Torino, dalla Diocesi lezioni di fedeltà ai gay: ‘Meritano un amore esclusivo’

Un incontro di due giorni in un convento in cui discutere del valore della fedeltà e dell'amore alla luce 'del messaggio biblico'.

Torino, dalla Diocesi lezioni di fedeltà ai gay: 'Meritano un amore esclusivo' - unioni civili - Gay.it
2 min. di lettura

Assente dalla legge sulle unioni civili, l’obbligo di fedeltà nelle coppie omosessuali torna ad essere tema di discussione grazie alla diocesi di Torino, che ha deciso di dedicare un weekend di ritiro quaresimale rivolto proprio alle coppie gay, intitolato «Degni di fedeltà».

Due giorni, il 24 e il 25 febbraio, in un istituto di suore chiamato le Figlie della Sapienza, con single e coppie LGBT chiamate a momenti di preghiera e riflessione. Don Gianluca Carrega, intervistato da La Stampa di Torino, ha confessato di aver ricevuto più inviti a unioni civili, nell’ultimo anno, che a matrimoni ‘tradizionali’.

Torino, dalla Diocesi lezioni di fedeltà ai gay: 'Meritano un amore esclusivo' - unioni civili portogallo - Gay.it

«È stato bello, ogni volta una festa: quella legge ha portato molti frutti, io li ho visti e li riconosco», ha confessato al quotidiano Carrega. «La legge può anche non prevedere l’obbligo di fedeltà ma riflettendo sull’affettività dei gay, possiamo dire che ciascuno merita un amore esclusivo, unico. La legge può decidere quali siano i requisiti minimi, ma noi vogliamo parlare di qualità del rapporto». «Su questi temi dobbiamo affiancare le coppie più che dirigere, d’altra parte non sarebbe onesto per chi, come me, è etero e celibe».

Un incontro in cui discutere del valore della fedeltà e dell’amore alla luce ‘del messaggio biblico’, con Don Gianluca Carrega, definito ‘omoertico’ dalla rivista ultracattolica «Il Timone», che mette in guardia la Chiesa, chiamata ad un’immediata riflessione sul ‘valore dell’affettività omosessuale‘. Citando il vescovo di Nanterre Gérard Daucourt, Carrega ricorda come «alcuni dei gay che decidono di vivere in coppia vi trovano una maggiore serenità e cercano di restare fedeli. E noi dobbiamo valorizzare ciò che di bello c’è nella loro vita».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Rocco Smith 4.2.18 - 11:58

Il vincolo di fedeltà è una boiata. Andrebbe tolto dai matrimoni etero e non esteso a quelli same-sex. I commenti a favore del vincolo di fedeltà sono fatti da persone ingenue. Se hai l'indole da fedele non hai bisogno del vincolo imposto per legge... viceversa non sarà certo la legge a fermarti. Tutte fedeli le coppie etero? Per favore...

    Avatar
    fabulousone 4.2.18 - 23:58

    Semmai, è una boiata ingenua dire che va negato ai gay e come non bastasse tolto pure ad altri. Quando uno si sposa fonde dinnanzi alla legge e alla società la propria esistenza con quella di un'altra persona e quindi mi pare del tutto logico e elementare che si impegni a rispettare la persona con cui fonde la propria esistenza, il legame che si viene a creare. Se uno intende calpestare la fiducia del proprio partner e perciò la relazione stessa in cui è, non si capisce che si sposi a fare francamente. Nessuno dice che tutti gli individui riescano a rimanere fedeli sempre e comunque nel corso della vita, qui si sta semplicemente parlando dell'impegno reciproco alla fedeltà che ci si assume al momento delle nozze; impegno che è giustissimo che ci sia, va garantito anche alle coppie dello stesso sesso, e non è affatto un'imposizione dato che se uno non vuole metter su un legame serio è liberissimo di non sposarsi, di andare a convivere senza impegni.

