Cinque motivi per cui non mi piace la cultura del sesso occasionale

Una botta e via? E' rischioso, fa quasi sempre pena, non ha emozioni, spesso devi bere o peggio. E le applicazioni di dating sono razziste.

RobertFlynt
Robert Flynt
3 min. di lettura

Rimorchiare implica un’intimità sessuale occasionale. Quindi non ripetuta. Un’intimità che si esaurisce nell’atto sessuale. Gli incontri occasionali sono atti fisici nei quali è vietato avere qualsiasi tipo di interazione che porti a un attaccamento emotivo.
Ecco i 5 motivi per cui rifiutare la cultura de “una botta e via”.

1) DROGHE E ALCOL
Bere pesantemente alcol o farsi di altre sostanze sembra essere parte dell’equazione “una botta e via”. Ma è bello il sesso da ubriachi? O non è forse più bello “esserci” durante un incontro sessuale? Ok, va bene bere qualcosa per sciogliersi, va bene magari fumarsi una canna mentre si chiacchiera, ma devastarsi di alcol o di altre sostanze (da bere, sniffare, fumare, iniettare, quali che siano) per poi fare sesso come uno zombie… ma a che serve?

2) EMOZIONI VIETATE
Nel sesso occasionale sono vietate le emozioni. Niente gelosia, niente attaccamenti, bisogna essere sempre disinibiti. E’ importante non dare mai attenzione o importanza all’altro. Non avere nessuna reazione se l’altro non risponde ai messaggi. Nella cultura de “una botta e via”, avere sentimenti significa forzare l’altro a essere monogamo, ingabbiarlo in un progetto di relazione. Vi sembra una vita sostenibile? Ma il sesso vive di emozioni! A volte positive, a volte negative, fare sesso può far tornare a galla certe emozioni o farne nascere di nuove. Seppur sia legittimo mantenere la cosa sul piano del “non impegnativo”, se dovesse nascere qualche sentimento più profondo ci si può sempre vedere per parlarne e nel caso la cosa finisce là, qualora non ci fosse reciprocità. Ma non può essere considerato sbagliato esprimere la nascita di un sentimento un po’ più impegnativo di una botta e via, no?

Seguici su Facebook >

 3) RAZZISMO SULLE APP DI DATING

Grindr e compagnia mettono in mostra non solo muscoli, membri e altre prelibatezze anatomiche. Hornet e GayRomeo, Grindr e Tinder e tutti gli altri hanno fatto luce su una miseria umana francamente inaccettabile. Escludere una razza, come per esempio “no asian”, o escludere un tipo di fisicità, come per esempio “no grassi”, oppure “solo palestrati” o “solo effeminati” o più spesso “no effemminati”, insomma va bene la sintesi, va bene che tanto siamo tutti adulti, ma insomma: qui stiamo veramente sprofondando verso una disumanizzazione che prima o poi ci travolgerà tutti.

4) RISCHIO SALUTE E NON SOLO
HIV e le altre malattie sessuali vivono di sesso occasionale fatto nel modo sbagliato. Lo sappiamo e non finiremo mai di ripetere che il preservativo deve essere presente proprio in queste occasioni per evitare ripercussioni. Vale davvero buttare via la propria salute fisica per uno sconosciuto che non rivedremo mai più?
Esiste poi un altro rischio. Siamo nudi con una persona di cui non sappiamo nulla. Questa intimità improvvisa può creare situazioni di pericolo fisico e le cronache sono piene di episodi a riguardo. Non sappiamo nulla della salute mentale del partner né delle sue intenzioni, eppure siamo nudi a letto con una persona di cui non sapevamo nulla magari fino a due ore fa (a volte fino a qualche minuto fa). Senza diventare paranoici, ma qualche domanda facciamocela.
5) SESSO PENOSO

Il sesso occasionale è per sua natura incongruo. Non permettendo emozioni, diventa spesso sesso meccanico. Manca il coinvolgimento, se qualche emozione dovesse improvvisamente spuntare mentre ci guardiamo negli occhi, subito scatta un sentimento di censura per non far diventare troppo profondo quello sguardo. Davvero basta una foto per stabilire un’attrazione sessuale reciproca? Fare sesso dovrebbe essere un momento in cui non c’è repressione. Viene contestata la repressione nelle relazioni monogame, ma alla fine anche il sesso una botta e via sembra sfociare in una repressione ancora più innaturale.

photo: Robert Flynt > Seguici su Facebook >

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Adriano Vàccone 24.6.16 - 7:28

Mah, per un certo senso l'articolo sa di "morale a chi non me l'ha dato"... Il sesso occazionale può essere bello o brutto, esattamente come accade con il sesso fatto con un partner che conosciamo e con cui siamo già stati a letto più volte. Sono d'accordo sulle discriminazioni di alcuni siti di incontri, anche se non escludo che alcune di queste discriminazioni siano sinceramente fondate sulla ricerca di una potenziale forma di rapporto stabile con un partner che ci farebbe stare a nostro agio sian dal principio. Sono anche d'accordo sul sesso occasionale protetto: non ne vale la pena mettersi nei guai per qualcuno che potenzialmente non incontreremo più nella vita (sessuale). Non sono affatto convinto che chi faccia sesso occasionale si debba per forza ubriacare o drogarsi: se uno è alcolizzato o drogato lo è aldilà del voler fare sesso, non penso sia una forma di disibinizione tout-court. Concludo con due affermazioni personali basate sulla mia esperienza: la prima è che anche quando ho fatto (migliaia di volte!) sesso occasionale, stavo facendo l'amore, perché ho donato la mia intimità a qualcuno con passione e ne sono stato contento; secondo, la mia attuale relazione, che dura da oltre sette anni, è nata da una potenziale "botta e via", quindi mai dire mai..!

Trending

Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro irriconoscente" (VIDEO) - Mara Maionchi a Belve - Gay.it

Mara Maionchi a Belve: “Tiziano Ferro irriconoscente” (VIDEO)

Culture - Redazione 29.4.24
Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 29 aprile/5 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 29.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24

Continua a leggere

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
chat gay gratis italiana

Chat per incontri gay: le 7 migliori app del 2024

Lifestyle - Redazione 5.1.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Il 2023 di Grindr, quali sono i Paesi con più utenti attivi, passivi, versatili, twink e chi più ne ha più ne metta? - Grindr - Gay.it

Il 2023 di Grindr, quali sono i Paesi con più utenti attivi, passivi, versatili, twink e chi più ne ha più ne metta?

Corpi - Redazione 21.12.23
Bledar Dedja sarebbe stato ucciso dopo aver incontrato un 17enne via Grindr

Perché il 17enne ha ucciso il 39enne Bledar Dedja adescato su Grindr e qual è il movente?

News - Redazione Milano 29.2.24
William Wragg - Grindr

Da Grindr a Whatsapp, l’assedio gay al parlamento britannico ha nome e cognome

News - Mandalina Di Biase 9.4.24