ESSERE GAY A PALERMO

21 novembre: la puntata di 'Good as you' è dedicata alla comunità gay della capitale siciliana. Ricordando Alfredo Ormando. A seguire, il film 'Eclipse'.

ESSERE GAY A PALERMO - eclipse - Gay.it
3 min. di lettura

Giovedì 21 novembre alle ore 21.00, Canal Jimmy (in esclusiva su Tele+ Digitale), il primo sul mondo e la cultura GLBT, prosegue i suoi appuntamenti con una puntata dedicata alla realtà esistente nella città di Palermo, costituita da una comunità molto vasta, compatta e solidale. Alle 21.25 seguirà il film a tematica omosessuale in versione originale sottotitolata in italiano: "Eclipse" (Germania/Canada, 1994) di Jeremy Podeswz con Von Flore, John Gilbert, Manuel Aranguiz.

Benedetta Emmer e Gianna Pala Contini hanno intervistato, nonostante le difficoltà a trovare persone disponibili, numerosi personaggi palermitani per raccontare la situazione GLBT di una città antica e dalla tradizione forte come il capoluogo siciliano.

Gaetano e Marcello, coppia gay consolidata, sono i proprietari di un locale notturno gay dichiarato di Palermo, punto di riferimento e di raduno per tutta la comunità GLBT della città. Sul bellissimo panorama notturno del lungomare, Gaetano e Marcello descrivono la realtà GLBT del capoluogo, il tipo di clienti del locale e raccontano la personale esperienza del coming out.

Good As You si è recato in un locale gay-friendly di Palermo per assistere ad uno spettacolo di celebri Drag Queens: "Les Crepes Zozzettes" che offrono divertentissime serate fatte di costumi, parrucche, trucchi meravigliosi e barzellette succinte in stretto dialetto palermitano. Benedetta e Gianna hanno anche intervistato in camerino gli artisti intenti a prepararsi per la performance.

Al Circolo Arcilesbica di Palermo, "Lady Oscar", viene intervistata Rosy Castellese, presidente dell’associazione che descrive, dal suo punto di vista e con riferimenti alla sua personale esperienza, la condizione sociale e politica delle lesbiche nel Sud, la loro forza di aggregazione e la visibilità che generalmente dipende dall’autonomia economica dalla famiglia.

Rosalba, regista pubblicitaria, completa l’intervento di Rosy con riferimenti specifici alla questione della famiglia e, in particolare, alla possibilità per le donne lesbiche di avere dei figli e del loro inserimento nella società.

Fulvio, titolare di un famoso ristorante di Palermo, racconta a Good As You la sua esperienza di uomo ed omosessuale in vista per il quale la madre, nonostante tutto, aspetta un bel matrimonio etero-tradizionale con figli.

Massimo e Gino, notissima e stimata coppia gay da ben 25 anni, ci raccontano la loro singolare esperienza. Gino, torinese, è stato sposato e ha avuto due figli ma la scoperta della sua omosessualità lo ha portato a separarsi dalla moglie e a diventare un attivista del F.U.O.R.I. (Fronte Unito Omosessuali Rivoluzionari Italiani, di cui Good As You ha già parlato in un’altra puntata). Gino incontra Massimo, romano, e si fidanzano per poi trasferirsi a Palermo. La coppia gestisce un’attività artigianale e commerciale situata nel centro storico della città. Nella precedente ed unica giunta comunale di centro sinistra, Massimo e Gino si sono sposati simbolicamente sulla scala del Municipio. La loro unione è stata celebrata da un assessore seguendo la procedura regolare e, nonostante questo matrimonio non abbia alcun valore legale, per la gente risultano realmente sposati.

Il 13 gennaio 1998 a 39 anni Alfredo Ormando, poeta e intellettuale siciliano, si toglie la vita dandosi fuoco in Piazza San Pietro, a Roma. Delle due lettere che lascia una è diretta alla famiglia, l’altra generica è rivolta alla società. Nella prima dice: "Me ne vado per non dare fastidio, scusatemi per la vergogna". Nella seconda esprime il suo dolore per l’emarginazione di cui era vittima: " Sono stanco di essere trattato come un diverso…Penseranno che sono pazzo perché ho scelto il Vaticano per darmi fuoco. Spero capiranno il messaggio che intendo lasciare: è una forma di protesta contro la Chiesa che demonizza l’omosessualità e al tempo stesso l’intera natura, poiché l’omosessualità è figlia di Madre natura. Se Dio non esiste non avrò paura dell’inferno ma se davvero esiste sarà molto più buono, giusto e misericordioso di quanto lo descrive la Chiesa Cattolica".

Alle 21.25 il magazine Good As You è seguito dal film a tematica omosessuale in versione originale sottotitolata in italiano: "Eclipse" (Germania/Canada, 1994) di Jeremy Podeswz con Von Flore, John Gilbert, Manuel Aranguiz. Ambientato a Toronto una settimana prima dell’eclissi totale di sole, il film racconta le storie d’amore e di sesso di dieci persone, spinte una verso l’altra dal desiderio di sedurre e di essere sedotti. Nomination per i migliori interpreti al Genie Awards 1996.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Narconal 25.8.16 - 0:09

Palermo come vita notturna GLBT siciliana, non offre un granchè rispetto alle altre grandi città come Catania, Agrigento; Persino le periferie sono più attrezzate. Negli ultimi anni ci sono solo serate nelle discoteche, non veri e propri locali gay, in più l'associazione locale, composta da persone fredde e distaccate, non offrono alternative/iniziative soddisfacenti al posto degli eventi che periodicamente vengono svolte in città. Un vero e proprio flop.

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Belve, Alessandro Borghi: "Ossessionato dal sesso, mai andato a letto con un uomo ma mai dire mai" (VIDEO) - Belve Alessandro Borghi - Gay.it

Belve, Alessandro Borghi: “Ossessionato dal sesso, mai andato a letto con un uomo ma mai dire mai” (VIDEO)

Culture - Redazione 9.4.24
Marco Mengoni, sanremo 2024

Sanremo 2024, il Festival di Marco Mengoni minuto per minuto: in diretta dall’Ariston

News - Luca Diana 6.2.24
Le 10 migliori serie LGBTQIA+ del 2023 - Serie lgbtqia 2023 - Gay.it

Le 10 migliori serie LGBTQIA+ del 2023

Serie Tv - Federico Boni 15.12.23
GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L'immensità e Monica - glaad 2024 - Gay.it

GLAAD Media Awards 2024, le nomination. Ci sono anche Nuovo Olimpo, L’immensità e Monica

Cinema - Federico Boni 18.1.24
Francesco Panarella

Francesco Panarella e il morbo di Kienbock: “Recitare mi ha salvato la testa”

Culture - Luca Diana 28.2.24
The Acolyte, inclusione e rappresentazione LGBTQIA+ nella nuova serie Star Wars - The Acolyte 2 - Gay.it

The Acolyte, inclusione e rappresentazione LGBTQIA+ nella nuova serie Star Wars

Serie Tv - Redazione 21.3.24
The White Lotus 3, via alle riprese. Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione - The White Lotus 3 - Gay.it

The White Lotus 3, via alle riprese. Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione

Serie Tv - Federico Boni 14.2.24
100% Italia, Dario e Giorgio sono tornati per Il Torneo dei Campioni. E volano in semifinale - Dario e Giorgio - Gay.it

100% Italia, Dario e Giorgio sono tornati per Il Torneo dei Campioni. E volano in semifinale

News - Redazione 17.4.24