Un coming out in tv, quando meno il pubblico se l’aspetta e in una trasmissione che ha poco a che vedere con la vita privata di chi vi partecipa. Lo show è “L’eredità”, quiz a premi in onda ogni sera nel preserale di Rai1 e condotto dal toscano Carlo Conti.
Tra i concorrenti c’è anche Alessandro Grilli, 21 anni, di Serravalle. Come sempre, il conduttore fa qualche domanda per presentare il concorrente al pubblico. “So che sei single – dice Conti -. Come mai?”. “Eh, non si trova, non per me – risponde senza troppi imbarazzi Alessandro -. Il paese è piccolo, io sono più abituato alle grandi città: Bologna, Ferrara…”. Conti insiste: “Quando torni saranno tutte contente le ragazze”. Ed è a quanto punto che Alessandro fa coming out: “Non tanto le ragazze. Sono andato al Gay Pride, infatti. Cercherei più un ragazzo”.
Lo studio applaude e Conti, per niente imbarazzato accoglie la rivelazione con molta naturalezza e conclude: “Vedi! Evvai. Vediamo se a Serravalle qualcuno dice: c’è Alessandro”. Poi, il quiz prosegue regolarmente, esattamente come dovrebbe essere.
Alessandro è laureato in scienze sociali e ama leggere tanto che cerca un lavoro in una libreria. Scrive, anche, soprattutto di notte e chissà se prima di andare all’Eredità chi lo conosce sapeva del suo orientamento sessuale.
E’ comunque la prima volta che in una di quelle trasmissioni che si definiscono “per tutta la famiglia”, in una fascia oraria in cui tutti sono davanti alla TV e per di più su Rai 1 si assiste ad un coming out così spontaneo, accolto da una reazione priva di imbarazzi, ammiccatine e battutine varie. E’ un buon segno.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.