Vincitrice di un Golden Globe e di uno Screen Actors Guild Award grazie a Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, film che le ha fatto ottenere anche una candidatura ai Critics Choice Award e una ai Premi Oscar come miglior attrice protagonista, Lily Gladstone, che si identifica come membro della comunità LGBTQIA+, sarà nel remake di Il banchetto di nozze, film di Ang Lee vincitore dell’Orso d’Oro nel 1993. Alla regia di The Wedding Banquet troveremo Andrew Ahn, regista di Fire Island.
Gladstone sarà una donna lesbica felicemente fidanzata con un’altra donna che accetta di sposare un uomo gay per accontentare i genitori. Nel titolo del 1993, che venne candidato agli Oscar come miglior film straniero, il protagonista era un giovane imprenditore taiwanese che vive da anni negli USA con il fidanzato americano e che finisce per sposare un’amica per farli felici. In questo remake il personaggio principale si chiama Min e sarà coreano. Secondo quanto riportato da The Cinemaholic, sta “per finire il suo Master in Belle Arti” ed “è qualcuno con l’aspetto di una star del K-pop“.
Quando la sua proposta di matrimonio al fidanzato Chris (che sarà interpretato da Bowen Yang) va in pezzi, chiede alla sua migliore amica Angela (Kelly Marie Tran) di sposarlo, in modo da ottenere la carta verde. In cambio si offre di pagare il trattamento di fecondazione in vitro per la partner di Angela (Gladstone). Peccato che il loro piano per una piccola fuga d’amore si trasformi in un gigantesco matrimonio coreano stravagante e stracolmo di parenti.
Gladstone reciterà al fianco di Tran, Yang, Joan Chen e Youn Yu-jung nel film. Il ruolo principale di Min non è stato ancora scelto.
Lily Gladstone sarà inoltre in un altro film queer, ovvero Fancy Dance, thriller poliziesco su due donne nella riserva di Seneca-Cayuga, in Oklahoma, che vanno alla ricerca di un loro parente scomparso. Gladstone interpreta Jax, una donna queer che si prende cura di sua nipote Roki (Eisabel Deroy-Olson) e la aiuta a prepararsi per un imminente incontro. Quando la sorella di Jax e la madre di Roki scompaiono, le due donne partono alla loro ricerca. Il film è diretto dalla regista queer Erica Tremblay, che lo ha anche co-sceneggiato. Fancy Dance vede nel cast anche Ryan Begay, Shea Whigham, Crystle Lightning e Audrey Wasilewski. Arriverà in streaming su Apple TV+ il 28 giugno.
A inizio anno Gladstone ha spiegato a People come la sua identità di genere rifletta le proprie origini indigene, dove in ampia parte delle lingue native, i pronomi non sono declinati né al maschile né al femminile, ma il they singolare è spesso la norma (lo stesso nonno di Gladstone portava un nome che tradotto in inglese significava ‘Iron Woman’ – donna d’acciaio – e parecchie donne native portano nomi maschili). Per Gladstone cambiare i pronomi è parzialmente un modo per decolonizzare il proprio genere: “Accetto di stare in un gruppo di donne, sapendo che sono un po’ diversa. E quando sono in un gruppo di uomini, non mi sento come un uomo“.
First poster for Erica Tremblay’s ‘FANCY DANCE’ starring Lily Gladstone and Isabel Deroy-Olson.
In select theaters June 21, and on Apple TV+ June 28. pic.twitter.com/CAxM5Q4j6m
— Film Updates (@FilmUpdates) April 10, 2024
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.