Lorella Cuccarini “Quando i nostri figli non ci parlano dobbiamo preoccuparci”

La showgirl è a Sanremo con Chiara Capitta, sua figlia che l'anno scorso aveva fatto coming out.

ascolta:
0:00
-
0:00
Chiara Capitta e Lorella Cuccarini
Chiara Capitta e Lorella Cuccarini - Foto: Instagram
4 min. di lettura
Lorella Cuccarini questa sera sarà la co-co di Amadeus per la quarta serata del Festival di Sanremo. In conferenza stampa, alla showgirl è stata formulata una domanda – tra le altre – sulla condizione psicologica dei giovani di oggi. Per Cuccarini è stata l’occasione di affrontare il tema del rapporto tra figli e genitori.
Effettivamente questa gioventù è particolarmente fragile – ha detto Cuccarini – credo che questi tre anni di covid siano stati per loro faticosi. (…) Mi sono sempre domandata quanto sia importante ascoltare i nostri figli, soprattutto quando non ci dicono delle cose e soprattutto quando non ci parlano, dobbiamo imparare ad ascoltare i loro silenzi“.
Lorella Cuccarini "Quando i nostri figli non ci parlano dobbiamo preoccuparci" - Lorella Cuccarini - Gay.it
Sanremo 2024, la conferenza stampa
Cuccarini ha probabilmente vissuto  in prima persona quella complessa sensazione di inadeguatezza genitoriale, quando i figli iniziano il percorso di autodeterminazione e disegnano il proprio presente e futuro, non sempre in modo conforme alle aspettative dei genitori.
Per esempio, proprio il coming out di Chiara Capitta, sua figlia, ha recentemente tratteggiato una situazione di questo genere, sulla quale Cuccarini in cuor suo ha maturato alcune riflessioni sull’opportunità di mettersi in ascolto dei propri figli, ed eventualmente – come dice lei acutamente – ascoltare i loro silenzi.
I nostri ragazzi hanno bisogno di poter sperare in un futuro luminoso per loro –  continua Cuccarini durante la conferenza stampa, mentre Amadeus annuisce – perché c’è spazio per questo, e noi dobbiamo cercare di aiutarli
Lorella Cuccarini ha 4 figli: Sara, nata il 4 agosto 1994, Giovanni, nato il 19 settembre 1996, e i gemelli Chiara e Giorgio, nati il 2 maggio 2000.
Proprio Chiara, il cui cognome è Capitta, nell’aprile 2023 ha fatto coming out spiegando: “Potrei innamorarmi di un ragazzo, così come di una ragazza”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorella Cuccarini (@lcuccarini)

In passato Cuccarini si era espressa contro il matrimonio egualitario. Posizione successivamente evoluta in una più sfumata “sono d’accordo con il matrimonio, ma non con le adozioni” per coppie omosessuali. Nell’ormai lontano 2012 era stata al centro di polemiche per aver definito legittima l’opinione di una suora che in tv aveva definito l’omosessualità contro natura. Poi, nel 2016, era emersa una sua vicinanza al Family Day (movimento che oggi può contare sull’influenza politica della lobby ultracattolica Pro-Vita che suggerisce politiche anti-aborto e anti-LGBTIQ+ al governo Meloni).
Lorella Cuccarini "Quando i nostri figli non ci parlano dobbiamo preoccuparci" - Chiara Capitta e Lorella Cuccarini - Gay.it
Dopo le molte polemiche con Heather Parisi che la accusava di omobitransfobia, in un’intervista a Gay.it del 2017, Cuccarini prese posizione contro la maternità surrogata, dicendo:

Io non ho mai litigato con nessuno: ho semplicemente esposto il mio punto di vista, soprattutto riguardo l’utero in affitto. Sono una donna libera ed esprimo quello in cui credo, assumendomene anche tutte le responsabilità. Penso sia giusto che il pubblico mi conosca per quello che sono e non per quel che vorrebbero io fossi.

Sempre nella stessa intervista di Gay.it condotta da Alessio Poeta, fu chiesto a Cuccarini: Se un domani uno dei suoi figli le dicesse: “Mamma, sono gay”, come reagirebbe? Ecco cosa rispose Lorella:

Non cambierebbe nulla; la sessualità non può incidere sugli affetti e sulle persone. Comunque, non muterebbero nemmeno le mie opinioni. Non penso che un amore, senza la possibilità di generare figli, sia da considerare un amore di serie B.

Nel 2020, ai tempi del Ddl Zan, Cuccarini fece trapelare la sua contrarietà al disegno di legge, che fu poi bocciata dal Parlamento. In risposta a Tommaso Zorzi che la accusava di omofobia, Cuccarini rispose:

Se mi si chiede un’opinione sulle adozioni o sulla pratica dell’utero in affitto, posso pormi delle domande e non essere a favore.

