MA… SCHIACCIA!

Il campione d’incassi thailandese arriva in Italia. ‘Le signore di ferro’ sono un’agguerrita squadra di pallavolisti gay, trans e travestiti, vincitori nel ’96 del campionato nazionale.

MA… SCHIACCIA! - The Iron Ladies 3 - Gay.it
3 min. di lettura

Dopo ‘Ferro 3’ di Kim Ki-duk ecco una sorta di ‘Ferro 6’ interamente gay. ‘The Iron Ladies’ di Yongyooth Thongkonthun è un film thailandese di grande successo in patria che nel 2000 (ebbene sì, arriva con un ritardo vergognoso e purtroppo in sole 10 copie) incassò 100 milioni di bath, circa 2 milioni e mezzo di euro, secondo migliore risultato in assoluto nella cinematografia di quel paese. Le signore di ferro del titolo sono un gruppo di affiatate e ruspanti pallavoliste trans, travestite e gay che nel 1996 vinsero il campionato nazionale tra lo sbigottimento degli addetti ai lavori e l’entusiasmo del pubblico.

MA… SCHIACCIA! - The Iron Ladies - Gay.it

Tutto nasce dall’amicizia tra Mon, ottimo pallavolista che per la sua omosessualità non viene preso da nessuna squadra e Jung, il suo migliore amico, anche lui escluso dalle partite per lo stesso motivo.
Quando il Governo provinciale affida al nuovo allenatore Bee l’incarico di selezionare un nuovo gruppo vincente molti giocatori eterosessuali si allontanano alla vista di Mon e Jung ma Bee non ci sta e chiede proprio a loro due di cercare gli altri pallavolisti. Formano così un variegato team formato da un sergente gay, Nong, una star di cabaret transessuale e il suo amante, Pia e Chat, e infine Wit, figlio unico di una famiglia sinothailandese che ignora i suoi gusti sessuali. La bella Pia è doppiata nella versione italiana dalla splendida Eva Robin’s che al provino ha battuto avversarie battagliere come Platinette e Vladimir Luxuria.

MA… SCHIACCIA! - The Iron Ladies 2 - Gay.it

Il regista Thongkonthun, regista noto come autore di tv commerciale, racconta che «i personaggi principali sono perdenti che devono combattere per la loro strada verso il successo. Fare un film su questa storia era una sfida con me stesso dato che i film sui gay e lo sport o quelli girati con attori sconosciuti raramente sono ben accolti dal pubblico. La sceneggiatura ha avuto molte stesure prima che io fossi coinvolto nel progetto. La prima versione era pura commedia con un eroe e un’eroina. Quando l’ho presa in mano ho deciso che avevo bisogno di concentrare l’attenzione sul tema e renderlo abbastanza forte da spingere l’intero film. Il messaggio era la lotta per l’accettazione sociale. Desideravo dare qualcosa in più al pubblico che una semplice occasione per divertirsi».

MA… SCHIACCIA! - The Iron Ladies foto 1 - Gay.it

Curiosamente, gli attori utilizzati in ‘The Iron Ladies’ sono quasi tutti eterosessuali: «Dei sei attori principali del film l’unico che è veramente gay è quello che sembra esattamente una bella donna. Gli attori eterosessuali si sono allenati per due mesi prima delle riprese per esprimere al meglio il loro lato femminile». E l’allenamento è servito molto, visto che il loro spirito di gruppo farebbe invidia a qualunque associazione gay e profonde sensibilità queer in ogni inquadratura, tra improbabili ‘scheccate’ a fil di rete e rituali collettivi a base di ammiccamenti e occhiate languide con tanto di memorabili siparietti da parte dei simpaticissimi ‘gemellini’ Aprile, Maggio e Giugno.

MA… SCHIACCIA! - The Iron Ladies foto 2 - Gay.it

Evento speciale del Togay 2001 (!), ‘The Iron Ladies’ è molto, molto divertente, ha un ottimo ritmo da far invidia ai migliori episodi cartoon di Mimi Ayuhara ed è sorretto da interpretazioni agguerrite che trasudano energia e buonumore.
Il seguito del film è stato presentato al Togay di quest’anno (la squadra si divide, alcuni giocatori restano con Nong, altri con Jung e diventano acerrimi nemici) ma pare che non abbia incontrato il favore di Andrea De Liberato di Sharada Film che distribuisce il primo episodio e che per ora ha deciso di non acquistarlo (effettivamente il sequel è meno riuscito e spassoso). Ma un eventuale successo di pubblico delle Signore di Ferro potrebbe fargli cambiare idea. Diamogli una mano.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Continua a leggere

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Carmen Madonia in 'Something You Said Last Night' (2022)

Something You Said Last Night, e la banale quotidianità di una millennial trans

Cinema - Riccardo Conte 6.1.24
Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Luca Guadagnino adattera per cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Gay.it

Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli

Cinema - Redazione 14.3.24
Andrew Scott spiega perché non bisognerebbe più usare il termine “apertamente gay” (VIDEO) - 056 S 01960 - Gay.it

Andrew Scott spiega perché non bisognerebbe più usare il termine “apertamente gay” (VIDEO)

Cinema - Redazione 9.1.24
American Fiction, la critica applaude lo Sterling K. Brown gay nella commedia di Cord Jefferson - American Fiction - Gay.it

American Fiction, la critica applaude lo Sterling K. Brown gay nella commedia di Cord Jefferson

Cinema - Redazione 17.1.24
I film LGBTQIA+ della settimana 18/24 dicembre tra tv generalista e streaming - film lgbt 18 dicembre - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 18/24 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 18.12.23
Damiano Gavino Gay.it Andrea Di Luigi Nuovo Olimpo

Nuovo Olimpo è in streaming, Ozpetek: “Non ho mai dato centralità a una vera storia d’amore”

Cinema - Redazione 31.10.23
The Visitor, recensione. Il Teorema politico, depravato e sovversivo di Bruce LaBruce - OFF The Visitor 05 - Gay.it

The Visitor, recensione. Il Teorema politico, depravato e sovversivo di Bruce LaBruce

Cinema - Federico Boni 18.4.24