      Avatar
      Rocco Smith 5.2.18 - 6:51

      Certo, come no. Penso sia troppo difficile per te comprendere e io ho davvero ben'altro da fare che perdere tempo discutere con uno come te. Tra le tante inutilità che hai scritto solo una cosa l'ho trovata veramente disgustosa: pensare che solo chi si sposa può avere un legame serio e che la convivenza non comporti impegni. Rifletti meglio sulla cazzata che hai scritto e chiedi scusa a tutte le coppie (gay e non) che hanno deciso di convivere senza il bollino dello stato o la benezione di un prete. Ora vai... dai...

        Avatar
        fabulousone 5.2.18 - 12:00

        Guarda che ho detto convivenza senza impegni semplicemente perché uno se lo vuole può andare a vivere col proprio partner senza prendersi alcun impegno né ufficialmente di fronte alla collettività né de facto, perciò è del tutto assurdo parlare di vincolo di fedeltà come di una sorta di imposizione; non lo è. E, permettimi, se uno non intende neanche rispettare la persona con cui sta, volendo andare a calpestarne la fiducia, perché di questo parliamo quando si tratta di infedeltà, che caspita di legame di coppia serio costituisce? A questo mi sono riferito, non a quello che chiami bollino dello stato o benedizione di un prete. Le parole e i toni che hai usato nell'ultima tua risposta quindi sono del tutto gratuiti e senza senso.

          Avatar
          Rocco Smith 5.2.18 - 12:27

          Ho idee diverse su cosa sia il rispetto e soprattutto sulle dinamiche dei rapporti di coppia. Forse devi ancora crescere e fare esperienze... o forse sei solo un po’ presuntuoso. Tante care cose

          Avatar
          fabulousone 5.2.18 - 12:43

          Io non penso. La fedeltà è fondamentalmente una questione di rispetto verso la persona che si ama; se manca quella, se uno ha difficoltà a prendersi questo impegno base, vien da sé che il legame che va a costituire non è serio. E, bada bene, non mi sto riferendo al mero atto sessuale solo con la persona x o y, dato che il concetto di fedeltà non è così superficiale, è più profondo; con la persona che si ama si possono benissimo sperimentare cose come sesso a tre o di gruppo o esperienze scambiste o anche cuckold senza calpestarne la fiducia perciò restandole pienamente fedele.

          Avatar
          Marco Giranzani 5.2.18 - 13:18

          Penso che solo una stretta monogamia possa abbisognare del vincolo di fedeltà: quello che si mette in dubbio è la necessità di una legge di uno stato laico che obblighi alla fedeltà. Posto che si sta parlando del matrimonio civile e che per legge è possibile il divorzio, anche per un matrimonio religioso, allora l'obbligo di fedeltà è un inutile orpello, legislativamente parlando.

    Avatar
    Marco Giranzani 5.2.18 - 12:52

    Sono d'accordo con te anche perché il vincolo di fedeltà è una cosa prettamente Cristiana per via del "Non commettere adulterio": nonostante sia Cattolico non posso imporre il mio credo a chi non è Cristiano; dopodiché è verissimo che nessuna legge né morale né giuridica vincoli alcunché.

      Avatar
      fabulousone 5.2.18 - 13:12

      In realtà è anche una cosa squisitamente laica; difatti il matrimonio di tipo civile, che è laico per definizione, la prevede eccome. Non ne parlerei tra l'altro come di un qualcosa che riguarda il solo atto sessuale; la fedeltà è qualcosa di più profondo, si tratta di rispetto della fiducia del proprio partner. Se uno ad esempio vuole sperimentare del sesso a tre e la moglie accetta, mica ci si trova in una situazione di infedeltà.

        Avatar
        Marco Giranzani 5.2.18 - 13:29

        Penso che solo una stretta monogamia possa abbisognare del vincolo di fedeltà: quello che si mette in dubbio tuttavia è la necessità di una legge di uno stato laico che obblighi alla fedeltà. Posto che si sta parlando del matrimonio civile e che per legge è possibile il divorzio, anche per un matrimonio religioso, allora l'obbligo di fedeltà è un inutile orpello, legislativamente parlando. Infatti quello che la legge laica dovrebbe fare è tutelare la libertà dei coniugi per cui sta a loro decidere in merito alla fedeltà etc. non allo Stato proprio perché per esso stesso il matrimonio civile così come quello religioso non è indissolubile.

