Al via il primo torneo di tennis internazionale lgbte

"Uno smash per i diritti civili", questo lo slogan per il primo torneo di tennis della storia di Roma a tinte rainbow, patrocinato dal Comune, dalla Regione e dalla Provincia

Al via il primo torneo di tennis internazionale lgbte - tennis londra - Gay.it
4 min. di lettura

Al via il primo torneo di tennis internazionale lgbte - tennisgay - Gay.it

Il 25, 26 e 27 settembre 2009, dopo le tappe di Madrid, Londra, Parigi e New York, anche Roma vedrà arrivare il primo Torneo di tennis internazionale lgbte (lesbo-gay-bisex-transessuale-etero).

Al via il primo torneo di tennis internazionale lgbte - romatennisgay - Gay.it

Nato dalla collaborazione fra Yellow Sport (associazione sportiva lgbte dedita non solo al tennis ma anche al calcetto, canoa, ping pong, golf, sci e rugby), Di’ Gay Project, il Municipio X, da sempre sensibile ai diritti civili, e TC Garden (importante sporting club diretto da “Pancho”, giocatore storico della nazionale italiana di Coppa Davis, già sede del torneo maschile di classifica ATP Roma Open Garden), il torneo si presenta non solo come momento di competizione sportiva ma anche come momento di riflessione sui diritti civili.

La scelta è quella di aderire a un progetto dove ognuno è libero di essere se stesso, nel rispetto delle proprie identità, dove le differenze sono un valore di crescita”, dichiarano gli organizzatori.

Al via il primo torneo di tennis internazionale lgbte - thermas tennis2 - Gay.it

Il programma di Uno smash per i diritti civili, dopo l’inaugurazione del 24 settembre con la partecipazione alla fiaccolata organizzata a Roma contro il Razzismo, si snoderà sui campi del TC GARDEN e del T.C. La Torre, lungo le tre giornate del 25, 26 e 27 settembre. Ad inaugurare la kermesse tra sport e diritti civili, Piero Terracina, uno dei sopravvissuti ai campo di sterminio, e Grazia Di Veroli, esperta della Shoah, introdotti dal giornalista Stefano Campagna. Nei tre giorni sarà possibile vedere anche la mostra fotografica “Universi Diversi” presso il T.C. Garden.

Al torneo parteciperanno 100 atleti di cui la metà donne, in arrivo da tutta Italia, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna, Svizzera, Olanda, Romania, Inghilterra e Irlanda. I vincitori saranno premiati con: un viaggio offerto dall’agenzia “Gli amici dei viaggi di Giorgio”, il comodato d’uso di una vettura Citroen per sei mesi, un biglietto per l’Art Deco di Miami e l’iscrizione alla palestra Fitness First di Roma. Tutti i tornei di tennis organizzati da Yellow Sport seguono le regole della FIT (Federazione Italiana Tennis) e della GLTA (Gay and Lesbian Tennis Alliance, l’organizzazione internazionale a cui fanno capo i tornei del circuito glbt), segnando di fatto un anello di unione tra due mondi sportivi: quello ufficiale e quello omosessuale.

Al via il primo torneo di tennis internazionale lgbte - tennis01 - Gay.it

Insomma anche i gay giocano a tennis!

Sembra un’ovvietà, eppure uno degli ambienti in cui l’omosessualità viene maggiormente discriminata è proprio quello sportivo. Ed è proprio dalla volontà di rompere il tabù legato alla normativa eterosessuale dello sport che sono nati negli Stati Uniti gli Outgames, le cosiddette olimpiadi gay a cui partecipano, fra i tanti, vere e proprie star dello sport come Martina Navratilova, Greg Louganis, Carl Lewis, Mauresmo. Ma se gli Outgames rappresentano la punta massima di visibilità del mondo sportivo “out” (da “coming out”, cioè venire fuori allo scoperto), migliaia di atleti omosessuali competono ogni anno in manifestazioni sportive di grande impatto sia politico che agonistico.

Al via il primo torneo di tennis internazionale lgbte - thermas tennis1 - Gay.it

Così in Italia, coordinati da Yellow Sport, si sono disputati tornei di calcetto, beach volley, ping pong e tennis, fra cui il famoso PINK LADIES, frequentatissimo torneo lesbico di Torre del Lago. Che il tennis fosse uno sport particolarmente amato dalla comunità gay è un dato di fatto: sarà stata lo struggente coming out della campionessa Martina Navratilova che, con i suoi muscoli sempre pronti all’attacco, ha sfatato quell’immagine di debolezza, omertà e subordinazione legata al mondo lesbico.

Al via il primo torneo di tennis internazionale lgbte - gaytennis2 - Gay.it

Il primo Torneo internazionale lgbte sarà un vero e proprio spettacolo di fine estate, illuminato dalle luci settembrine di questa capitale in cui la vera battaglia politica non si combatte più all’interno dei partiti ma sui diversi campi della vita, e quindi anche dello sport.

A presentare l’evento, in Campidoglio, Ileana Argentin e Paola Concia, deputate del Partito Democratico, Enzo Foschi – Vicepresidente della Commissione Sport e Cultura, e Imma Battaglia, Presidente di Di’ Gay Project.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24

Leggere fa bene

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Bingham Cup 2024, a Roma il Campionato Mondiale di Rugby per squadre inclusive - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, a Roma il Campionato Mondiale di Rugby per squadre inclusive

Corpi - Redazione 7.2.24
Gus Kenworthy ha ritrovato l'amore con Tyler Green. Le dolci foto social - Gus Kenworthy e Tyler Green cover - Gay.it

Gus Kenworthy ha ritrovato l’amore con Tyler Green. Le dolci foto social

Corpi - Redazione 15.3.24
FR*CINEMA

A Roma arriva FR*CINEMA, tra film queer e riappropriazione culturale

Cinema - Redazione Milano 28.2.24
Shawn Barber, addio al campione del mondo di salto con l'asta. Aveva solo 29 anni - Shawn Barber - Gay.it

Shawn Barber, addio al campione del mondo di salto con l’asta. Aveva solo 29 anni

Corpi - Redazione 19.1.24
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino - Rainbow Awards 2023 - Gay.it

Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino

Culture - Federico Boni 8.11.23
Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati - rhett hopkins sean gitchell 1 scaled e1710858556483 - Gay.it

Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati

Culture - Redazione 22.3.24