Bene l’operazione outing. Goffe le critiche. Restano i “ma”

Aurelio Mancuso farà bene a pubblicare i nomi degli omofobi gay. Certo, questa pratica è figlia della barbarie di un paese nel quale a "vizi privati" non corrispondono mai "pubbliche virtù".

Bene l'operazione outing. Goffe le critiche. Restano i "ma" - scalfarottomancuso 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Bene l'operazione outing. Goffe le critiche. Restano i "ma" - aurelio mancuso10 - Gay.it

Tra me ed Aurelio Mancuso, si sa, è da tempo che non corre buon sangue. Sono stato tra i principali critici della sua presidenza di Arcigay perché ritenevo – e credo che gli eventi successivi mi abbiano dato ampiamente ragione – che lui fosse il principale responsabile di un profondo depauperamento ed isolamento politico della maggiore associazione lgbt italiana.

Eppure, almeno in linea di principio, non mi dispiace questa iniziativa dell’OUTING che lui ha annunciato per il 23 settembre – salvo poi, in modo un po’ goffo, annunciare che sarebbe stata opera di fantomatici "stranieri", evidentemente profondi conoscitori del mondo gay italiano -.

Bene l'operazione outing. Goffe le critiche. Restano i "ma" - Se non ora Aurelio Mancuso - Gay.it

L’outing è una pratica politica assolutamente legittima in un paese, quale è evidentemente il nostro, nel quale a "vizi privati" non corrispondono mai "pubbliche virtù": che gli omosessuali palesemente schierati contro il riconoscimento di minimi diritti a gay, lesbiche e transessuali finiscano "sputtanati" sui media italiani lo trovo assolutamente legittimo. Certo, questa pratica è figlia della barbarie di questo paese, in cui noi omosessuali ci ritroviamo costretti ad una pratica che altrimenti sarebbe eticamente inammissibile, per provare a sfondare l’isolamento politico nel quale siamo ormai da almeno cinque anni e ottenere qualche straccio di diritto, così come avviene ormai in tutti gli altri paesi della Vecchia Europa.

Le critiche mosse ad Aurelio le trovo altrettanto goffe. Tirare fuori la tutela della privacy quando nessuno – giustamente – alza un dito contro lo "sputtanamento" quotidiano del primo cittadino italiano, leggi Silvio Berlusconi, di cui conosciamo tra un po’ ormai anche la misura delle sue doti, lo trovo davvero sconcertante: del resto, la privacy dei personaggi pubblici è oggettivamente limitata, come ebbe modo di dire lo stesso Garante della Privacy quando proprio Gay.it fece l’outing del "fidanzato d’Italia", tale Beppe Convertini, con una sentenza storica che ci dette ragione nel 2008.

Bene l'operazione outing. Goffe le critiche. Restano i "ma" - aurelio mancuso - Gay.it

Urlare alla "violenza politica" sulla decisione degli amici stranieri di Aurelio (sic!) in un paese che – purtroppo – vive da anni nella violenza politica, di destra e di sinistra, mi sembra altrettanto grottesco: il mondo gay italiano non vive sulla Luna e bene o male di questa Italia noi abbiamo tutti i pregi e tutti i difetti – il che, di per sé, sarebbe un ottimo motivo per trasferirsi all’estero -.

Mi preoccupano piuttosto le modalità dell’operazione politica di Aurelio. Come saranno resi noti questi nomi? Con quali dichiarazioni e prove a supporto? Saranno semplici illazioni, come tante e quotidianamente ne sente chi vive dentro il mondo lgbt, oppure vedremo foto e leggeremo messaggi privati? Con quale criterio molti gay noti del mondo della politica saranno "sputtanati" o graziati dagli amici di Aurelio? Chi deciderà chi si e chi no?

Un potere così vasto nelle mani di una sola persona e dei suoi fantomatici amici stranieri (doppio sic!), avendo contro gran parte dell’associazionismo lgbt italiano, Arcigay in testa, mi preoccupa, specie conoscendo il curriculum vitae di Aurelio. Vedremo come saprà usare questo potere e in che modo questa operazione sarà condotta: solo allora potremo dire se sarà stata utile e corretta o – come già urla qualcuno evidentemente dalla sentenza troppo pronta – assolutamente distruttiva per un mondo lgbt già sufficientemente isolato.

Alessio De Giorgi
Direttore di Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Leggere fa bene

grecia pride lgbt atene

Grecia, Corte Suprema chiede di riconoscere i due papà di Elia nato da gestazione per altri

News - Redazione Milano 23.11.23
Patriarcato - Unsplash+ In collaborazione con Pablo Merchán Montes

#NotAllMen e la resistenza del patriarcato: uno schiaffo schiocca su un altro rintocco

News - Francesca Di Feo 22.11.23
Tiziano Ferro festeggia gli 84 mesi di sobrietà: "7 anni dall’ultimo bicchiere" - tiziano ferro - Gay.it

Tiziano Ferro festeggia gli 84 mesi di sobrietà: “7 anni dall’ultimo bicchiere”

News - Redazione 9.11.23
onu-persone-intersex

Intersex, storica risoluzione ONU: le procedure mediche forzate violano i diritti umani

Corpi - Francesca Di Feo 4.4.24
Isobel Jeffrey si è sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione di genere a 80 anni - Isobel Jeffrey - Gay.it

Isobel Jeffrey si è sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione di genere a 80 anni

News - Redazione 24.11.23
Thailandia verso il matrimonio egualitario

Thailandia, ad un passo il sì definitivo del Parlamento al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 21.12.23
Dustin Lance Black, marito di Tom Daley, scagionato da una denuncia di aggressione - Tom Daley e Dustin Lance Black - Gay.it

Dustin Lance Black, marito di Tom Daley, scagionato da una denuncia di aggressione

News - Redazione 10.11.23
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23