Andrologi da oggi a caccia del gene dell’omosessualità

Andrologi italiani da oggi a Congresso. Caccia al gene dell'omosessualità, appello per la vaccinazione maschile contro i condilomi e risposte alle domande dei giovani, tipo: "Come fanno sesso i gay?"

Andrologi da oggi a caccia del gene dell'omosessualità - andrologiacondilomiBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Andrologi da oggi a caccia del gene dell'omosessualità - andrologiacondilomiF3 - Gay.it

Si è aperto da oggi a Roma il XXVI congresso nazionale della Società italiana di andrologia (Sia). Tanti i temi che verranno trattati nella tre giorni: dai test genetici per l’infertilità maschile al gene dell’omosessualità. Dalle prospettive delle cellule staminali e della spermatogenesi in vitro alla prevenzione del Papillomavirus nell’uomo. Il tema centrale rimane però uno solo: "La salute sessuale nel terzo millennio: un diritto dell’uomo e della coppia, un dovere dell’andrologo". «Avevamo l’ambizioso progetto – afferma in una nota il presidente della Sia, Vincenzo Gentile – di coniugare la crescita delle scienze andrologiche e una sempre maggiore definizione dell’andrologo, quale specialista di riferimento per l’uomo, con la necessità di aprirci alla società civile, creando una vera e propria ‘cultura andrologica’»

Andrologi da oggi a caccia del gene dell'omosessualità - andrologiacondilomiF1 - Gay.it

Per quanto riguarda il Papillomavirus umano (HPV), fino ad oggi considerato un pericolo solo per le donne, i medici lanciano un appello per gli uomini, nel cui corpo il virus causa tumore dell’ano, del pene, del tratto oro-faringeo, e condilomatosi. Nuove prove, infatti, mostrano l’efficacia della vaccinazione HPV nel prevenire le patologie anche nell’uomo. In generale si stima che il Papillomavirus colpisca il 75% della popolazione sessualmente attiva almeno una volta nel corso della vita, indipendentemente dalle abitudini sessuali. L’uso del preservativo, pur restando uno strumento preventivo di primaria importanza, non garantisce una protezione totale dall’HPV. «Quando si parla di patologie da HPV e prevenzione fino ad ora ci si è rivolti solo "all’altra metà del cielo" – spiega il professor Gentile – Da oggi, anche grazie ai più recenti dati scientifici e clinici, è necessario fare un passo in avanti pensando di estendere la vaccinazione anti HPV anche nel maschio per combattere efficacemente il virus e le patologie ad esso correlate». Per quanto riguarda i condilomi genitali, noti comunemente come le ‘creste di gallo’, nuove evidenze sull’impatto di questa malattia arrivano dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) sulla base del sistema di sorveglianza sentinella (Netwotk IST) che raccoglie i dati delle infezioni sessualmente trasmesse in 12 centri clinici di riferimento in Italia. «I condilomi genitali rappresentano il 33% di tutte le malattie sessualmente trasmesse in Italia – spiega la dottoressa Barbara Suligoi, Direttore del centro operativo sull’AIDS, Dipartimento Malattie infettive dell’ISS – e di questi il 73% colpisce gli uomini". «È necessario – conclude l’infettivologa – informare ed educare la popolazione sui segni e sintomi di questa patologia, rivolgendosi precocemente al proprio medico curante in caso di sospetto anche per evitare la trasmissione al partner di tutte queste infezioni sessualmente trasmissibili».

Andrologi da oggi a caccia del gene dell'omosessualità - andrologiacondilomiF2 - Gay.it

All’appuntamento verrà infine presentato il libro Sesso under 18 di Roberta Giommi, sessuologa che da anni lavora con i ragazzi di scuole medie e superiori. Il testo raccoglie le domande più frequenti dei giovani fra cui "Perché provo dolore al primo rapporto sessuale?", "Come fanno sesso gli omosessuali?", "Il sesso può essere separato dall’amore?", "Chi è il transessuale?". «Ho raccolto – spiega l’autrice – tutte le domande che gli adolescenti si fanno e che solo raramente rivolgono agli adulti: dai dubbi più ingenui sulla fisiologia, alle leggende metropolitane più esilaranti, ai tabù, alle paure riguardo la prima volta, l’identità sessuale, la contraccezione, l’orgasmo».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24