Foto

Mare Fuori 4 e le confessioni d’amore “proibito” di Milos e Cucciolo

“Io non ho problemi con me stesso. Lo direi a tutti, che ca*** me ne frega. Poi non è detto che tutti capiscano, anzi"

ascolta:
0:00
-
0:00
Mare Fuori Confessioni Milos Cucciolo
Mare Fuori Confessioni Milos Cucciolo
4 min. di lettura

Mare Fuori 4 uscirà il 1° Febbraio e vi avevamo già anticipato alcuni cenni di trama. Su RaiPlay è ora disponibile Mare Fuori #Confessioni. Pubblicate due giorni fa, le clip sono cibo prelibati per i fanatici della serie sul carcere minorile più famoso al mondo. Le storie sono raccontate senza la censura imposta dalla sceneggiatura e i giovani interpreti esplorano così le sfaccettature dei propri personaggi, raccontati in prima persona come fossero reali.

Lo scopo della mini-serie è scoprire chi è il ragazzo che sta dietro il crimine commesso, si spiega nell’incipit di ogni episodio.

Ascoltiamo la formazione criminale di Filippo detto anche O’Chiattilo, dal racconto di Nicolas Maupas. Valentina Romani dà voce ai sentimenti della sua Naditza, Maria Esposito fa parlare Rosa Ricci con l’afflato shakesperiano che tinge di toni da tragedia la sua relazione con Carmine Di Salvo interpretato da Massimiliano Caiazzo e via discorrendo (presente anche Domenico Cuomo e il suo Gianni in arte Cardiotrap).

Attrici e attori sono così chiamati a dare voce al proprio personaggio, che davanti alla cinepresa descrive le intenzioni, i moti interiori, i percorsi emotivi del proprio personaggio.

Perché siamo su Gay.it, la nostra attenzione è andata subito all’approfondimento sull’amore che viene definito “proibito” fin dal titolo tra Cucciolo, interpretato da Francesco Panarella, e Milos, interpretato da Antonio D’Aquino). Sull’uso dell’attributo “proibito”, si immagina che il riferimento sia allo stigma che un amore omosessuale riceve dalla cultura carceraria.

La succosa, pericolosa, intrigante storia d’amore tra Cucciolo e Milos era definitivamente scattata tra i vapori delle docce del carcere (ma c’era stato già uno scambio di sigarette in cortile), con quel bacio tra Milos e Cucciolo che avevamo definito un vero e proprio Mare Fuori.

Nicolas Maupas Gay.it in "Mare Fuori" con Massimiliano Caiazzo
Nicolas Maupas in “Mare Fuori” con Massimiliano Caiazzo

Negli episodi di Mare Fuori 3, Milos e Cucciolo si conoscono in carcere. Dopo i primi screzi dettati dalla cultura machista carceraria, tra loro scatta un interesse che li porterà man mano ad avvicinarsi, fino ad entrare in intimità e ad affrontare una reciproca attrazione di eros e amore.

C’è una storia gay bellissima in “Mare Fuori 3”, come anticipato tempo fa. Una storia che culmina in un bacio tra due minorenni in odor di camorra. Una storia costruita, come è nello stile di scrittura della serie tv di RaiPlay, grazie a una ramificazione di flash back paralleli, spezzoni di vita regressa di due ragazzi gay, assediati dalla ferocia camorristica nel carcere minorile di Napoli. Ragazzi gay adolescenti, assai diversi tra loro, Cucciolo e Milos arrivano al bacio negli… (continua >)

Negli approfondimenti di Mare Fuori #Confessioni l’amore tra Milos e Cucciolo, appellato nel titolo delle clip come “amore proibito”, viene approfondito attraverso il racconto in prima persona degli stessi Milos e Cucciolo in 4 distinti episodi della durata di circa 7-8 minuti ciascuno. Sono presenti anche le testimonianze di altri personaggi vicini ai due ragazzi, come Micciarella, fratello di Cucciolo, e Luna, ragazza trans con la quale Milos aveva una relazione affettiva prima di entrare in carcere.

Milos è stato arrestato pur non avendo commesso alcun crimine, proprio per proteggere Luna. È infatti l’unico protagonista realmente innocente della storia. Ed è proprio da Milos che parte il primo dei quattro episodi dedicati alla sua storia di amore proibito con Cucciolo.

