TDOR Torino 2023: “Marciamo per noi stessə, per chi non può farlo e per chi non c’è più”

Il raduno in Piazza Arbarello sabato 18 novembre alle 15:30. Il manifesto.

ascolta:
0:00
-
0:00
tdor-2023-torino
2 min. di lettura

Anche Torino si colora di celeste, rosa e bianco per la Trans March 2023, in occasione Transgender Day of Remembrance – TDOR 2023. Il raduno è fissato per sabato 18 novembre alle ore 15:30, nella centrale Piazza Arbarello.

La marcia partirà alle 16:00, tracciando un percorso storico attraverso le vie di Torino. Da Piazza Arbarello, il corteo si dipanerà lungo Corso Siccardi, proseguendo poi per Via Cernaia e Via Pietro Micca, fino a raggiungere Piazza Castello.

Da questo punto nodale, il percorso si estenderà su Via Po, per concludersi infine in Piazza Carlo Alberto, tessendo così un itinerario emblematico nel cuore della città. Un cammino condiviso di memoria, celebrazione e visibilità per le comunità T e non binarie, che quest’anno si lega indissolubilmente con il parallelo evento TDOR milanese organizzato da ACET.

TDOR Torino: il documento politico

Quando la violenza colpisce, il primo impulso è scappare, proteggersi. Nascondendosi, chiudendosi in casa, tenendo gli occhi bassi, evitando le situazioni più rischiose. Quando la violenza colpisce, o promette di colpire, lo fa per farci restare solз.

Abbiamo scelto di reagire e unirci in corteo. Marciare è un gesto di ribellione, è scegliere che qui e ora siamo noi a essere importanti, non la violenza che subiamo. Marciando diciamo chi siamo, abbracciamo noi stessз e iniziamo ad avere meno paura. Marciando, ci accorgiamo di non essere solз, di avere persone che marciano al nostro fianco, con noi e per noi

Marciamo per noi stessз, per chi non ha la possibilità di farlo e per chi non c’è più. Marciamo perché la transfobia uccide ogni giorno, e noi la vogliamo denunciare apertamente, così come apertamente vogliamo prendere parola per le nostre vite e le nostre identità“.

Al cuore della marcia vi è l’idea della ribellione contro la violenza e la transfobia rampanti nel nostro paese – secondo i dati condivisi da ACET, l’Italia è ancora al primo posto per i reati d’odio contro la comunità T – in una manifestazione tangibile della lotta per l’esistenza e l’affermazione dei diritti.

Il documento politico – pubblicato sul sito ufficiale del Coordinamento Torino Pride – enfatizza l’importanza dell’autodeterminazione nell’affermazione di genere, riconoscendo la legittimità sia dei percorsi medicalizzati sia di quelli non medicalizzati.

Il documento si oppone fermamente alla patologizzazione, promuovendo la legittimità e la varietà delle esperienze trans*, per un pieno riconoscimento dei diritti e della dignità contro le narrazioni riduttive e discriminanti.

Critica la narrazione dei cosiddetti “corpi sbagliati”, sfidando il concetto di passing, che si basa su idee cisnormative e binarismo di genere e invitando a una riflessione profonda sulla diversità delle esperienze di genere e sulla loro completa accettazione.

Il documento rivendica poi la necessità di creare nuove narrazioni e paradigmi inclusivi, dove le persone trans* siano pienamente integrate in tutti gli ambiti della società, in particolare per quanto riguarda il diritto alla tutela della salute senza discriminazioni.

L’elemento fondante rimane tuttavia il ricordo delle vittime. In mancanza di un Osservatorio specifico, molte delle voci della comunità T rimangono inascoltate, e altrettanti episodi di transfobia non vengono denunciati .

La Trans March vuole essere un momento di memoria, ma anche di denuncia a una società che silenzia ed invalida le esperienze trans e gender diverse.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Marlon Wayans di Scary Movie: "Ho un figlio trans, sono così orgoglioso di lui" - marlon wayans figlio trans - Gay.it

Marlon Wayans di Scary Movie: “Ho un figlio trans, sono così orgoglioso di lui”

Culture - Redazione 15.11.23
giovani-transgender-careggi-genitori-lettera-europa

La disperata lettera all’Europa di 259 genitori di adolescenti transgender per fermare l’attacco del Governo Meloni al Careggi di Firenze

News - Francesca Di Feo 9.2.24
20.000 specie di Api, arriva l'acclamato film che esplora il tema dell'identità di genere in età adolescenziale - 20.000 specie di Api - Gay.it

20.000 specie di Api, arriva l’acclamato film che esplora il tema dell’identità di genere in età adolescenziale

Cinema - Redazione 1.12.23
liz truss diritti lgbtq rights

Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

News - Redazione 4.12.23
Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino - OFF Throuple 02 - Gay.it

Lovers 2024, il programma con tutti i film e gli ospiti. Da Rupert Everett a BigMama e Fabio Canino

Cinema - Federico Boni 11.4.24
Transgender triptorelina

Giovani trans* e gender diverse: la scienza difende l’impiego di triptorelina: “Basta disinformazione”

Corpi - Francesca Di Feo 31.1.24
Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero - Lil Nas X - Gay.it

Lovers 2024, ospiti Paolo Camilli, Annagaia Marchioro e Guglielmo Scilla. In anteprima Lil Nas X: Long Live Montero

Cinema - Redazione 19.3.24
lituania-transizione-di-genere

L’Unione Europea chiede alla Lituania regolamenti più definiti per la transizione di genere

News - Francesca Di Feo 19.3.24