La toccante cerimonia ufficiale per il poliziotto ucciso a Parigi, il compagno: “Non provo odio ma un profondo dolore, ti amerò sempre”

Per la prima volta un coniuge LGBT prende la parola in una cerimonia pubblica.

La toccante cerimonia ufficiale per il poliziotto ucciso a Parigi, il compagno: "Non provo odio ma un profondo dolore, ti amerò sempre" - parigi - Gay.it
3 min. di lettura

La cerimonia pubblicata in onore di Xavier Jugelè, il poliziotto ucciso durante l’attentato terroristico sugli Champs Elysees, è iniziata questa mattina alle 11 nella caserma centrale della città in cui il militare 37enne ha trovato la morte giovedì scorso. Durante le celebrazioni ha parlato anche il marito di Jugelè: “Sono tornato a casa senza di te e ho provato un profondo dolore”.

Dopo l’esecuzione della Marsigliese e un passaggio in revisione dei vari battaglioni, la bara di Xavier Jugelé, a cui è stato dato il grado postumo di capitano, è stata accompagnata dalla Marcia funebre di Chopin fino nel grande cortile della caserma dove il giovane prestava servizio. 

La memoria della vittima è stata celebrata anche dal compagno con cui Xavier ha condiviso l’intera vita e con il quale si era da poco unito civilmente; per il giornale Le Figaro questo è un evento unico nel suo genere in quanto è la prima volta che il coniuge di un poliziotto rimasto ucciso parlerà durante un evento ufficiale.

La toccante cerimonia ufficiale per il poliziotto ucciso a Parigi, il compagno: "Non provo odio ma un profondo dolore, ti amerò sempre" - Schermata 2017 04 25 alle 11.15.38 - Gay.it

Fra le autorità che presenti c’era il presidente François Hollande, che ha preso la parola per primo, e i candidati al ballottaggio per le presidenziali francesi, Emmanuel Macron e Marine Le Pen, che qui si incontreranno per la prima volta dopo l’esito delle elezioni di domenica. Molte le delegazioni in rappresentanza di corpi militari stranieri, come l’FBI, la polizia di New York, la polizia belga o olandese, che sono presenti per dare loro il loro sostegno al collega vittima del terrorismo.

Il compagno di Jugelè, Etienne Cardiles, ha preso la parola visibilmente commosso di fronte alla bara del suo compagno avvolta dal tricolore francese: Quella sera sono tornato a casa e non ti ho trovato, è stato un dolore profondo. Si tratta di una sofferenza senza odio e per esprimerla voglio prendere in prestito le parole di Antoine Leiris (un giornalista francese la cui moglie morì negli attentati al Bataclan ndr): non avrete il mio odio, non mi appartiene e non apparteneva a te, Xavierha detto molto commosso Cardiles concludendo con un Ti amo”.

La toccante cerimonia ufficiale per il poliziotto ucciso a Parigi, il compagno: "Non provo odio ma un profondo dolore, ti amerò sempre" - omaggio xavier jugele - Gay.it

Oltre alle autorità politiche era ovviamente presente la famiglia e i colleghi di Xavier Jugelé, mentre il presidente Hollande ha accolto durante la cerimonia anche una delegazione di Flag!, l’associazione LGBT di cui il Xavier era membro attivo da molti anni.

Xavier Jugelé è morto dopo essere stato colpito sugli Champs Elysées dall’attentatore Karim B: sarebbe stato trasferito ad altri compiti nel mese di maggio, ma ieri sera era ancora in servizio sulla più famosa arteria parigina, come aveva fatto in molte altre occasioni. Era tra l’altro in servizio anche la sera del 13 novembre 2015, quando fu inviato in soccorso degli spettatori massacrati e presi in ostaggio al Bataclan e aveva fatto parte della squadra che sorvegliò un anno dopo la riapertura del locale con un concerto di Sting.

La toccante cerimonia ufficiale per il poliziotto ucciso a Parigi, il compagno: "Non provo odio ma un profondo dolore, ti amerò sempre" - compango jugele - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Boggongino 1.5.17 - 5:46

Che coppia favolosa, non oso immaginare la solitudine di lui che è rimasto senza il compagno di una vita..

Avatar
cantalupo75 25.4.17 - 21:06

Di tutti i telegiornali che ho visto solo skytg24 ha fatto ascoltare almeno parte del discorso. Tutti gli altri hanno considerato la cerimonia un dettaglio per concentrarsi unicamente sul ballottaggio che ci sarà fra 2 settimane.

    Avatar
    Jezekael 25.4.17 - 21:46

    Ovvio, il popolo italiano resterebbe troppo turbato nel vedere un filmato come quello. Non si possono stravolgere stereotipi consolidati da decenni. Il solo fatto che il compagno ucciso era gay ha provocato un cortocircuito nelle teste di tanti italiani, al punto che in tantissimi hanno criticato il fatto che la stampa abbia divulgato l'orientamento sessuale del poliziotto. Basta che ti fai un giro tra le notizie pubblicate sul Fatto Quotidiano, il Corriere della Sera, Il Giornale e tanti altri per avere la conferma di quello che ho scritto.

      Avatar
      cantalupo75 26.4.17 - 10:59

      Per correttezza aggiungo che Repubblica ha appena pubblicato una grande foto in prima pagina citata da Franco Di Mare a Unomattina.

Trending

Love Lies Bleeding, Katy O'Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, Katy O’Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart

Cinema - Redazione 18.3.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Thailandia matrimonio egualitario Gay.it

Thailandia, approvata l’ultima bozza sul matrimonio egualitario. In pochi mesi sarà legge

News - Redazione 19.3.24
Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l'anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione - Tommaso Zorzi - Gay.it

Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l’anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione

Culture - Redazione 18.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non vuole più sentirsi in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Serbia, attivisti LGBTQIA+ in piazza dopo un'aggressione omofoba da parte della polizia (VIDEO) - Da Se Zna Serbia - Gay.it

Serbia, attivisti LGBTQIA+ in piazza dopo un’aggressione omofoba da parte della polizia (VIDEO)

News - Redazione 8.3.24
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23
Pavel Lobkov

Mosca, giornalista mostra segni di aggressione “Così picchiano un fr**io”

News - Redazione Milano 2.1.24
andria omofobia 18 anni gay

Andria, calci e pugni a un 18enne perché gay: “Abbiate il coraggio di denunciare”

News - Francesca Di Feo 26.10.23
Lingua e comunità LGBTQIA+

Lingua e comunità LGBTQIA+: non chiamatelo omofobo, è un misomosessuale, perché non è fobia, è odio

Guide - Emanuele Bero 5.12.23
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
100 giorni di esternazioni omobitransfobiche di Roberto Vannacci, da generale a Capo di Stato maggiore - roberto vannacci - Gay.it

100 giorni di esternazioni omobitransfobiche di Roberto Vannacci, da generale a Capo di Stato maggiore

News - Redazione 7.12.23