California, esporre i partner all’HIV non sarà più un reato

Il governatore dello stato americano ha firmato un provvedimento per sollevare dal reato penale i sieropositivi che non dichiarano il proprio status al partner, resta solo come illecito.

Hiv
Activists display placards during a rally at the AIDS Conference 2014 at the Melbourne Convention and Exhibition Centre (MCEC) in Melbourne on July 22, 2014. The elusive quest for an HIV cure received a boost at the world AIDS conference on July 22 as scientists said they had forced the virus out of a hiding place where it had lurked after being suppressed by drugs. AFP PHOTO / ESTHER LIM (Photo credit should read ESTHER LIM/AFP/Getty Images)
2 min. di lettura

Lo stato della California ha depenalizzato il reato che punisce i sieropositivi che espongono all’HIV i propri partner sessuali.

Come riporta il Los Angeles Times l’HIV è l’unica malattia infettiva per cui esporre consapevolmente persone sane al contagio viene punito come reato penale dalla legge americana: con l’introduzione di questo provvedimento in California sarà considerato esclusivamente illecito lieve, generalmente sanzionato con un’ammenda.

“Oggi la California ha fatto un grande passo nel trattamento dell’HIV come una questione sanitaria anziché come una criminalizzazione delle persone affette dal virus – ha affermato il senatore dello Stato Scott Wiener – l’HIV andrebbe affrontata come altre malattie infettive”.

Secondo una rapporto del Centro per il Controllo delle Malattie del Dipartimento della Giustizia americano 24 stati hanno leggi che impongono alle persone sieropositive di rivelare il proprio status ai partner sessuali, mentre 25 stati hanno una legge specifica che punisce come reato penale qualsiasi comportamento negligente che favorisca la trasmissione del virus.

Anche in Italia l’esposizione all’HIV è perseguibile per legge; coloro infatti che sono consapevolmente sieropositivi e contagiano persone sane possono essere denunciati sulla base del reato di lesioni gravissime ai sensi degli articoli 542 e 543 del Codice Penale.

Secondo i legislatori californiani lo stato delle cure disponibili per l’HIV e l’introduzione della PrEP hanno aumentato l’aspettativa e la qualità della vita delle persone sieropositive, oltre ad aver azzerato il contagio durante i rapporti sessuali con persone positive se quest’ultima ha una carica virale bassissima, non rilevabile.

“Le leggi dello stato non scoraggeranno più i cittadini californiani dal fare il test dell’HIV – il deputato Todd Gloria – Con la firma del Governatore Brown aiutiamo a ridurre lo stigma che allontana le persone dal conoscere il loro status e ottenere le cure per migliorare la propria salute, allungare le proprie vite e prevenire infezioni aggiuntive”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Rocco Smith 10.10.17 - 13:23

Bah... capisco. Ma sarebbe stato più opportuno allargare il reato a tutte le malattie sessualmente trasmissibili invece di depenalizzare l’hiv. Come dire: se ti ferisco volontariamente con un coltello è un reato amministrativo ma se lo faccio con una pistola è penale... Poi rimango dell’idea si è sempre almeno in due in queste cose... se vuoi il mio culo, il preservativo te lo do io e non si discute...

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Giocattoli gender neutral

Finalmente arriva la sezione per giocattoli gender neutral

News - Redazione Milano 4.1.24
"Hiv, ne parliamo?", al via la campagna ispirata a storie vere - HIV. Ne Parliamo - Gay.it

“Hiv, ne parliamo?”, al via la campagna ispirata a storie vere

Corpi - Daniele Calzavara 28.11.23
Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale - donatella versace alessandro zan milano check point 2 - Gay.it

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale

Corpi - Redazione Milano 1.12.23
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23
Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l'omofoba legge dell'Uganda "Kill the Gay" - Tim Walberg - Gay.it

Tim Walberg, bufera sul repubblicano che difende l’omofoba legge dell’Uganda “Kill the Gay”

News - Redazione 29.12.23
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
Nex Benedict Gay.it

Nex Benedict uccisə dalla transfobia, spunta il video delle sue ultime parole alla polizia in ospedale

News - Redazione Milano 27.2.24