In un’intervista a Verissimo sempre nel 2020, Lorella disse:

Sono un po’ divergente, non allineata alle opinioni precostituite, oggi appena dici qualcosa che è un po’ fuori dall’opinione pubblica dominante sei un personaggio un po’ strano. Perché ho deciso di non parlare più? Perché mi sono resa conta che ogni cosa che dico viene spezzettata, travisata, vengono fatti titoli che hanno un senso diverso da quel che volevo dire. Meglio non parlare e scrivere sui social. Io voglio essere me stessa. Voglio dire ciò che penso e non quello che è comodo per me. Penso che oggi ci sia spesso la sensazione che è meglio dire cose che sono comode. Andare un po’ dove va la bandiera.

Nella lunga stagione elettorale del 2022 che incoronò Giorgia Meloni presidente del consiglio, Cuccarini non fece mancare il suo appoggio alla donna più potente d’Italia. Qualche mese dopo arrivò il coming out di Chiara e, accanto alle congratulazioni, arrivano strali contro sua madre Lorella, che sottolineavano come quel gesto di liberazione della figlia fosse compiuto sotto lo scacco di una opinione materna contraria e poco incline all’accettazione.

A quel punto Cuccarini iniziò a sfumare la sua posizione e ad avvicinarsi alla battaglia di sua figlia: “Se mia figlia si fidanzasse con una donna? Non avrei problemi, basta che sia felice”.

E ancora: “Credo che ogni genitore si auguri che i propri figli siano felici. Il modo, le condizioni, le scelte che faranno nella loro vita sono solo ed esclusivamente loro”.

Lorella Cuccarini è qui a Sanremo proprio con sua figlia Chiara, che si occupa dei suoi social media.

 

Lorella Cuccarini "Quando i nostri figli non ci parlano dobbiamo preoccuparci" - Lorella Cuccarini - Gay.it
Sanremo 2024, Lorella Cuccarini conferenza stampa

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
giovanni v 10.2.24 - 13:11

la vita sorprende sempre...

Trending

Rocco Barocco attacca il Pride

Rocco Barocco, lo stilista apertamente gay attacca il Pride

News - Mandalina Di Biase 17.7.24
tormentoni queer dal 2000 al 2023

Tormentoni queer, dal 2000 al 2023 le canzoni che hanno reso indimenticabili le nostre estati

Musica - Emanuele Corbo 15.7.24
Omar Rudberg, la "salatissima" vacanza social della star di Young Royals - Omar Rudberg 0 - Gay.it

Omar Rudberg, la “salatissima” vacanza social della star di Young Royals

Culture - Redazione 17.7.24
Selvaggia Lucarelli vs. Paolo Stella: "Ci sbatte in faccia il privilegio ottenuto senza alcun talento specifico" - Selvaggia Lucarelli vs. Paolo Stella - Gay.it

Selvaggia Lucarelli vs. Paolo Stella: “Ci sbatte in faccia il privilegio ottenuto senza alcun talento specifico”

Culture - Redazione 18.7.24
Rocco Barocco attacca il Pride

Rocco Barocco, lo stilista apertamente gay attacca il Pride

News - Mandalina Di Biase 17.7.24
Agatha All Along, Joe Locke conferma che il suo personaggio è gay: "È tutto molto veritiero e positivo" - Agatha All Along - Gay.it

Agatha All Along, Joe Locke conferma che il suo personaggio è gay: “È tutto molto veritiero e positivo”

Serie Tv - Redazione 17.7.24

Leggere fa bene

Mahmood Nei letti degli altri fuori il 16 Febbraio il nuovo album - A Sanremo 2024 l'artista presenta Tuta gold

Mahmood e la canzone sul threesome contenuta “Nei letti degli altri”

Musica - Redazione Milano 1.2.24
Marco Mengoni, sanremo 2024

Sanremo 2024, il Festival di Marco Mengoni minuto per minuto: in diretta dall’Ariston

News - Luca Diana 6.2.24
Bulk Bronson, il wrestler fa coming out: "Sono bisessuale" - Bulk Bronson - Gay.it

Bulk Bronson, il wrestler fa coming out: “Sono bisessuale”

Corpi - Redazione 5.6.24
Sanremo 2024, -1. Stasera il red carpet dei 30 BIG in diretta su Rai1 con il PrimaFestival di Paola & Chiara - Sanremo 2024 - Gay.it

Sanremo 2024, -1. Stasera il red carpet dei 30 BIG in diretta su Rai1 con il PrimaFestival di Paola & Chiara

Culture - Redazione 5.2.24
Jhoselyn & Courtney Gaddy (Facebook)

Jhoselyn e Courtney ci accolgono tra ayahuasca, terapie psichedeliche, poliamore e rinascita – intervista

Lifestyle - Riccardo Conte 4.7.24
Julia Fox fa coming out? "Mi dispiace tanto ragazzi, sono lesbica" (VIDEO) - Julia Fox - Gay.it

Julia Fox fa coming out? “Mi dispiace tanto ragazzi, sono lesbica” (VIDEO)

Culture - Redazione 10.7.24
Annalisa sinceramente in spagnolo

Annalisa, la versione spagnola di “Sinceramente” è finalmente realtà: ascolta il teaser

Musica - Emanuele Corbo 27.6.24
Sanremo 2024 Ariston Rooftop

Sanremo 2024, cronaca dalle prove generali

Musica - Giuliano Federico 5.2.24