DIO E’ UN GENTILUOMO, NON GUARDA GLI UOMINI SOTTO LA CINTOLA

Secondo don Narciso, ai 'pastori distratti' su questioni importanti si contrappone un Dio che non dà troppo peso alle nostre faccende sessuali.

DIO E' UN GENTILUOMO, NON GUARDA GLI UOMINI SOTTO LA CINTOLA - narciso20BASE - Gay.it
3 min. di lettura

Caro don Narciso, aprirei con una mia curiosità, rivolta anche ai lettori non credenti: nelle nostre manifestazioni da tempo partecipano gli atei e i gruppi che promuovono lo ‘sbattezzo’ e pure sul Venerdì di Repubblica è apparso un articolo in merito. Ma è possibile sbattezzarsi? 
Propriamente parlando no, perché allo ‘sbattezzato’ resta comunque aperta la porta della riconciliazione in qualunque momento lo vorrà. Il gesto di rinunciare al sacramento ricevuto da bambino, quindi non cosciente, ha un valore puramente anagrafico: segnala il desiderio di non essere più considerato fedele della chiesa cattolica. Ovviamente in avvenire non potrà essere padrino di battesimo, di cresima o di matrimonio.

Hai parlato di ‘incoscienza’ del battezzato… 
Il battesimo degli ‘infantes’ non era previsto nell’antichità. I bambini sani si battezzavano non prima dei quattro o cinque anni, ma il motivo era che dovevano avere una relativa autonomia di movimento per entrare e uscire dalla vasca battesimale degli appositi e magnifici battisteri dopo aver rinunciato al diavolo con gesti drammatici e sputandogli contro. Ricevevano subito anche Cresima e Comunione, senza ovviamente capire un granché. Ma il vero significato di questi sacramenti nemmeno noi anziani preti possiamo vantarci di averlo capito in tutta la sua profondità…

In un colpo solo tutti i sacramenti! 
I bambini li ricevevano presto anche all’inizio del secolo scorso, per volontà di Pio X. Era una fede molto formale, con confessori impietosi che poi, quando li ritrovavano adolescenti dediti alla masturbazione, li minacciavano: “O smetti… o vai all’inferno”. Così ecco che molti giovani abbandonavano la pratica religiosa, una tragicommedia descritta benissimo da Fellini. Ora il matrimonio prevede anche la comunione degli sposi, che devono aver ricevuto il sacramento della confirmazione. Con confessione entrambe le volte. Si assiste così allo ‘spreco’ di molti sacramenti da parte di persone non credenti. La Chiesa fa finta di niente, basta che si rispetti l’ordine stabilito, e il matrimonio canonico continua ad essere considerato l’ideale per tutti. Ma un ideale di che tipo?

Ritorna il Don Narciso polemico nei confronti di gerarchie troppo formali… 
In questi giorni ho a lungo meditato il capitolo 10 del vangelo di Giovanni, in cui Gesù parla del buon pastore e degli pseudopastori (o pastori mercenari) a cui la sorte delle pecorelle interessa poco e che d’altronde le pecorelle non riconoscono e non seguono. Curiosamente una parabola tanto diafana non è stata capita subito nemmeno dai discepoli e oggi ritengo che non le si presti la dovutaDio ha creato gli uomini con istinti animaleschi per la continuazione della specie. I metodi a Lui non interessano troppo attenzione. Spesso infatti le pecorelle smarrite vengono allontanate e private di una comunione che per Gesù è essenziale. Nella Genesi era stato detto ai progenitori “non mangiare da questo albero”. Nel Vangelo al contrario l’invito è :“Prendete e mangiate”, ma alcuni pastori si ostinano ad opporsi con regole applicate senza misericordia.

Un lettore segnala anche alcuni episodi biblici in apparente contraddizione con l’odierna morale della Chiesa: i figli incestuosi di Giuda (Genesi 38), ad esempio. 
Ma ce ne sono quanti ne vuoi! Abramo, il grande amico di Dio, finì a letto con la serva di sua moglie Sara, su esplicita richiesta di questa, per generare Ismaele (capostipite degli islamici); solo in seguito da Sara ebbe Isacco (capostipite degli ebrei). Sempre Abramo presenta in Egitto la moglie come sorella, temendo di essere ammazzato a causa di essa, e permettendo che il faraone la conducesse nel proprio harem. Giuda, figlio di Giacobbe, non avendo eredi dai propri figli, giace con la furba nuora Tamar (travestita da prostituta), che gli darà Zara e Fares, antenato di Cristo. Davide genera Salomone da una donna sottratta al marito che lui ha ordinato di uccidere in guerra. Salomone, adulterino, è un altro antenato di Cristo. Ma tutto questo non ha importanza, perché Dio ha creato gli uomini con istinti animaleschi proprio per la continuazione della specie. I metodi a Lui non interessano troppo. Dio è un gentiluomo e non osserva gli uomini dalla cintola in giù.

Don Narciso è un vecchio prete romano, come ce ne sono tanti, cosciente di aver sempre voluto seguire il messaggio di amore di Cristo, anche quando è in disaccordo coi vertici della Chiesa e con la loro crescente omofobia. Ha accettato, pur mantenendo uno stretto anonimato, di aprire un dialogo con i lettori di Gay.it. Chiunque sia interessato, può scrivere a Flavio Mazzini, che gli rivolgerà tutti i vostri pensieri e le vostre domande.

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

10 curiosità dalle ricerche gay di Pornhub nel 2023: da Reno Gold a "twink", "femboy" e "ragazzi etero" - Reno Gold - Gay.it

10 curiosità dalle ricerche gay di Pornhub nel 2023: da Reno Gold a “twink”, “femboy” e “ragazzi etero”

Corpi - Redazione 15.12.23
Sean Gunn, il nuotatore olimpico fa coming out. "Mai stato così felice" - Sean Gunn - Gay.it

Sean Gunn, il nuotatore olimpico fa coming out. “Mai stato così felice”

Corpi - Redazione 20.3.24
peni più grandi del mondo, la classifica

I Paesi del mondo con i peni più grandi, l’Italia è 19esima. Nessuno come l’Ecuador, la Top20

Corpi - Redazione 9.4.24
Thomas Hitzlsperger e i 10 anni dal suo coming out: "Rifarei tutto esattamente nello stesso modo" - Thomas Hitzlsperger - Gay.it

Thomas Hitzlsperger e i 10 anni dal suo coming out: “Rifarei tutto esattamente nello stesso modo”

Corpi - Redazione 14.2.24
Fedez in lacrime al governo Meloni: "La salute mentale è un'emergenza, non tagliate il bonus psicologo" - VIDEO - fedez - Gay.it

Fedez in lacrime al governo Meloni: “La salute mentale è un’emergenza, non tagliate il bonus psicologo” – VIDEO

Corpi - Redazione 30.10.23
Tom Daley, il figlio lo accoglie al ritorno dai mondiali vinti. L'emozionante abbraccio (VIDEO) - Tom Daley - Gay.it

Tom Daley, il figlio lo accoglie al ritorno dai mondiali vinti. L’emozionante abbraccio (VIDEO)

Corpi - Redazione 12.2.24
Russia LGBT - terapia riparativa

Russia: “curare le persone LGBTI”, smascherati 12 enti che operano indisturbati tra abusi fisici, sessuali e psicologici

Corpi - Francesca Di Feo 5.3.24
stati-uniti-ban-terapie-affermative

Stati Uniti, continuano i ban alle terapie affermative per i minori: 100.000 lǝ adolescenti abbandonatǝ a loro stessǝ

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24