tonino Cantelmi, presidente dell’Associazione Italiana per le Ricerca in Psicoterapia Cognitivo-interpersonale, smentisce la credenza comune che le persone che cercano sesso in maniera compulsiva, siano perlopiù omosessuali.

SESSODIPENDENTI SARETE VOI - sesso46 - Gay.it

Lo studio, presentato lo scorso fine-settimana a Palermo nell’ambito di un convegno sulle nuove dipendenze organizzato dalla Scuola di specializzazione in Psichiatria dell’università, diretta da Daniele La Barbera, ha preso in esame la cosiddetta dipendenza sessuale, cioè quella particolare dipendenza comportamentale che spinge una persona a consumare rapporti sessuali o materiale pornografico senza poterne fare a meno. I soggetti che ne sono affetti sono portati a considerare la relazione sessuale come un «bisogno fondamentale rispetto al quale tutto il resto viene sacrificato, comprese le persone che vengono considerate solamente come oggetti da usare», come spiega lo stesso Cantelmi.

Soffrono di questa dipendenza il 5% degli uomini del nostro paese e il 3% delle donne: «su 100 sesso-dipendenti – spiega Cantelmi – 18 sono omosessuali, 11 sono bisessuali, 7-8 sono di sessualità incerta, e la stragrande maggioranza (circa il 64%) sono eterosessuali, e quasi tutti impegnati in una relazione primaria stabile, come vengono definite le relazioni stabili come il matrimonio o la convivenza».

SESSODIPENDENTI SARETE VOI - sesso45 - Gay.it

La ricerca, condotta attraverso scelte di misurazione a campione su gruppi di dipendenti anonimi, mostra, quindi, un ritratto dell’italiano schiavo del sesso molto distante dalle credenze comuni: in media, il dipendente da sesso è un maschio eterosessuale, 40enne, professionista e sposato. «Generalmente si pensa che le persone omosessuali siano quelle che cercano continuamente sessualità, in modo compulsivo, come se ci fosse una dipendenza comportamentale; nella realtà non è così» afferma Cantelmi, aiutando a smentire la credenza diffusa che la dipendenza sessuale sia un fenomeno narcisistico legato soprattutto all’omosessualità.

Ma cosa è e cosa comporta la dipendenza sessuale? Si tratta di una particolare dipendenza comportamentale, come lo sono quella da shopping compulsivo o quella da gioco d’azzardo, che infatti ad essa sono molto spesso associate. «È una relazione malata con il sesso – spiega Cantelmi – attraverso la quale la persona allevia lo stress, fugge da sentimenti negativi o dolorosi, dalle relazioni intime che non è capace di gestire». I dipendenti sessuali hanno perso totalmente il controllo sulla loro capacità di dire no e di scegliere. «Il loro comportamento sessuale – aggiunge Cantelmi – è parte di un ciclo di pensieri, sentimenti ed azioni che non sono più in grado di controllare».

SESSODIPENDENTI SARETE VOI - sesso48 - Gay.it

La ricerca mostra anche come alla "sesso-dipendenza" si associno spessissimo altre forme di dipendenza, come quella dalla droga (42 per cento), lavoro compulsivo (28 per cento), shopping compulsivo (26 per cento), gioco d’azzardo (5 per cento).

I sessodipendenti, che hanno in media 40 anni, sono soprattutto uomini (82 per cento uomini, contro il 18 per cento delle donne), per la maggior parte (40 per cento) sposati, il 33 per cento è single, il 22 per cento divorziato e il 5 per cento è separato. Alcuni soffrono di disturbi dell’alimentazione (32.38 per cento) o di disturbi psichiatrici come i disturbi dell’umore (62 per cento), depressione (15-62 per cento), disturbi d’ansia 5-46 per cento, fobia sociale 47 per cento. Tra i sessodipendenti sono numerosi coloro che praticano il cybersesso.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Rooy Charlie Lana

Vergognarsi e spogliarsi lo stesso: intervista con Rooy Charlie Lana, tra desiderio e non binarismo

Culture - Riccardo Conte 29.2.24
FR*CINEMA

A Roma arriva FR*CINEMA, tra film queer e riappropriazione culturale

Cinema - Redazione Milano 28.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 26 febbraio/3 marzo tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 26 febbraio/3 marzo tra tv generalista e streaming

News - Federico Boni 26.2.24
Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati - The History of Sound di Oliver Hermanus - Gay.it

The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati

Cinema - Redazione 29.2.24
Alberto De Pisis

Alberto De Pisis, tra carriera, amori e speranze per il futuro: “Mi piacerebbe diventare papà” – intervista

Culture - Luca Diana 28.2.24

Continua a leggere

dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
amore

Gli uomini gay e bisessuali over 70 hanno una vita sessuale attiva con più partner

Corpi - Redazione 15.9.23
troye sivan by marcus cooper for rolling stone (2023).

Troye Sivan e il nuovo album ispirato da una ‘sveltina’

Musica - Redazione Milano 4.9.23
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
questo libro non parla di sesso

La pericolosa censura italiana al libro che spiega la sessualità agli adolescenti

Culture - Federico Colombo 16.10.23
palline anali vibranti, soraya beads reviews, stimolatore anale

Esplorando nuove profondità del piacere: una recensione dettagliata dello stimolatore anale Soraya Beads™ di LELO

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 17.10.23