Gay e lesbiche amore o odio?

Piccola provocazione per ironizzare sul rapporto di amore e odio tra gay e lesbiche, o bisessuali, presente e poco dichiarato nella nostra cara comunità

Gay e lesbiche amore o odio? - gay lesbiche - Gay.it
3 min. di lettura

Ammettere che il rapporto tra gay e lesbiche non sempre vada a gonfie vele, non significa dimenticarsi dei casi in cui quest* si amano profondamente o, addirittura, si sposano, fanno figli e vivono insieme. Significa piuttosto parlare di un limite del mondo LGBTQI che sarebbe bello superare un giorno.

Trattiamo un attimo le “categorie” come compartimenti stagni e generalizziamo per semplificare: i gay (Kinsey 6) sono uomini a cui piacciono gli uomini, attratti profondamente dal corpo, dal fallo e dalla forma mentis maschile, che non di rado preferiscono la mascolinità alla femminilità. Le lesbiche “dure e pure” (ancora Kinsey 6) sono donne che s’innamorano di donne, attratte da donne, dalla femminilità e tendenzialmente non attratte dagli uomini e dal testosterone. La domande sorge spontanea: cosa dovrebbero avere a che fare gli uni con le altre?

Svariate lesbiche hanno più affinità con gli uomini etero che con i gay, si vedano i preziosi consigli che gli uomini etero chiedono alle amiche lesbiche, o il migliore amico gay di molte etero col quale condividere la voglia di un “vero uomo”, andare a fare shopping e molto altro. Visto che siamo nel paese delle canzoni d’amore, questo è di fatto uno dei punti centrali delle nostre vite e, soprattutto, dei nostri discorsi!

Passo di danza, di Giuseppe Apolito
Passo di danza, di Giuseppe Apolito

Un uomo eterosessuale ama le donne, diverse per educazione da lui e spesso per lui incomprensibili, quindi dovrebbe essere interessato a imparare a capirle e amarle. In altre parole, un uomo etero può voler sapere amare le donne nel corso della propria vita per amor proprio, se vogliamo, per egoismo perché ne è attratto. Un gay, al contrario, che interesse dovrebbe avere a capire le donne, amarle e rispettarle come la società spesso non fa, se non ne è affatto attratto? Perché dovrebbe esserne incuriosito o sentirsi solidale con loro, mettiamo caso, contro il sessismo della società? Come dicevamo qualche settimana fa, molti gay italiani hanno purtroppo interiorizzato il patriarcato, nocivo anche per il rapporto dei gay tra loro e con i bisessuali.

Ripetendo la “solita solfa”: viviamo in una società maschilista e patriarcale dove l’omosessualità, per non parlare della transessualità, è uno stigma sociale che connota in modo negativo le persone “diverse” sessualmente, viste come mancanti in qualcosa: dal non poter aver figli insieme, al non poter sposarsi, al non dover “ostentare” il loro modo di essere.

Da questo scaturisce che gay, lesbiche e queer in generale, siano legat* tra loro in reti di solidarietà reciproca in cui si possano sostenere a vicenda contro la vera malattia sociale, l’omofobia. Da questo, probabilmente, a caduta i discorsi omofobi su lobby gay o lesbica che si aiutano tra loro, preferendosi agli etero. Quanta omosessualità e bisessualità represse e interiorizzate!

Sarebbe ipocrita del resto negare che la rete esiste, fatta di associazioni, collettivi, locali, ritrovi, festival… o più semplicemente persone LGBTQI che hanno amici e amiche sparse in tutto il mondo, o che tra di “noi” ci conosciamo tutte e tutti etc. Ciò nonostante, entrando in contatto con il mondo LGBT saltano agli occhi anche altri aspetti come l’indifferenza reciproca, che appare ad esempio nella separazione spontanea per sesso/gusto che avviene all’interno delle feste LGBTQI tra uomini e donne,  in quella tra locali/saune a frequentazione gay e bar/locali per lesbiche (che sono sempre misti); e questa tensione tra gay e lesbiche, forse amplificata dall’assenza di interesse sessuale reciproco.

Immagine di Gervasi Arte

L’attrazione è dunque il motore del mondo? O il sessismo è trasversale a tutti i mondi?

Molte associazioni, si veda la storia stessa di Arcigay e Arcilesbica, sono nate come associazioni miste per poi dividersi in due in seguito a discussioni interne tra gay e lesbiche. Che le istanze gay siano state percepite, specie in passato, come diverse da quelle lesbiche?

Questa estremizzazione dei gusti e dei bisogni, dove l’uomo e la donna continuano a essere vist* come entità totalmente distinte, spesso forse allontana gay e lesbiche con le loro lotte su universi che sembrano agli antipodi e che non hanno alcun interesse a comunicare o compenetrarsi tra loro. Eppure i “diritti” sono per tutte e tutti!

Ma la storia è in movimento e il futuro potrebbe avere ben altre sorprese per il mondo queer specie se questo, oltre a combattere l’omotransfobia, affiancherà a questa battaglia qualsiasi lotta contro le discriminazioni, il sessismo e lo sfruttamento di chi lucra sulla condizione di vulnerabilità altrui. E sulle nostre vite.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
fabulousone 21.7.16 - 1:39

A quanto noto io il problema laddove c'è sta più che altro nelle lesbiche. Le lesbiche di questo Paese talvolta ancora si segregano, si estremizzano, si scagliano contro sacrosante battaglie di eguaglianza e civiltà; tanto per fare un esempio ho potuto notare che sono state piuttosto recalcitranti a condividere la sacrosanta battaglia per il matrimonio egualitario, e che oggi sono recalcitranti su altri fronti, vedasi le divisioni quando si parla della sacrosanta gestazione per altri. Il problema è che non di rado ancora aderiscono a forme vecchie e distorte di femminismo e di anticapitalismo d'accatto, in cui la donna è incapace di gestirsi e decidere per se stessa, dev'essere quindi sempre e comunque vittima di chissà quale immondo sopruso, perciò da mettere sotto tutela, con proibizioni imposte dall'alto, in cui l'uomo non è tanto visto come un amico ma come un pericolo, un nemico, in cui la libertà di gestire il proprio corpo, quindi anche il proprio utero, come si vuole va bene ma solo finché non fa storcere il naso a qualcuno, in cui i soldi sono una sorta di sterco del diavolo capace solo di portare sfruttamenti e cose disumane. Tendono insomma a essere ottuse, preistoriche e liberticide. Andando perfettamente a braccetto coi bigotti. E io con elementi del genere non voglio avere proprio nulla a che fare. Si evolvano, una buona volta. Poi, ovvio, ci sono anche quelle consapevoli e contente di vivere nel ventunesimo secolo, senza alcuna paranoia di stampo medievale; con quelle nessunissimo problema, anzi.

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24

Hai già letto
queste storie?

Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
donne-lesbiche-guadagnano-di-piu

Le lesbiche guadagnano di più delle donne etero a causa degli uomini

News - Francesca Di Feo 10.1.24
Lesbiche di tutta Europa

Lesbiche di tutta Europa sabato a Roma per protestare contro il Governo Meloni: “Anche noi siamo madri”

News - Redazione 25.4.24
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Bianca Antonelli è voce del collettivo ASIABEL

Tra egomania e lesbiche vere, la musica di Asiabel è un diario aperto: l’intervista

Musica - Riccardo Conte 5.4.24
Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social - Brittney - Gay.it

Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social

News - Redazione 18.4.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24