Sei gay? Te lo dico da come cammini

Uno studio darebbe basi scientifiche a quello che tutti facciamo ogni giorno più o meno inconsciamente: riconoscere l'orientamento sessuale di una persona solo da indizi visivi. Al radar gay, insomma

Sei gay? Te lo dico da come cammini - gaycamminiBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Sei gay? Te lo dico da come cammini - gaycamminiF1 - Gay.it

Ancheggiare con i fianchi o far ciondolare le spalle è sufficiente anche all’osservatore poco attento per identificare l’orientamento sessuale di qualcuno. Ad affermarlo è uno studio pubblicato dal Journal of Personality and Social Psychology.
 
Gli osservatori, però, possono essere in grado di definire con precisione solo l’orientamento degli uomini; con le donne il discorso cambia, e diventa più difficile una classificazione ad occhio. Ma quello che secondo i ricercatori diventa davvero interessante è il meccanismo mentale che scatta quando qualcuno vede una persona particolarmente effemminata o totalmente maschile. Anche nella persona con la mentalità più aperta, infatti, si innescano alcuni stereotipi.
 
«Questo è importante per comprendere la percezione, le congetture e i pregiudizi – ha detto il capo delle ricerche Kerri Johnson, assistente di comunicazione all’ University of California di Los Angeles -. Una volta che sei sicuro della sessualità di una persona, tutto viene schermato da questa idea.»
 
Johnson e i suoi colleghi hanno applicato dei sensori di movimento, come quelli usati nei film per ricreare le animazioni, ai fianchi e alle spalle di otto volontari, quattro donne e quattro uomini, la metà dei quali omosessuali. I sensori hanno catturato solo i movimenti, senza prendere in considerazione elementi fuorvianti ai fini della ricerca come i capelli o i vestiti.
 
I ricercatori, poi, hanno filmato i volontari mentre camminavano, su un tapis roulant  a varie velocità, e hanno mostrato il filmato a 150 studenti universitari, cui era stato chiesto di determinare l’orinetamento sessuale di ciascuno. Gli uomini gay, camminando, facevano oscillare leggermente le anche e gli osservatori sono stati prcisi nell’indovinare la sessualità degli osservati in poco più del 60% dei casi.
 

Sei gay? Te lo dico da come cammini - camminataF3 - Gay.it

«C’è una ragione per pensare che le persone gay non possono nascondere la loro omosessualità – ha detto Michael Bailey, professore di psicologia della Northwestern University– . Non credo che sia un modo volontario dei gay di agire. Credo piuttosto che sia un atteggiamento spontaneo, innato o che acquisiscono in età molto giovane osservando qualcuno di riferimento del sesso opposto, ad esempio in famiglia».
 
Le ricerche come quella di Johnson tendono a dare una spiegazione scientifica al cosiddetto "radar gay" che gli stessi gay presumono di avere e che suggerisce loro se una persona sia o meno gay semplicemente da alcuni indizi visibili. Quanto alla camminata delle ragazze lesbiche, si è osservato che muovono leggermente le spalle avanti e indietro: Johnson lo ha definito una versione meno esagerata dello stile "Arnold Schwarzenegger". Ma quando si tratta di identificare il loro orietamento sessuale molto rimane affidato al caso.
 
«Nella nostra società, alle donne è permessa una maggiore libertà d’azione – ha detto Johnson -. Sono capaci di agire in maniera mascolina, e ricoprire ruoli tradizionalmente mascholini. E questo fin dagli anni ’60. Siamo in una società che permette alle donne di fare questo e esaltiamo le donne che lo sanno fare – ha continuato – Invece, puniamo gli uomini che adottano comportamenti femminili». Johnson scherza sul fatto che viene spesso definita "men’s lbber", ovvero simpatizzante di una specie di movimento di liberazione degli uomini, ma si augura che il suo studio possa fornire le basi per esplorare i pregiudizi riguardo ai generi.

Sei gay? Te lo dico da come cammini - camminataF2 - Gay.it

La ricecatrice ha anche tenuto a precisare che i risultati delle sue ricerche non mirano a rendere più visibile qualche gay velato, ma semplicemente capire come si muovono gli uomini gay. «Se sappiamo come gli uomini usano gli indizi visivi per classificare gli altri, può essere utile capire cosa succede e come reagiscono con le altre persone» ha detto Johnson .
 
Una valutazione troppo veloce potrebbe significare che l’osservatore sta associando una persona agli stereotipi, ad esempio a quello che vuole che un gay non sia mascolino come un etero.
«Anche se abbiamo identificato solo incosciamente l’orientamento sessuale di una persona, ciò può influire su come la trattiamo» dice Gerulf Rieger, studioso di psicologia alla Northwestern University. Rieger ha lavorato a ricerche simili che studiano come le persone identificano l’orientamento sessuale degli altri in base a pochissime informazioni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Florida, anche la Corte Suprema boccia la legge contro le drag queen di Ron DeSantis

News - Federico Boni 17.11.23
mike-johnson-impero-romano

USA, l’impero romano è caduto a causa degli omosessuali secondo lo speaker della Camera Mike Johnson

News - Francesca Di Feo 3.11.23
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Università USA vieta gli spettacoli drag e gli studenti si appellano alla Corte Suprema

News - Redazione 6.3.24
furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
Donald Trump Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg: Trump cancellerà le persone gay se sarà rieletto

News - Redazione Milano 12.1.24
Chi è Mike Johnson, il nuovo speaker della Camera Usa che voleva bandire il sesso gay - Mike Johnson 2 - Gay.it

Chi è Mike Johnson, il nuovo speaker della Camera Usa che voleva bandire il sesso gay

News - Federico Boni 27.10.23
casa arcobaleno

Dipinge la casa arcobaleno per le sue figlie e per rispondere al vicino omofobo

News - Redazione Milano 27.11.23