Mi chiamo Milos, tutti mi chiamano o’zingariello“. Quindi è la volta di Luna “Ho vent’anni, stavo serenamente lavorando una mattina e trovo questo ragazzo che entra in negozio…“.  Quel ragazzo è Milos e presto finirà nell’IPM (istituto penitenziario minorile) di Mare Fuori pur di proteggere Luna. Nel carcere conoscerà Cucciolo: “Quello che ho pensato quando ho visto Cucciolo è stata una boccata d’ossigeno” spiega il ragazzo nella toccante auto-confessione che fornisce una vivida fotografia di come l’attore D’Aquino ha inteso interpretare il suo personaggio.

mare fuori

Sarà poi la volta di Cucciolo. L’attore Francesco Panarella dà voce alle intenzioni ideali del personaggio, così: “Io non ho problemi con me stesso. Lo direi a tutti, che ca*** me ne frega. Poi non è detto che tutti capiscano, anzi. Per il momento ho altre cose a cui pensare, ho altri pensieri, altre responsabilità”.

Milos a sua volta parlerà di quanto l’amore segreto con Cucciolo lo opprima in un ambiente come quello del carcere. Secondo la confessione del ragazzo, la mentalità machista del carcere sembra non dare possibilità alla sua omosessualità: “L’ho capito subito, appena l’ho visto (Cucciolo ndr): sono cose che si capiscono. Basta uno sguardo. Ho pensato ‘Forse lui mi può salvare, può darmi un po’ di libertà rinchiuso in una cella”. Cucciolo da parte sua condivide una certa comprensione verso i pregiudizi di suo padre.

In attesa di capire come si evolveranno le storie di Mare Fuori e se e come l’amore tra Cucciolo e Milos avrà spazio nella sceneggiatura della quarta serie, le Mare Fuori #Confessioni sono disponibili su RaiPlay e ci rimettono in contatto con le intenzioni profonde di ogni personaggio.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Timberlake Arrestato Ubriaco Gossip Droghe

Justin Timberlake arrestato, guidava ubriaco. Il gossip impazza: “Popper e Truvada nel sangue”. Ma è davvero così?

Musica - Emanuele Corbo 19.6.24
Stonewall Inn, oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate: "Non riuscirete ad intimidirci" - Stonewall Inn oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate - Gay.it

Stonewall Inn, oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate: “Non riuscirete ad intimidirci”

News - Redazione 19.6.24
Guglielmo Scilla e la trasformazione fisica: "Allenarmi è diventato un viaggio liberatorio, ho faticato ad accettarmi" (VIDEO) - Guglielmo Scilla 2 - Gay.it

Guglielmo Scilla e la trasformazione fisica: “Allenarmi è diventato un viaggio liberatorio, ho faticato ad accettarmi” (VIDEO)

Corpi - Redazione 19.6.24
Mahmood RA TA TA - Il velo e anche la tuta sono del brand palestinese Trashy Clothing

Mahmood fa “RA TA TA” con un velo palestinese che ha un significato

Musica - Mandalina Di Biase 13.6.24
Mahmood per Paper Magazine

Mahmood apre il dibattito: “Sputo o lubrificante?”, e i fan si scatenano. I commenti più divertenti

Musica - Emanuele Corbo 19.6.24
kyiv-pride-2024

Ucraina, perché il primo Kiev Pride dall’inizio dell’invasione russa è durato solo 30 minuti

News - Francesca Di Feo 18.6.24

Leggere fa bene

Domenico Cuomo David Rivelazioni 2023 - Un Professore 2 - Mare Fuori - a sinistra foto di Maria Gaia Marotta - a destra scena da "Un Professore 2" (Rai)

Domenico Cuomo premiato perché rompe gli schemi: “Rivelazione è abbandonare le paure”

Cinema - Redazione Milano 20.12.23
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Cucciolo e Milos, Sanremo 2024

Da Mare Fuori a Sanremo 2024: il monologo di Cucciolo e Milos sul palco dell’Ariston

Culture - Luca Diana 8.2.24
Francesco Panarella

Francesco Panarella e il morbo di Kienbock: “Recitare mi ha salvato la testa”

Culture - Luca Diana 28.2.24
Gabriel Guevara chi è

Mare Fuori, Gabriel Guevara protagonista del remake spagnolo Mar Afuera

News - Redazione 23.4.24
Giuseppe Pirozzi, Mare Fuori

Mare Fuori, Giuseppe Pirozzi svela: “Micciarella si comporta da omofobo ma cambierà”

Culture - Luca Diana 3.2.24
Mare Fuori 4, da oggi su RaiPlay i primi sei episodi. Ecco tutto quello che c'è da sapere - Mare Fuori 4 - Gay.it

Mare Fuori 4, da oggi su RaiPlay i primi sei episodi. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Serie Tv - Federico Boni 1.2.24
Cucciolo, Milos, Micciarella e il coming out in Mare Fuori 4 (SPOILER VIDEO) - Cucciolo coming out Mare Fuori 4 - Gay.it

Cucciolo, Milos, Micciarella e il coming out in Mare Fuori 4 (SPOILER VIDEO)

Serie Tv - Redazione 16.2.24