Manca sempre meno alla 78ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido dal 1º al 11 settembre 2021, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Roberto Cicutto. Tra i tanti premi ufficiali della manifestazione spicca il Queer Lion, arrivato alla sua 15esima edizione, con un dichiarato omaggio a “Il mondo che verrà”, opera ricca di suggestioni diretta dalla regista Mona Fastvold e vincitrice lo scorso anno.
Nella rivisitazione illustrata da Francesco Gangemi, Abigail e Tally vivono assieme uno dei momenti più felici, romantici e spensierati della loro passione. The World To Come è ambientato nel 1850, in una fattoria nello stato di New York, dove Abigail e Dyer hanno appena perso la loro unica figlia a causa della difterite. Ancora in lutto, Abigail fa la conoscenza dei nuovi vicini, Tally e il marito Finney. Le due donne formano così un legame fatto di intimità sempre maggiore e passionale devozione. Quando i mariti comprenderanno l’intensità della loro relazione, la situazione sfuggirà a tutti di mano.
La line-up del Queer Lion Award 2021 sarà a breve ufficializzata. Sono eleggibili per il concorso del QL Award tutti i film, di durata pari o superiore a 30 minuti, con tematiche e personaggi LGBT rilevanti all’interno dell’opera. La giuria del Queer Lion 2021 sarà tutta al femminile, comprendendo Ilaria Feole, Antonella Benanzato e Angelica Lorenzon, coordinata da Marco Busato, Delegato Generale e Vice Presidente dell’Associazione Queer Lion, Daniel N. Casagrande, fondatore del premio, giornalista, membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, insegnante di Storia del Linguaggio Cinematografico all’Università Popolare di Venezia, e dagli attivisti LGBT Adriano Virone e Jani Kustrin.
Nel 2007 la prima storica edizione del Queer Lion, vinto da The Speed of Life di Edward Radtke. L’anno dopo il primo e unico trionfo italiano, con Un altro pianeta di Stefano Tummolini. Ad inaugurare Venezia 78 sarà Madres Paralelas di Pedro Almodovar, super favorito della vigilia per il Queer Lion 2021.