LORO MEZZE NUDE E NOI COSTRETTI A GUARDARLE

Sui media domina un solo modello di donna: quella scema e mezza nuda. A rimetterci non è solo il genere femminile, ma anche noi poveri gay, costretti a sorbirci simili immagini.

LORO MEZZE NUDE E NOI COSTRETTI A GUARDARLE - financialBASE - Gay.it
3 min. di lettura

LORO MEZZE NUDE E NOI COSTRETTI A GUARDARLE - financialF1 - Gay.it

Una delle polemiche più roventi che ha animato questa estate è partita da Londra, e più precisamente da un articolo pubblicato il 15 luglio dal Financial Times. Molto in sintesi il quotidiano inglese accusava i media italiani di svalutare l’immagine femminile, proponendola solo in funzione del suo richiamo sessuale.
L’articolo concludeva dicendo che oggi questa "carriera" è la più ambita dalle giovani italiane e viene considerata l’unica alternativa a una vita da casalinga senza sbocchi.
Quasi tutti i tg, nei servizi dedicati all’argomento, hanno criticato l’articolo e più in generale gli inglesi, che in quanto a nudità e gossip non risparmano lo spazio sui quotidiani. Eppure le immagini dei servizi parlavano da sole, fra veline, letterine e quant’altro.

LORO MEZZE NUDE E NOI COSTRETTI A GUARDARLE - financialF2 - Gay.it

Quel che si dice la scoperta dell’acqua calda, soprattutto da parte del pubblico gay italiano che, suo malgrado, si trova da sempre più sommerso da una marea di corpi femminili sovraesposti. Sta di fatto che, se è vero che anche i media inglesi possono risultare sessisti, almeno da loro (e in buona parte dell’Europa) non è questo il trend principale, ed è qui il punto nodale.
Il Financial Times non criticava tanto la sovraesposizione femminile in sè, quanto il fatto che in Italia non vengono proposte alternative. Da noi il modello prevalente è quello di una donna apprezzabile nella misura in cui riesce ad essere un innocuo soprammobile o poco più. In questo modo la superiorità del maschio eterosessuale viene perennemente riaffermata, perpetrando gli stessi modelli culturali e sociali di cinquant’anni fa.

LORO MEZZE NUDE E NOI COSTRETTI A GUARDARLE - financialF3 - Gay.it

Le ragioni sono tante e complesse. In un recente intervento Dacia Maraini, scrittrice e femminista storica, ha spiegato che essendo i media italiani in mano agli uomini le battaglie del femminismo vengono ciclicamente rimosse dalla memoria collettiva e così si ritorna sempre al punto di partenza. Non è un caso se le parlamentari italiane sono solo il 17% (in Spagna sono il 36%!) e se, su 77 università italiane, si contano solo due rettori di sesso femminile. Nessuna donna presiede un ordine professionale o un collegio di magistrati. Non parliamo poi delle presidenze aziendali: l’unico caso italiano è quello di Marina Berlusconi (per Fininvest e Mondadori), e qualche sospetto è legittimo…

LORO MEZZE NUDE E NOI COSTRETTI A GUARDARLE - financialF4 - Gay.it

Resta il fatto che nel nostro paese il potere d’aquisto è ancora maschile, tant’è negli spot televisivi i prodotti più costosi sono quelli promossi proprio da donne sexy e invitanti. D’altra parte (dati OMS), anche da noi la prima causa di morte per le donne fra i 16 e i 44 anni sono gli abusi di potere da parte di uomini.
E a fare le spese di questa "apartheid fra i generi" sono anche i gay. Non tanto per la mancanza di maschi in tanga in prima serata, quanto per il fatto che se si promuove sempre e soltanto un modello sociale eterosessista e maschilista le prime vittime – forse anche prima delle donne – sono proprio gli omosessuali, poichè – a differenza delle pur svalutate donne – non trovano "posto" in un simile ordine di idee.

Esemplare, nella sua ingenuità, è il caso del bimbo di Palermo che non voleva far entrare un suo coetaneo nel bagno dei maschi perchè "era gay". Come sostengono R.W. Connel e altri esperti di gender studies è anche per questo che gli omosessuali, nelle nazioni in cui le donne sono più sottomesse, non hanno spazio se non quando bisogna riaffermare il loro status di individui "fuori posto", disadattati, disordinati e quant’altro.

Allo stesso modo vengono quasi del tutto ignorati dai media italiani, così come le donne non vengono considerate se non in funzione del ruolo che ci si aspetta da loro (casalinghe o oggetti sessuali, appunto). Purtroppo le donne che non rientrano in certi schemi in Italia non vengono prese sul serio, mentre i gay – che non hanno alcuno schema in cui rientrare – sono semplicemente rimossi.

 

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
krystilia hepporn drag queen

Insegnante di giorno, drag queen di sera: intervista a Krystilia Hepporn

Culture - Gio Arcuri 9.5.24
Eurovision 2024, Angelina Mango incanta al suo primo live in semifinale e punta al podio (VIDEO) - Angelina Mango - Gay.it

Eurovision 2024, Angelina Mango incanta al suo primo live in semifinale e punta al podio (VIDEO)

Culture - Redazione 10.5.24
"Eravamo come fratelli", Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino - Lukas Gage - Gay.it

“Eravamo come fratelli”, Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino

Culture - Redazione 10.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24

Continua a leggere

Marco Mengoni, sanremo 2024

Sanremo 2024, il Festival di Marco Mengoni minuto per minuto: in diretta dall’Ariston

News - Luca Diana 6.2.24
The White Lotus 3, via alle riprese. Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione - The White Lotus 3 - Gay.it

The White Lotus 3, via alle riprese. Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione

Serie Tv - Federico Boni 14.2.24
Costantino della Gherardesca: "Non posso permettermi l'amore. Italia molto indietro nei diritti" - Costantino della Gherardesca - Gay.it

Costantino della Gherardesca: “Non posso permettermi l’amore. Italia molto indietro nei diritti”

Culture - Redazione 8.4.24
Vladimir Luxuria, Verissimo

Isola dei Famosi 2024, le emozioni a caldo di Vladimir Luxuria, Sonia Bruganelli e Dario Maltese

Culture - Luca Diana 8.4.24
Can Yaman

Can Yaman approda in Rai: sarà il protagonista del remake di Sandokan

Culture - Luca Diana 21.3.24
Tutte le serie LGBTQIA+ cancellate nel 2023 - serie cancellate 2023 - Gay.it

Tutte le serie LGBTQIA+ cancellate nel 2023

Serie Tv - Federico Boni 20.12.23
Uncoupled 2, dopo Netflix la serie con Neil Patrick Harris viene cancellata anche da Showtime - Uncoupled - Gay.it

Uncoupled 2, dopo Netflix la serie con Neil Patrick Harris viene cancellata anche da Showtime

Serie Tv - Redazione 22.3.24
Cambiare la rappresentazione: intervista ad Alice Urciuolo - Sessp 26 - Gay.it

Cambiare la rappresentazione: intervista ad Alice Urciuolo

Culture - Federico Colombo 7.2.24