          Avatar
          fabulousone 5.2.18 - 13:47

          Nel momento in cui si va a ufficializzare il proprio rapporto di coppia, quindi a creare un legame pubblico, di fronte alla legge e alla società, anche perfettamente dissolubile come appunto il matrimonio di tipo civile, a me non pare affatto strano, anzi mi pare del tutto logico, che le norme richiedano ai partner l'impegno a rispettare, salvaguardare, il legame che vanno a creare. Quando parliamo di fedeltà parliamo appunto di questo, di fiducia data e ricevuta; nel momento in cui la fiducia la si calpesta si mina il proprio legame. E se i partner desiderano fare del sesso a tre o di gruppo o serate separate in cui si fa sesso con terzi, questo non vedo cosa possa c'entrare; sono del tutto liberi di farlo. Quella non è infedeltà, quelle sono esperienze particolari concordate col partner.

          Avatar
          Marco Giranzani 5.2.18 - 19:52

          Appunto per questo non serve che la legge laica obblighi alla fedeltà perché altrimenti dovrebbe necessariamente comminare una pena per farla rispettare. Questa legge andava bene, per quanto fosse comunque iniqua, nei tempi in cui non esisteva il divorzio, oggi come oggi è invece inutile.

          Avatar
          fabulousone 5.2.18 - 21:23

          Che ci sia un pubblico impegno alla fedeltà, come c'è anche all'assistenza, alla collaborazione nell'interesse della famiglia, e così via, io lo trovo di buon senso e anche utile, dato che responsabilizza i contraenti l'uno nei confronti dell'altro e perciò nei confronti del legame stesso. Logico poi che l'impegno possa avere varie conseguenze: nei casi di separazione giudiziale se non ricordo male al coniuge che non ha rispettato i propri doveri matrimoniali al punto da rendere intollerabile il proseguimento del legame può venire addebitata la separazione. Non ci vedo alcunché di male in questo, anzi. Se uno non vuole impegnarsi in modo serio con la persona che ama, non si capisce perché mai si sposi.

Avatar
fabulousone 3.2.18 - 14:43

Quando la Chiesa è più avanti della legge... Notizia stupenda. La legge Cirinnà si aggiorni, please. Si metta fine all'esclusione dei gay dal vincolo di fedeltà.

    Avatar
    andreva 3.2.18 - 15:49

    Non lo faranno per il semplice motivo che la fedeltà, oggi come oggi, nel matrimonio viene mantenuta per avere la certezza della paternità del marito. Anche se ritengo tutto ciò assurdo in quanto il matrimonio o unione civile che sia è tra due persone quindi la fedeltà ci deve essere a ogni modo. Comunque sono d'accordo con te.

      Avatar
      fabulousone 3.2.18 - 16:27

      La fedeltà è il solenne rispetto verso il proprio coniuge e la relazione d'amore stessa. E un elemento base del legame coniugale, a prescindere dalla procreazione, tant'è che vale anche per gli anziani. Ai gay viene tutt'ora negata in quanto l'unione civile è purtroppo un istituto che non si fonda sull'amore. Nel corso della sua approvazione, l'unione civile è stata totalmente spogliata di qualsiasi elemento che caratterizzasse la relazione tra i partner contraenti in quanto relazione di coppia, e tra questi c'era appunto la reciproca fedeltà; non si sono volute riconoscere le coppie gay per quello che sono e cioè coppie. L'esclusione dal vincolo di fedeltà è uno sfregio contro la dignità delle coppie omosex, dei gay in generale; spero che le coppie gay vengano incluse nel vincolo di fedeltà il prima possibile.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23
omofobia interiorizzata, stigma invisibile

Torino, condannati a 2 anni e a 16 mesi i genitori che minacciarono il figlio perché gay

News - Redazione 24.1.24
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Gay.it Progress Pride Flag LGBTI

L’unione civile non sarà annullata con la rettifica anagrafica del genere, sentenza della Corte Costituzionale

News - Francesca Di Feo 24.4.24
tdor-2023-torino

TDOR Torino 2023: “Marciamo per noi stessə, per chi non può farlo e per chi non c’è più”

News - Francesca Di Feo 13.11.23
torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24