ADORATORI DEL FALLO

Sin dalla antichità, il membro maschile è stato oggetto di riti e culti. Oggi, un gay che lo ama, è considerato uno scandalo. Eppure le due cose non sono così diverse.

ADORATORI DEL FALLO - adoration06 - Gay.it
3 min. di lettura

Gli antichi greci lo chiamavano phallos. Sì, vuol dire “cazzo”, ed è una parola che, con pochi cambiamenti, usiamo ancora oggi.
Ai tempi in cui si andava in giro vestiti con una toga, comunque, sembra che il pistoletto avesse anche in pubblico una stima maggiore di quella che ha oggi. Il dio della fertilità Priapo era rappresentato da un ragazzo dalle proporzioni grottesche, con un membro spaventoso. Suo padre, Dioniso, veniva onorato in processioni in cui si portavano statue con falli divini. E anche un altro dio greco, Hermes, era spesso rappresentato con una colonna di pietra rastremata con in cima la sua testa scolpita e, un po’ più sotto, una erezione in bella evidenza.

ADORATORI DEL FALLO - priapo - Gay.it

Non si tratta solo degli antichi ateniesi: anche ora, il grande dio indù Shiva viene rappresentato da un fallo di pietra, a volte raffigurato in forma piuttosto astratta in india, ma in altre culture indù decisamente più anatomicamente corretto.
I grandi della teologia spiegherebbero pazientemente che questa adorazione fallica rende onore al Grande Potere Generatore, portatore primario della vita. Al che, un gay potrebbe rispondere “caro, mi sono inginocchiato per anni per adorarlo”… Anche se i rituali degli antichi greci e una notte in un cruising sono almeno un po’ diversi, alcuni impulsi potrebbe essere in comune. «Se sono dell’umore giusto – afferma un giovane adoratore – è davvero miracoloso. Pensa: questo pezzo di carne moscio diviene turgido ed elargisce piacere, per finalmente spruzzare il seme. Se non è un piccolo miracolo, non so cosa sia».

ADORATORI DEL FALLO - adoration04 - Gay.it

La maggior parte degli uomini gay hanno venerato la bestia venosa in un modo o nell’altro. Molte scene di sesso orale contengono almeno un sottinteso di adorazione, e a volte l’impulso religioso diventa più esplicito quando un uomo offre i suoi omaggi al dio da un occhio solo. Come dice un altro seguace: «Una delle cose più eccitanti che mi è successa ultimamente, è stato quando un tipo con cui facevo sesso si è messo in ginocchio ed è rimasto davanti alla mia erezione, accarezzandola come se la adorasse».
I gretti fondamentalisti potrebbero sibilare condanne sferzanti, ma in questi tempi post-freudiani, non è più un’eresia affermare che molte delle grandi religioni mondiali hanno una componente erotica; alcune – a noi molto familiari – adorano il potere creativo di una figura paterna divina (anche se le femministe discutono su quanto sia credibile un Babbo divino).

ADORATORI DEL FALLO - adoration05 - Gay.it

Ci sono un sacco di pali simbolici che stanno eretti in molte delle grandi religioni del mondo. E poi ci sono quelle che gli occidentali chiamano con condiscendenza “fedi primitive”… dove un sacco di idoli sono molto esplicitamente dotati.
D’accordo, qualcuno potrebbe razionalmente rispondere che il concetto di un fallo cosmico non è precisamente lo stesso dei tipi che ciondolano per terra tra le gambe di un ragazzo, ma la rigorosa repressione antisessuale di alcune fedi fondamentaliste potrebbe spingerci davvero troppo verso la direzione opposta.

ADORATORI DEL FALLO - adoration01 - Gay.it

(E l’omofobia più aperta è, infatti, un prodotto diretto di questo tipo di atteggiamento). Le religioni organizzate spesso propongono uno strano bilancio tra la celebrazione del mondo fisico e la repressione del desiderio sessuale. Molti uomini gay hanno un modo di vedere la cosa leggermente diverso: se tutto il Creato è sacro, non è giusto celebrare uno dei suoi prodotti migliori?

ADORATORI DEL FALLO - adoration02 - Gay.it

Perciò, la prossima volta che incontrerete un fallo favoloso, perché non avvicinarcisi come a qualcosa di più che a un pezzo di carne da far indurire? Perché non cercare di entrare in sintonia con i significati cosmici reconditi nascosti nella biforcazione delle gambe? Nessuno vi chiede di costruire un piccolo santuario nella vostra camera da letto, completo di dildo e incensi (anche se potrebbe essere carino). Ma in fin dei conti, la Grecia è nota come la “culla della civiltà occidentale”, quindi perché non essere partecipi della fede dei nostri antenati? Ringraziate Priapo per il fallo, e solo dopo, mettetevi al lavoro…

di Simon Shephard – Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO) - Olly Alexander Eurovision 2024 foto - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO)

Culture - Redazione 6.5.24
Rose Villain Miley Cyrus

Rose Villain, Miley Cyrus e il gossip a tre

Musica - Mandalina Di Biase 6.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24