Dustin Lance Black, marito della medaglia d’oro olimpica Tom Daley nonché sceneggiatore premio Oscar per Milk, si è detto “molto grato” dopo che un caso di aggressione a suo carico è stato archiviato. Ma andiamo con ordine.
Lance Black era stato infatti accusato di aver intenzionalmente tirato un drink addosso a Teddy Edwardes al nightclub Freedom di Soho, Londra, nell’agosto del 2022. L’uomo era stato incriminato per “aggressione mediante percosse”, con rilascio su cauzione senza ulteriori condizioni.
Teddy Edwardes, presentatrice del programma The Big Proud Party Agency della BBC3, ha denunciato Dustin, accusandolo di averle stretto “molto forte” il polso durante l’alterco, avvenuto al cospetto anche di Tom Daley.
La donna ha poi ricevuto un ammonimento dalla polizia per aver dato un pugno alla nuca a Black, durante l’incidente. Poche settimane dopo Dustin ha rivelato via social di aver subito un “grave trauma cranico”. “Non vedendo miglioramenti, i miei medici mi hanno ordinato di ‘spegnere il cervello’ nella speranza che guarisse. È stato un periodo difficile e spaventoso per un creativo che dipende da quello che c’è nella sua testa per lavorare, prendersi cura di sé e amare”. “E ora capisco che la strada per tornare come prima sarà lunga”.
La presentatrice, dal canto suo, si era così difesa su Instagram: “Non avevo un drink da lanciare, quindi ho scelto di usare la violenza, ma non sono stata così violenta, gli ho dato un colpetto in testa”.
Ebbene mercoledì 8 novembre la Westminster Magistrates Court di Londra, tramite il giudice distrettuale Louisa Ciecora, ha respinto l’accusa contro Black, citando incongruenze nelle prove di Edwardes.
“Ad un certo punto Edwardes ha detto nella sua testimonianza che non riusciva a ricordare una stretta al polso. Poi ha detto che era sicura che ciò fosse accaduto – e questa era un’ovvia contraddizione”.
L’accusa non è riuscita a dimostrare che Black avrebbe afferrato il polso della signora Edwardes o che abbia tirato un drink contro la signora Edwardes. Anzi, testimoni hanno rimarcato come sia stata la donna a mostrare aggressività nei confronti dello sceneggiatore. Dopo l’archiviazione del caso, Black e Daley non avranno bisogno di testimoniare.
Dustin Lance si è detto felice e sollevato dopo l’udienza, precisando alla BBC: “Questo caso è andato contro tutto ciò che sono. Sono molto grato al giudice per avermi scagionato”.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.