VITA SESSUALE NELLA COPPIA

Monogamia o apertura? Onestà o sotterfugi? Stabilità o promiscuità? Un libro svela quali sono i comportamenti a letto dei gay "fidanzati". E si scopre che le relazioni omo durano, se…

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - kissing coppia01 - Gay.it
3 min. di lettura

I gay hanno una libido instabile. A volte bastano dieci minuti dall’inizio del rapporto perché subentri la noia. Come fanno allora le coppie gay di lunga durata, specialmente quelle che stanno insieme da cinque, dieci, venti anni o più, a far sì che le loro vite sessuali siano sempre su di giri e soddisfacenti?
Noi gay siamo in genere, comunque, obbligati ad inventarci le nostre relazioni mentre le viviamo, non avendo modelli sociali di riferimento; perciò, la risposta a questa domanda può andare ben oltre i consueti consigli da rivista femminile tipo “preparagli una cena da sogno” o “comprati un completino per la notte più sexy”.

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - kissing coppia02 - Gay.it

E’ giusto dire che ci sono tante risposte quante sono le coppie gay. Secondo Merle Yost, curatore di When Love Lasts Forever, un libro sulle coppie gay durature, a volte il sesso si ferma del tutto: «Molti avranno sentito parlare della morte del sesso tra lesbiche, ma c’è anche un numero forse sorprendente di coppie gay che non fanno sesso».
Dopo 22 anni insieme, Jim e Terry lo fanno ancora. Sono una delle coppie che appaiono nel libro di Yost, e costituiscono un buon esempio di adattamento. La loro relazione non è completamente aperta, ma non è nemmeno davvero monogama: «Siamo vergognosamente lascivi nei locali, ma torniamo sempre a casa insieme» dice Terry. In rare occasioni, invitano una terza persona a unirsi a loro.

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - kissing coppia03 - Gay.it

Come molte coppie di lunga durata, i loro rispettivi interessi sessuali si sono evoluti in direzioni a volte divergenti, inclusa una sorta di feticismo, così che a volte partecipano insieme ad altri ad alcuni sex-parties. E mentre i decenni hanno portato ad una diminuzione della frequenza e dell’intensità del sesso tra loro – all’inizio, non andavano mai a dormire senza arrivare all’orgasmo – stanno ancora insieme, fanno dell’ottimo sesso, e si amano.
Altre coppie hanno tattiche diverse: a volte la monogamia funziona davvero, e il sesso resta buono. Come dice Bryan, 38 anni, «se qualcuno mi avesse detto quando ho incontrato David undici anni fa che oggi lo avrei trovato ancora l’uomo più erotico in città, e che non sarei mai finito a letto con qualcun altro, non sono sicuro che gli avrei creduto. Ma è così».

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - kissing coppia04 - Gay.it

Altre relazioni, invece, sono completamente, veramente aperte. Andy e Chris hanno deciso appena si sono messi insieme, che la loro relazione sarebbe stata non-monogama. Era 26 anni fa, e in questi anni hanno avuto un sacco di altri partner, senza nessuna regola eccetto l’accortezza e la considerazione. Gelosia? «In alcune rare occasioni – ammette Andy – ma onestamente penso che sapere che faccio sesso con Chris perché lo desidero e non perché devo farlo, aiuta a mantenere piacevole la nostra vita sessuale».
Yost stima che delle coppie che stanno insieme da dieci o più anni, circa il 20% abbiano relazioni dichiaratamente aperte come Chris e Andy, circa il 30% sono assolutamente monogame, e il restante 50% trovano degli accordi che qualificano come “altro”. Questi includono cose come la regola del “non chiedere, non dire”, che forse non sarà perfettamente onesta, ma, a seconda della struttura della relazione, può funzionare per entrambi i partner.

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - terza04 - Gay.it

I gay hanno una reputazione, forse meritata, di grande promiscuità, o se preferite, di “generosità sessuale”. Ma è incoraggiante notare che non solo le coppie gay possono durare, ma possono persino continuare a fare sesso. Ciò che le relazioni di lunga durata possono perdere in scoperta e spontaneità, possono guadagnarlo in tenerezza, attenzione e conoscenza reciproca di ciò che eccita l’altro. A volte il sesso può essere “sesso di mantenimento”, a volte un modo eccitante e profondo di fare l’amore, ma bisogna aspettarselo.
Infine, esiste un segreto per tenere vivo l’interesse sessuale nelle relazioni? Solo uno. Come dice Yost, «continuare a provarci e non arrendersi».

di Simon Shephard – Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

coppia gay roma eur aggressione via delle tre fontane

Pestaggio coppia gay a Roma: individuati i 4 responsabili, non hanno precedenti – articolo in aggiornamento

News - Redazione 20.7.24
Maria De Filippi e Amadeus, Festival di Sanremo

“Festival di Sanremo” cercasi: su Canale 5 arriva “Amici-Verissimo”, sul Nove “Suzuki Music Party”

Culture - Luca Diana 18.7.24
Palinsesti Rai 2024/2025, slitta Sanremo, fuori Serena Bortone. Promossi Insegno, Sechi, Barbareschi e Giletti - Palinsesti Rai - Gay.it

Palinsesti Rai 2024/2025, slitta Sanremo, fuori Serena Bortone. Promossi Insegno, Sechi, Barbareschi e Giletti

Culture - Federico Boni 19.7.24
Katy Perry video

“Ho visto le stelle”: tutte pazze per il vibratore di Katy Perry (un po’ meno per il suo singolo)

Musica - Emanuele Corbo 19.7.24
Tutti i coming out "vip" del 2024 - Coming Out 2024 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2024

News - Federico Boni 19.7.24
Vladimir Luxuria Isola dei Famosi 2024

Palinsesti Mediaset 2024/2025. Vladimir Luxuria non condurrà più l’Isola dei Famosi. Verissimo incontra Amici

Culture - Redazione 17.7.24

Hai già letto
queste storie?

Fedez annuncia apertura canale OnlyFans

Fedez cede a OnlyFans e apre il suo canale: “Mi consigliano di ripulirmi l’immagine e faccio il contrario”

News - Emanuele Corbo 21.6.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
Ivano Marino e i dolci auguri all'amato Giacomo: "Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo" - Ivano Marino e i dolci auguri di compleanno allamato Giacomo 0 - Gay.it

Ivano Marino e i dolci auguri all’amato Giacomo: “Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo”

Culture - Redazione 21.2.24
Gian Maria Sainato fidanzato

Gian Maria Sainato si è fidanzato? Il tenerissimo video su TikTok lo conferma

Culture - Luca Diana 24.1.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati - rhett hopkins sean gitchell 1 scaled e1710858556483 - Gay.it

Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati

Culture - Redazione 22.3.24
Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron - La bellissima storia di Kenny e Aaron - Gay.it

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron

Culture - Redazione 29.2.24