Trieste: il centrodestra abolisce nelle scuole il gioco contro gli stereotipi di genere

Dopo le polemiche dei cattolici del Family Day viene interrotto in Friuli Venezia Giulia il progetto che introduceva l'educazione di genere nelle scuole.

Trieste: il centrodestra abolisce nelle scuole il gioco contro gli stereotipi di genere - trieste gender - Gay.it
2 min. di lettura

A Trieste è arrivato il centrodestra e uno dei primi effetti immediati è l’abolizione del Gioco del Rispetto, progetto nato proprio in Friuli Venezia-Giulia dedicato ai bambini delle scuole per insegnare il rispetto delle differenze di genere.

Il Gioco del Rispetto è un progetto molto interessante in cui i bambini sono invitati a mettere in discussione gli stereotipi legati al sesso di appartenenza: non è vero che solo la mamma può stirare e non è vero che il papà debba per forza saper cambiare una lampadina. I maschi possono giocare con le bambole, una bambina con i Lego e voler fare l’ingegnere.

photo_2016-07-20_12-32-17

Contro l’iniziativa (che aveva raccolto il consenso dell’80% dei genitori di Trieste e che aveva ricevuto la benedizione del sindaco Cosolini del Partito Democratico), nella primavera del 2015 si erano schierati i promotori del Family Day e l’associazione Generazione Famiglia, convinti che le attività includessero giochi sessuali e che i bambini fossero costretti al travestitismo. In seguito a quella polemica il sindaco di Venezia Brugnaro aveva messo all’indice decine di libri di favole per l’asilo giudicati troppo vicini alla tanto temuta e (fraintesa) teoria del gender.

Ora la nuova giunta guidata dal sindaco di centrodestra Roberto Dipiazza ha deciso di accontentare le lamentele degli cattolici e si è scagliato contro i finanziamenti per il Gioco del Rispetto, puntualizzando che finora era costato 8mila euro per 5 scuole su 29 che avevano aderito.

Qualche giorno fa le promotrici del progetto – la ricercatrice all’università di Trieste Lucia Beltramini, la consulente della comunicazione Benedetta Gargiulo e l’insegnante Daniela Paci – avevano avvertito che il progetto si colloca in linea con la nuova legge sulla Buona Scuola, che prevede lezioni e iniziative per la parità di genere e contro l’omofobia, precisando che si tratta di “un insegnamento trasversale che altro non è che educazione alle pari opportunità e alla lotta alle discriminazioni, tutte, a partire da quella di genere. Anche come forma di prevenzione della violenza: contro il sessismo, l’omofobia, l’intolleranza per le differenze. In nome di un rispetto per la persona dovuto a tutti e che va ribadito e praticato a scuola fin da piccoli. I casi di femminicidi e gli ultimi tremendi atti di violenza di genere anche ad opera di ragazzini su coetanee ci confermano come quel comma fosse essenziale.”

Proprio contro l’inclusione di questo tipo di educazione in classe protestano ormai da mesi i seguaci del Family Day e Generazione Famiglia, con Mario Adinolfi in testa, secondo i quali ai genitori deve essere lasciata la libertà educativa sui propri figli.

Nei mesi scorsi  alcune famiglie avevano addirittura ritirato da scuola i propri figli per protestare contro libri di fiabe ritenute poco tradizionali e contro l’attività sulla parità tra i sessi.

Su Twitter già impazzano i commenti dei cattolici entusiasti:

Schermata 2016-07-20 alle 11.53.41

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24

Leggere fa bene

Desmond Fambrini

Sei maschio o femmina? Le risposte dellə docente non binary

Lifestyle - Redazione Milano 5.3.24
fvg pride 2024, a lignano sabbiadoro il 31 agosto

FVG Pride 2024: a Lignano Sabbiadoro il 31 agosto

News - Redazione 27.3.24